Espandi menu
cerca

Trama

Inghilterra, fine del XIX secolo. Jude Fawley, un ragazzo intelligente e semplice, che fa lo scalpellino, sogna di imitare l'eroe della sua infanzia, il professor Phillotson, celebre docente universitario. Il ragazzo ha come obiettivo quello di entrare nella famosa università di Christminster. Ma quando Jude si innamora di Arabella Donn, figlia di un allevatore di maiali, è costretto ad abbandonare gli studi.

Note

Tratto da "Giuda l'oscuro" di Thomas Hardy, il film è lontanissimo dalla letterarietà delle coeve riduzioni austeniane. Due giovani attori dall'espressione scavata e moderna (Eccleston, il contabile di "Piccoli omicidi tra amici", e Winslet pre-"Titanic") si incontrano e scontrano in un paesaggio che passa da un'asprezza maestosa a un pittorico squallore metropolitano. "Jude" parte quasi in sordina, con un'apparenza descrittiva, e cresce lentamente a una dimensione straziata e compressa che non delude gli ammiratori del Winterbottom "contemporaneo" (sono suoi "Butterfly Kiss", la magnifica miniserie televisiva "Family" scritta da Roddy Doyle e "Benvenuti a Sarajevo"). "Jude" è una tragedia della libertà e dell'esperienza, una bella dimostrazione di cinema in costume non laccato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Dramma tragico e disperato molto fedele al romanzo di Hardy. Una pugnalata al cuore, straziante. Winslet già perfetta. Ottimo.

    commento di Aaanton71
  • Niente di che, tranne gli sbadigli.

    commento di gruvieraz
  • Voto 5. [24.11.2013]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Wessex, regione immaginaria di fine ottocento. La tormentata storia di Jude (Christopher Eccleston), ragazzo di forte tempra messo a durissima prova dai fatti della vita e da un matrimonio sbagliato, ostacolato da una società puritana e sessuofobica che gli impedirà per anni di coronare il suo sogno d'amore con la cugina Sue (Kate Winslet) e di ottenere il meritato successo in… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nip76 di nip76
8 stelle

Film bellissimo da recuperare assolutamente.Uno di quei film che non è facile dimenticare.Una tragedia,una riflessione su quanto possa essere pericolosa la morale di stato o quella comune soprattutto quando sono prive di pietà.Vi è una scena che sopraggiunge inaspettata e come un pugno allo stomaco ci frastorna e ci sconvolge.Recuperare la purezza di un fanciullo potrebbe… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 20 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2021 su Iris

Jolì Coeur

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

La Morte schifosa, la Morte lasciva! La Morte! La Morte! La Morte che arriva! La Morte, la Morte, dolcissima e amara, la Morte che avanza nella notte chiara. La Morte di pietra, la Morte di neve la Morte che arriva con…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Wessex, regione immaginaria di fine ottocento. La tormentata storia di Jude (Christopher Eccleston), ragazzo di forte tempra messo a durissima prova dai fatti della vita e da un matrimonio sbagliato, ostacolato da una società puritana e sessuofobica che gli impedirà per anni di coronare il suo sogno d'amore con la cugina Sue (Kate Winslet) e di ottenere il meritato successo in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 13 gennaio 2014 su Class Tv
Trasmesso il 12 gennaio 2014 su Class Tv
2013
2013
Trasmesso il 6 giugno 2013 su Class Tv
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Class Tv
2009
2009

Recensione

nip76 di nip76
8 stelle

Film bellissimo da recuperare assolutamente.Uno di quei film che non è facile dimenticare.Una tragedia,una riflessione su quanto possa essere pericolosa la morale di stato o quella comune soprattutto quando sono prive di pietà.Vi è una scena che sopraggiunge inaspettata e come un pugno allo stomaco ci frastorna e ci sconvolge.Recuperare la purezza di un fanciullo potrebbe…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
2007
2007

British style

BobtheHeat di BobtheHeat

Ad ogni persona capita di prendere un abbaglio, di esprimere un giudizio avventato, se non del tutto sbagliato. Come in ogni campo e situazione, l'importante e' non perseverare e mantenere sempre un minimo di…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

fedeico winslet di fedeico winslet
10 stelle

Non c'è nessun ricco e articolato tessuto narrativo da seguire in questo dramma e,per chi ancora non l'avesse visto,non c'è nemmeno un grande desiderio cinematografico da vantare.C'è solo il peso insostenibile di una vita,anzi,della vita.C'è un'inadempiente Micheal Winterbottom,un'immediata Kate Winslet e un ferito Christopher Eccleston.Un film di carnale bellezza.

leggi tutto
Recensione

PIOGGIE VITTORIANE

fedeico winslet di fedeico winslet

Attraverso questi volti,queste firme,questi film,si ha la sensazione di udire interminabili pioggie.Vittoriane perchè,ad ogni modo,le sento così.

leggi tutto
Playlist

UNHAPPY ANNIVERSARY

fedeico winslet di fedeico winslet

PER Alessandro.La natura mi ha scoperto,visibili,tangibili,una quantità di maniere di esistere cui non m'ero mai accostato.ammiro l'isolamnto superbo del salice piangente che domina il parco paronamico;mi rattrista la…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito