Chi ucciderà Charley Varrick?

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Winkler

Winkler

Iscritto dal 20 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Chi ucciderà Charley Varrick?

di Winkler

E' forse il film d'azione che ha come protagonista il più bel personaggio di sempre dei film d'azione. Charley Varrick, l'ultimo dei 'ladri indipendenti'. Un ladro, sì, ma un uomo dall'etica rigorosa, dotato di saggezza e anche di bontà, così scaltro da uscire vittorioso dal duplice scontro con la polizia e un'associazione malavitosa organizzata. L'intelligenza e l'astuzia di Ulisse nel corpo quasi affaticato del grande Walter Matthau, che certamente non è un bello, ma in quanto a fascino e senso dell'umorismo non ha eguali. Il cattivo, che fuma la pipa, odia i negri e rompe le ossa con grande pacatezza, fa davvero paura; ma strappa la risata quando, di fronte alla proposta di passare la notte con una prostituta, così risponde: "Io non dormo con le puttane. Se mi è capitato l'ho saputo dopo". Ma la battuta numero uno spetta al protagonista. Al negoziante di armi da fuoco che gli chiede: "Posso domandarle a cosa le serve, tutta questa roba?", Charley Varrick risponde con aria sorniona: "Ma certo che può!". E se ne va senza una parola.