Chi ucciderà Charley Varrick?

Regia di Don Siegel vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Chi ucciderà Charley Varrick?

di jonas

Si comincia con una rapina finita nel sangue ma fruttata un sacco di soldi, anche troppi: non ci vuole molto a capire che quella banca di un paese vicino al confine con il Messico era in realtà il deposito di una banda criminale, e che quindi i nostri si sono messi in guai seri. A quel punto Matthau fornisce una delle migliori prove della sua carriera: un uomo che ha appena perso l'amata moglie ma non può macerarsi nel dolore, perché ci sono problemi pressanti da risolvere e lui deve pensare a sopravvivere. Per prima cosa parcheggia in un camper il complice pivello, a smaltire l’ubriachezza e il mal di denti e soprattutto a fare da esca per il killer (che puntualmente arriva); poi dispiega tutte le risorse della propria intelligenza, giocando come il gatto con il topo contro avversari convinti che i ruoli siano invertiti. Un antieroe ostinatamente solitario, che agisce con fredda determinazione ma anche con ironia e con un pizzico di sommesso romanticismo: “l’ultimo degli indipendenti”, come lo definisce lo slogan della sua piccola impresa di disinfestazione. Dirige Siegel, ma al suo posto poteva esserci benissimo Peckinpah: la prima scena, con le inquadrature del sonnacchioso paese prima dell’arrivo dei rapinatori, sembra l’inizio de Il mucchio selvaggio.