Espandi menu
cerca

The Addiction

Regia di Abel Ferrara

Con Lili Taylor, Christopher Walken, Annabella Sciorra, Edie Falco, Paul Calderon, Fredro Starr, Kathryn Erbe, Michael Imperioli Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

È notte quando una studentessa universitaria, Kathleen, viene aggredita in un vicolo da una elegante donna a colpi di morsi sul collo. I giorni passano, e la ragazza si rende conto di aver contratto un virus che non le infetta solo il corpo, ma anche la mente. Vaga così per le strade di New York alla ricerca di vittime che possano soddisfare la sua nuova forma di dipendenza: quella, irresistibile, per il sangue. Prima di "Fratelli", Ferrara gira questo piccolo capolavoro, distribuito solo tre anni dopo nelle sale del nostro paese. Bianco e nero malato, per un film in cui l'archetipo del vampirismo diventa metafora (autobiografica) della terribile dipendenza dalla droga.

Commenti (10) vedi tutti

  • Un po' troppo filosofia ed eventi improbabili. Esagerato. 6,5

    commento di Brady
  • Capolavoro del vampirismo sociale di metà anni '90 - e di sempre, del grandissimo Abel Ferrara. Un'ora e 22 di altissimo CINEMA.

    commento di simonebulleri
  • Un film indigeribile per il fruitore occasionale. Ferrara tenta di rendere filosofico un tema di pancia e popolare. Già il concetto del vampirismo sociale a metà anni Novanta aveva esaurito le sue potenzialità e l'idea di affrontarlo in maniera artistica e un tantino spocchiosa, non si rivela vincente.

    commento di undying
  • "Non siamo peccatori perché pecchiamo, pecchiamo perché siamo peccatori". Saggio filmico-filosofico sull'ineluttabilità del male, droga immanente da cui l'umanità tutta non può trascendere. Siamo una specie destinata alla sua dipendenza e abbiamo sete del sangue del prossimo. Voto: 10 honoris causa autobiografica

    commento di ProfessorAbronsius
  • Tra i migliori di Ferrara, se non forse il suo capolavoro

    commento di frankdeniro
  • Che cos'è la vita senza una dose di qualcosa una dipendenza? ( Baustelle )

    leggi la recensione completa di tafo
  • Buona la prova degli attori e l'aria malsana e sudicia che si respira…per il resto poca cosa..

    commento di ultrapaz
  • Decisamente interessante, ottima la fotografia ma…non mi convince. Sarà che il tema non mi appassiona, ma insistere sui temi filosofici e esistenziali in modo così ridondante alla fine sfianca.

    commento di sonicyouth
  • Geniale a dir poco, il vampirismo come metafora della tossicodipendenza e del male, un inestirpabile virus che si propaga nell organismo della STORIA…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • Veramente allucinante e disperato: un urlo soffocato, un istinto incontenibile. 8

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

Kathleen (Lili Taylor) è una tranquilla studentessa di filosofia. La sua vita cambia drammaticamente quando in una notte newyorkese si imbatte in una bellissima donna (Annabella Sciorra), che le si avvicina, l'avvinghia e la morde sul collo. Da quel momento, Kathleen si accorge che qualcosa in lei è profondamente cambiato, di essere vittima di una strana forma di dipendenza.… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un incubo metropolitano alla Ferrara, ma questa volta la tensione - ben mantenuta dal regista - del film non verte attorno a malavita, delinquenza per le strade o follia dei tempi nostri; il fulcro della sceneggiatura (di Nicholas St. John, come di consueto) è il vampirismo, ovverosia la dipendenza da sangue. Che, molto facilmente, rivela la sua metaforica entità, sorta di mascheramento della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rebis di rebis
4 stelle

Abel Ferrara quando si prende tanto sul serio fa proprio ridere: il suo maledettismo di riporto non va oltre alla stigmatizzazione della vita messa in atto da un adolescente "emo". Il martirio del vampirismo, compiacente e dipendente, conduce alla consapevolezza che il male esiste: pensa un po’ che originalità. I filosofemi, che abbondano tetri e dozzinali, servono solo a ricordarci… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Supersonico di Supersonico
6 stelle

The addiction = la dipendenza. Ma qual è la dipendenza? Il sangue? La droga? Io parlerei di conseguenze perché la prima dipendenza è invece il male che ci lavora dentro e come un parassita fa regredire e fallire le nostre vite. Piu che sulla tossicodipendenza, io direi il vampirismo come fallimento   Lo si capisce da come è stato sviluppato il film, infatti…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2018
2018

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Conoscere il male per affrontarlo e studiarlo sulla propria pelle. Avere dentro di se una dipendenza è il miglior modo per capire che cosa è l’uomo e la sua morale. La teoria diventa pratica e l’esistenza diventa la ricerca quotidiana e incessante della nostra “droga”. L’uomo per procurarsi il piacere deve fare del male agli altri, vittime che possono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Waiting for the Miracle

VeniceKrystel di VeniceKrystel

Quando si pensa di essere arrivati, subentrano le vecchie dipendenze, e ancora un ultimo tango. Volere a tutti i costi qualcosa di impossibile, forse per la paura di impegnarsi. Il muro davanti, parlarsi addosso,…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

GLI ANNI 90 DI ABEL FERRARA

EddieIsrael di EddieIsrael

voglio fare un piccolo omaggio a questo immenso regista, che tanto mi ha dato e mi continua a dare, e specialmente ai suoi anni 90, il periodo dei suoi grandi capolavori. basso budget e pretesa del sangue dai…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Kathleen è una normale studentessa di filosofia. Una sera per strada viene avvicinata da una donna: è una vampira che morsicandola le trasmetterà la sua stessa brama. Da lì in avanti lo scopro di Kathleen sarà quello di cercare in tutti i modi di placare la sua sete di sangue.   Utilizzando le sempiterne creature vampire, Abel Ferrara firma un horror in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito