Espandi menu
cerca
Una cena quasi perfetta

Regia di Stacy Title vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 44
  • Post 43
  • Recensioni 317
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una cena quasi perfetta

di LoSqualoSiciliano
8 stelle

                                                                                     Una cena quasi perfetta   

                                                                       

Commedia grottesca del 1995 , con alla regia l'esordiente Stacy Title , il cast è bene assortito e comprende dei nomi che tutt'ora sono ancora noti , Cameron Diaz al suo secondo film dopo The Mask , Ron Perlman il Clay Morrow di Sons of Anarchy e che ultimamente a partecipato ad una ottima pellicola quale è Moonwalkers che vi invito a vedere , Ron Eldard , Annabeth Gish , Jonathan Penner , Courtney B. Vance , Bill Paxton e Nora Dunn .

 

 

 

La trama :

 

La trama del film potrebbe essere spiegata soltanto con una frase o per meglio dire una domanda , questa qui :

 

« Viaggiando nel tempo finiamo nel 1909 in Austria. Sei in un pub bevi una grappa con uno sconosciuto. Sai che studia arte e gli manca un testicolo. Il suo nome è Adolf. A questo punto della sua vita non ha fatto niente di male. Non è deluso, non è arrabbiato, non ha commesso alcun crimine, non va a cena portandosi un coltello in tasca, non ha ucciso nessuno e tantomeno ha scatenato una guerra mondiale. Tu non lo ammazzi? Gli devi avvelenare la grappa sapendo di poter salvare milioni di innocenti. »

 

Ma vi spiegherò meglio , in una casa di campagna del Iowa cinque amici hanno una tradizione , ospitare per cena una persona diversa ogni settimana , una sera uno degli ospiti manca all'appuntamento e avendo un posto libero a tavola decidono di invitare un camionista che aveva aiutato uno di loro con la macchina in panne , durante la cena si toccano tasti dolenti e l'ospite si rivela essere un fanatico del nazismo , dopo che una parlo tira l'altra  il camionista Zack (Paxton) punta il coltello alla gola ad uno dei giovani , dopo aver rotto il braccio ad un'altro di loro la vittima iniziale lo infilza con un coltello , presi un pò dal panico ma non tanto seppeliscono il corpo in giardino , e gettano l'auto in un torrente .

 

Dopo la serata due dei cinque giovani Luke (Vance) e Pete (Eldard) parlano sul fatto di poter eliminare delle minaccie future , qui andiamo alla domanda iniziale , convincendo gli altri tre del gruppetto decidono che d'ora in avanti a fine cina giudicheranno il loro ospite e se le sue opinioni saranno contrarie alle loro "cosa alquanta malata " gli faranno fare un brindisi con un bicchiere di vino condito con l'arsenico , le serate passano e i corpi si accumulano nel loro giardino dove crescono rigogliosi i pomodori che traggono nutrimento dalle carni in decomposizione , fino a quando una sera invitatano qualcuno che forse gli farà cambiare idea ?

 

Mentre succede tutto questo il capo di polizia della zona indaga sulla scomparsa di una giovane donna .

 

 

 

 

 

Informazioni e resoconto finale sul film :

 

Allora un film che ho rivisto credo dopo una decina di anni , e che a distanza di tanto tempo mi è piaciuto come quella prima volta , un'idea geniale questa , chi se lo aspetterebbe mai , tu invitato a cena "anche se da semi sconosciuti " , cena in cui ci potresti lasciare le penne , film che rende i cinque protagonisti come la mano giudicatrice di Dio , capace di decidere chi deve vivere e chi deve invece morire , per avvenelamento in questo caso specifico , il personaggio più azzeccato del quintetto e senza dubbio quello di Luke un Vance sadico e malvagio che ad ogni scusa offre la bottiglia blu all'ospite ignaro , altro personaggio ottimo quello di Perlman , attore molto sottovalutato e che qui da una prova strabiliante sempre nel personaggio che lo designa come una possibile vittima dei cinque giovani  .

 

Alla fine un ottimo film  , anche se poteva avere altri sviluppi , forse la troppa fretta o la paura di osare hanno fermato la marcia della pellicola che dura soltanto 83 minuti ma che scorrono leggeri come il "Vino"  quello buono però , regia buona ma prudente come il montaggio , come del resto la  sceneggiatura più che buona che fa trascorrere la maggior parte del tempo con i personaggi seduti ha tavola a discutere "esempio più recente perfetti sconosciuti" e che ricorda a tratti il film The Invitation del 2015 , ma che a mio avviso poteva avere più risvolti alla fine questo film , potevano osare di più con una storia del genere ,

 anche se il finale da più di una soddisfazione , attori comprimari sufficienti.

 

 

Un film una domanda , voi gente che fareste ? 

 

 

 

Quindi per concludere questo è un film che consiglio altamente , uno dei migliori esempi del grottesco degli anni 90° , e che riserva una buona storia con bravi attori dove spiccano Vance e Perlman , buona regia e montaggio  e con una sceneggiatura che tiene attaccati allo schermo ma che poteva osare di più , quindi il mio voto per Una cena quasi perfetta è un 8- .

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati