Una cena quasi perfetta

Regia di Stacy Title vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Una cena quasi perfetta

di LoSqualoSiciliano

Una cena quasi perfetta

Commedia grottesca del 1995 , con alla regia l'esordiente Stacy Title , il cast è bene assortito e comprende dei nomi che tutt'ora sono ancora noti , Cameron Diaz al suo secondo film dopo The Mask , Ron Perlman il Clay Morrow di Sons of Anarchy e che ultimamente a partecipato ad una ottima pellicola quale è Moonwalkers che vi invito a vedere , Ron Eldard , Annabeth Gish , Jonathan Penner , Courtney B. Vance , Bill Paxton e Nora Dunn .

La trama :

La trama del film potrebbe essere spiegata soltanto con una frase o per meglio dire una domanda , questa qui :

« Viaggiando nel tempo finiamo nel 1909 in Austria. Sei in un pub bevi una grappa con uno sconosciuto. Sai che studia arte e gli manca un testicolo. Il suo nome è Adolf. A questo punto della sua vita non ha fatto niente di male. Non è deluso, non è arrabbiato, non ha commesso alcun crimine, non va a cena portandosi un coltello in tasca, non ha ucciso nessuno e tantomeno ha scatenato una guerra mondiale. Tu non lo ammazzi? Gli devi avvelenare la grappa sapendo di poter salvare milioni di innocenti. »

Ma vi spiegherò meglio , in una casa di campagna del Iowa cinque amici hanno una tradizione , ospitare per cena una persona diversa ogni settimana , una sera uno degli ospiti manca all'appuntamento e avendo un posto libero a tavola decidono di invitare un camionista che aveva aiutato uno di loro con la macchina in panne , durante la cena si toccano tasti dolenti e l'ospite si rivela essere un fanatico del nazismo , dopo che una parlo tira l'altra  il camionista Zack (Paxton) punta il coltello alla gola ad uno dei giovani , dopo aver rotto il braccio ad un'altro di loro la vittima iniziale lo infilza con un coltello , presi un pò dal panico ma non tanto seppeliscono il corpo in giardino , e gettano l'auto in un torrente .

Dopo la serata due dei cinque giovani Luke (Vance) e Pete (Eldard) parlano sul fatto di poter eliminare delle minaccie future , qui andiamo alla domanda iniziale , convincendo gli altri tre del gruppetto decidono che d'ora in avanti a fine cina giudicheranno il loro ospite e se le sue opinioni saranno contrarie alle loro "cosa alquanta malata " gli faranno fare un brindisi con un bicchiere di vino condito con l'arsenico , le serate passano e i corpi si accumulano nel loro giardino dove crescono rigogliosi i pomodori che traggono nutrimento dalle carni in decomposizione , fino a quando una sera invitatano qualcuno che forse gli farà cambiare idea ?

Mentre succede tutto questo il capo di polizia della zona indaga sulla scomparsa di una giovane donna .

Informazioni e resoconto finale sul film :

Allora un film che ho rivisto credo dopo una decina di anni , e che a distanza di tanto tempo mi è piaciuto come quella prima volta , un'idea geniale questa , chi se lo aspetterebbe mai , tu invitato a cena "anche se da semi sconosciuti " , cena in cui ci potresti lasciare le penne , film che rende i cinque protagonisti come la mano giudicatrice di Dio , capace di decidere chi deve vivere e chi deve invece morire , per avvenelamento in questo caso specifico , il personaggio più azzeccato del quintetto e senza dubbio quello di Luke un Vance sadico e malvagio che ad ogni scusa offre la bottiglia blu all'ospite ignaro , altro personaggio ottimo quello di Perlman , attore molto sottovalutato e che qui da una prova strabiliante sempre nel personaggio che lo designa come una possibile vittima dei cinque giovani  .

Alla fine un ottimo film  , anche se poteva avere altri sviluppi , forse la troppa fretta o la paura di osare hanno fermato la marcia della pellicola che dura soltanto 83 minuti ma che scorrono leggeri come il "Vino"  quello buono però , regia buona ma prudente come il montaggio , come del resto la  sceneggiatura più che buona che fa trascorrere la maggior parte del tempo con i personaggi seduti ha tavola a discutere "esempio più recente perfetti sconosciuti" e che ricorda a tratti il film The Invitation del 2015 , ma che a mio avviso poteva avere più risvolti alla fine questo film , potevano osare di più con una storia del genere ,

anche se il finale da più di una soddisfazione , attori comprimari sufficienti.

Un film una domanda , voi gente che fareste ?

Quindi per concludere questo è un film che consiglio altamente , uno dei migliori esempi del grottesco degli anni 90° , e che riserva una buona storia con bravi attori dove spiccano Vance e Perlman , buona regia e montaggio  e con una sceneggiatura che tiene attaccati allo schermo ma che poteva osare di più , quindi il mio voto per Una cena quasi perfetta è un 8- .