Espandi menu
cerca
Crash

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 1730
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Crash

di ceo_85
8 stelle

C'è un legame indissolubile che intercorre tra sesso e dolore, tra sesso e pericolo, tra sesso e morte. E' l'impatto che si ha con il proprio corpo con l'altra materia, nel momento in cui si è più vulnerabili, e si lascia entrare, ci si lascia investire.
Cronemberg dirige forse il suo film piò ossessivo e torbido, tratto dal romanzo di James Ballard, Crash mette in mostra proprio l'alterata percezione della ricerca e appagamento del piacere di individui vittime (e artefici) di incidenti autostradali.
Come se attraverso il sesso si cercasse di superare i traumi, di ricreare rapporti, ritrovare se stessi, curare le proprie ferite, tornare a sentire il proprio corpo, anche se mutilato, proprio perché mutilato, come qualcosa di erotico.
Le scelte registiche di Cronemberg questa volta sono davvero coraggiose, scegliendo un'impostazione realistica, estremamente lenta, soffocante, spesso insopportabilmente affannosa. La lentezza dei dialoghi, delle scene di sesso, così esplicite, violente, tragiche, mostrano l'aspetto più angosciante del difficile rapporto con il senso di colpa che nasce e cresce, e il sesso, il piacere vietato, il pericolo, la sensiazione di rivivere il tragico momento, ma di saperlo questa volta controllare al fine di incanalare paura e dolore nella libido, portano l'intero racconto ad un livello di coinvolgimento emotivo altissimo, spesso disturbante. E' un film ostico e di difficile assorbimento, colpa di una narrazione pedante, ma che ha anche materiale unico, che Cronemberg riesce a giostrare al meglio.
Non per tutti, e proprio per questo, unico nel suo genere. Cast superlativo, grande colonna sonora.

Sulla trama

tesa, coinvolgente, disturbante

Sulla colonna sonora

perfetta

Cosa cambierei

nulla

Su David Cronenberg

ottima prova

Su James Spader

Tra le sue prove migliori.

Su Holly Hunter

Ottima. sexy e credibile

Su Elias Koteas

Davvero bravissimo

Su Rosanna Arquette

Sempre eccellente

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati