Espandi menu
cerca

Twister

Regia di Jan De Bont

Con Helen Hunt, Bill Paxton, Jami Gertz, Cary Elwes, Lois Smith Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jo Harding, da bambina, ha visto morire il padre risucchiato da una tromba d'aria. È passato del tempo e la ragazza, diventata nel frattempo una studiosa dei tornadi, prosegue la sua lotta contro la forza della natura e contro il marito che la insegue per farle firmare le carte del divorzio. Ben presto, però, Jo si farà coinvolgere dall'uomo a piazzare nel cuore di un tornado di eccezionali dimensioni una macchina speciale che, in omaggio al "Mago di Oz", si chiama Dorothy.

Note

Noiosa la prima parte di "Twister", anche per gli amanti del catastrofico: circa 45 minuti di descrizioni di caratteri chiari fin dall'inizio, di bisticci sentimentali dall'esito ovvio, di corse in auto, per arrivare al nocciolo, cioé il cuore del tornado. Ma quando ci arriva, Jan Da Bont non smentisce la fama che si è guadagnata con "Speed" e, nella seconda parte, non si concede più un attimo di tregua.

Commenti (18) vedi tutti

  • A caccia di tornado, marito e moglie, prossimi al divorzio, ritrovano l’intesa. A patto che non vengano spazzati via prima!!!

    leggi la recensione completa di emil
  • Ridicolo e, a tratti, irritante. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Dall'olandese Jan de Bont, un film invecchiato maluccio al di là dei suoi effetti visivi da capogiro.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Agli sport estremi si può rispondere con la scienza estrema: ed ecco che cacciare i tornado non è più una metafora. Dopo la visione, le nubi scure all'orizzonte vi potrebbero fare maggior impressione.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Per gli amanti del genere catastrofico. Consigliato assolutamente. Voto 10

    leggi la recensione completa di fede993
  • Si lascia seguire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Difficile immedesimarsi in uno qualunque dei personaggi, i presupposti del film hanno difficoltà a far presa sul pubblico europeo, troppo distante da quei fenomeni atmosferici. Soggetto poco interessante e trama poco sviluppata , ma al cinema con quegli effetti speciali sarà stato in parte emozionante. Voto 5

    commento di ShermanMcCoy
  • Film gradevole e ben fatto. La mucca volante è diventata una pietra miliare del cinema. A parte qualche breve intoppo nel ritmo, per il resto scorre liscio.

    commento di bebabi34
  • La prima parte è un tentativo di allungare il brodo e di creare suspance miseramente fallito, l'ultima mezz'ora ha qualcosa di buono.voto 5 -

    commento di wang yu
  • Il tornado non spazza gli stereotipi ma solo innocue autocisterne virtuali.

    commento di michel
  • Un vero peccato che il tornado non si sia portato via attori e troupe!

    commento di movieman
  • VOTO : 7.Film che regala ciò che promette.Tanto spettacolo puro, senza sbavature ed una storia lineare e semplice che almeno non fa danni.Spettacolo visivo di medio-alto profilo, per quel che concerne i blockbuster catastrofici.

    commento di supadany
  • commento di Dalton
  • Uno dei migliori film cattastrofici degli anni novanta con dei ottimi effetti speciali. Prodotto da Steven Spielberg, grande successo di pubblico.

    commento di IGLI
  • Trama inesistrente, ma attori ed effetti speciali colmano la lacuna… cmq niente di eccezionale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un blockbuster d’accordo,ma c’e’ ne fossero cosi’.Jan De Bont ha un gran talento per il montaggio,e la rincorsa finale e’ davvero travolgente.Grandiosi gli effetti speciali per quello che rimane il miglior catastrofico degli ultimi tempi.

    commento di ripley77
  • UN FILM FATTO DA SOLI EFFETTI SPECIALI.IL RESTO E' ROUTINE.REGIA MONOCORDE ED ATTORI FERMI COME PALI PER UNA PALLICOL CHE NON GIRA A DOVERE.

    commento di superficie 213
  • Storia senza costrutto. Il massimo della recitazione lo abbiamo da una vacca che vola e da un trattore che precipita. Si aspettano unicamente i vari tornado nella speranza, più che altro, che spazzino via tutti gli ignobili protagonisti.

    commento di woody
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

champagne1 di champagne1
6 stelle

La piccola Jo vide da bambina un tornado distruggere la sua casa e portarsi via il padre. Da grande il suo sogno scoprire il mistero delle trombe d'arie e permettere di dare l'allarme almeno 15 minuti prima della catastrofe...     Per essere un film del 1996, che prometteva effetti speciali in grande stile (e lo erano senz'altro, rapportati all'epoca), c'è una durata giusta… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Il meteo diventa protagonista assoluto in questa avventurosa caccia al tornado, condotta a suon di effetti speciali e di un montaggio che cerca di enfatizzare, con discreto successo, l'ansia da attesa per uno dei fenomeni più imprevedibili e distruttivi collegati ai temporali. Ad una primissima parte del film piuttosto compassata, necessaria ad introdurre argomento e personaggi, la… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
4 stelle

Tra le tante cose bruttarelle e discutibili che hanno iniziato ad andare di moda dagli anni '90 figurano indubbiamente i film sulle catastrofi naturali, una serie di prodotti per lo più destinati ad essere ricordati per i roboanti effetti visivi che per altro e che, pertanto, tendono ad invecchiare troppo velocemente. Tra i "classici" di questo genere particolare, se si escludono… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 17 maggio 2023 su 20
Trasmesso il 16 maggio 2023 su 20
Trasmesso il 29 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 30 giugno 2022 su 20
Trasmesso il 29 giugno 2022 su 20
Trasmesso il 19 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 17 febbraio 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 23 agosto 2021 su 20
Trasmesso il 22 agosto 2021 su 20
Trasmesso il 13 agosto 2021 su Italia 1

Helen Hunt

Avamae di Avamae

Helen Hunt, attrice di gran talento e fascino.  Un'interprete in grado di muoversi tra commedia e film drammatici.

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

emil di emil
5 stelle

    Curiosa parabola quella dell’olandese Jane De Bont , apprezzato direttore della fotografia passato dietro la macchina da presa nel 1994, quando esordì lasciando tutti piacevolmente sorpresi con “Speed”. Poi il declino. Due anni dopo comunque firmò questo “Twister” (che al botteghino fece faville) , in cui azione e commedia si mescolano…

leggi tutto
Trasmesso il 26 maggio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 25 maggio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 13 maggio 2020 su 20
Trasmesso il 12 maggio 2020 su 20
Trasmesso il 26 gennaio 2020 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito