Espandi menu
cerca

Sleepers

Regia di Barry Levinson

Con Dustin Hoffman, Kevin Bacon, Robert De Niro, Vittorio Gassman, Jason Patric, Minnie Driver, Ron Eldard, Terry Kinney, Bruno Kirby... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

New York, anni Sessanta: la chiesa di Holy Angels e la scuola elementare rappresentano il fulcro del quartiere malfamato di Hell's Kitchen. Il luogo è rifugio per molti bambini della zona che vivono situazioni difficili. Padre Bobby, il responsabile del centro, ha i suoi prediletti. Proprio costoro, però, provocano la morte di un uomo: arrestati e condannati, in riformatorio subiscono violenze e torture. Tornati in libertà, rientrano nel loro vecchio ambiente...

Note

Nonostante De Niro (che rifà se stesso, con classe) e Hoffman (nella bella parte, curiosa e mugugnante, dell'avvocato dal quale nessuno vorrebbe essere tutelato), il film è un po' scontato e retorico. Ma anche toccante.

Commenti (38) vedi tutti

  • io la vedo così: cosa dovrebbe fare un buon film? emozionare, far riflettere, lasciarti qualcosa di profondo che rimanga negli anni. Con me questo film ha fatto proprio questo. è una storia di vendetta, di redenzione, di morte, una storia senza noiosi moralismi. Vi sfido a non saltare dalla sedia nella scena del ristorante.

    leggi la recensione completa di billthebutcher97
  • Film di uno sconvolgente infinito e oggi nel 2023 non dovrebbe... Ne abbiamo avuto testimonianza con gli uomini di chiesa e chissà, quante altre realtà che contemplano una divisa... si sono fatti scudo per dare sfogo alle loro bassezze....

    leggi la recensione completa di Thrilleroso
  • Film assai impegnativo da seguire ma di buona fattura e discreto svolgimento.Cast molto importante senza primedonne che emergono sopra ad altri.

    commento di MARPESSATO61
  • Film che parte molto bene, sia in termini di drammaticità che di ritmo. Poi la seconda parte è lenta, prevedibile e scontata. Nel complesso comunque lo ritengo un film DISCRETO.

    commento di Yusaku87
  • Filmone di superstar sull'eterna lotta tra etica (individuale) e morale (collettivo-giudiziaria), propendendo sfacciatamente per la prima. Purtroppo, le forzature della sceneggiatura e la voce fuori campo, veramente troppo documentaristica, ne smorzano l'esito emotivo. Cmq, da far vedere prima di tutto a certi genitori, e poi ai ragazzi. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un po' prolisso nella parte iniziale, qualche forzatura nel processo, ma nel complesso un buon film.

    commento di gruvieraz
  • L'incoscienza giovanile può sfociare in tragedia. Al resto ci pensa la malvagità dell'essere umano. Attori e regia chiaramente motivati alla riuscita di questo bel lavoro. La cronaca dei nostri tempi ci mostra che ciò che avviene nel film o nel libro da cui è tratto, può non essere solo fantasia.

    commento di iro
  • Un film da vedere tutto d’un fiato. Emozionante e toccante, attori in grande forma e una trama esaltante. La voce fuori campo è un elemento fondamentale della trama. Il primo piano di De Niro che ascolta la storia sembra non finire mai, anche eccessivo a mio vedere, ma a lui si può concedere di tutto. La parte Vittorio Gassman fa il resto.

    commento di Filmaniaco
  • Quanti mostri di bravura riuniti in un film. Qui si impara che a fare pirlate poi si paga Voto 7.5

    commento di Pepsina
  • Film visto in 2° superiore all'assemblea d'istituto. Da mostrare ai ragazzi, specie per la prima parte, così magari evitano di fare giochi idioti e bravate da teppisti senza pensare alle conseguenze.

    commento di UndercoverCousin
  • Film molto bello secondo me, pur con le sue cavolate retoriche e americane.

    commento di Fiesta
  • Bello 7

    commento di eros7378
  • Film triste e bellissimo che, seppur forse non impeccabile nella parte giudiziaria del plot, riesce a regalare grandi emozioni.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Storia dura e crudele sulla vendetta, nella quale legge e giustizia hanno madri differenti. Film sorretto da un grande cast e da una storia toccante che non lascia indifferenti.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Film a tratti lento ma mai banale. Una prova notevole

    commento di shevaleo
  • Chi ha figli adolescenti potrebbe trovarlo scioccante, violento e disumano, a causa del processo di immedesimazione sui personaggi. Io non sono riuscita a dormire per mesi, dopo averlo visto.

    commento di giumi
  • La storia, dopo un inzio discretamente interessante, diventa abbastanza noiosa, con un finale giudiziario poco curato.

    commento di wang yu
  • Drammone stile Quei bravi ragazzi con buoni risvolti psicologici. Ottimi gli interpreti che fanno a gara di bravura fra di loro.

    commento di IGLI
  • Un film crudo che non si risparmia sul sistema carcerario americano. Toccante e con degli attori in gamba.

    commento di Depp95
  • Yawn, che dormita!!!

    commento di Winnie dei pooh
  • Non tutto funziona in questo film ma da qui a giudicarlo mediocre ce ne corre.

    commento di Tex Murphy
  • Film pazzesco…Cast meraviglioso..Ottimo film!!

    commento di andrea309
  • commento di Dalton
  • Il film a me è parso bello, l'ho rivisto volentieri anche se è doloroso. Non condivido la recensione di FILMTV, ma come dicono negli USA questo è un paese libero.

    commento di Utente rimosso (la rossa)
  • VOTO : 6/7 Film confezionato in grande stile, che pecca solamente nel riciclo di situazioni non sempre memorabili. Complessivamente la visione è più che piacevole.

    commento di supadany
  • Film troppo sottovalutato, a me è piaciuto molto, ed ha quell'aria di classico. Bellissimo, da vedere. Voto:8,5

    commento di antonio88
  • ninte di nuovo e tanti attori sprecati. ambiguo discutibile si salva solo la prima parte

    commento di flower
  • Senza lode e senza infamie. Bella la strategia del tribunale! Grande Bob!

    commento di nudles
  • un cast stellare per un film straziante… che però riesce a toglierti l'amaro di bocca… una storia da brivido per un film imperfetto ma bellissimo… simpaticissimo il grande Vittori Gassman!

    commento di columbiatristar
  • Bello, divertente, emozionante, strano… con un cast da far venire i brividi, una storia pazzesca ed un finale veramente emozionante…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Film con una buona trama, con un cast favoloso e interpretazioni ottime.Come si fa a giudicare questo film mediocre? E poi magari vengono giudicati con buono certi film da mettersi le mani nei capelli…voto: 7+

    commento di bender78
  • Lento e un po' noioso, poco intenso.

    commento di er tonno purciaro
  • Ho visto il film anni fa quando uscì nelle sale, fa parte del genere "carcerario" con una trama non certo originalissima, ma non per questo noiosa. Vorrei dare sufficiente ma in onore ai critici del sito che hanno dato mediocre: do buono…

    commento di xtzx
  • Cast superstellare per film da applausi.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Film molto bello soprattutto la prima parte.Pensare che in un riformatorio può succedere una cosa del genere la cosa mi fa accapponare la pelle.

    commento di bamba
  • bel film, interessante il personaggio di Kevin Bacon, soprattutto quando lo uccidono, quando meno se lo aspetta…

    commento di aboutaboy
  • magari non è un film da oscar ma vi rendete conto che avete giudicato sleepers MEDIOCRE e favola con ambra angiolini SUFFICIENTE?????????????? comunque per me rimane un bel film

    commento di robertina
  • Buon film, anche se forse un po' troppo lungo e lento ma a me è piaciuto.

    commento di Gold&Blood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stanley kubrick di stanley kubrick
8 stelle

La vita, da bambini ad adulti, di un gruppetto di ragazzini viene raccontata da Levinson con uno stile che si tinge di drammatico nella prima parte per poi diventare gangsteristico-giudiziale nella seconda. Clint Eastwood sembra aver ricalcato in parte la storia per il suo Mystic River, specie per l'assunto iniziale e per il distaccamento dell'amicizia dei ragazzini in futuro per un… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GIMON 82 di GIMON 82
6 stelle

"Film un po scontato e retorico,ma anche toccante"...definizione onesta di FILM TV su di un film che è stato uno dei miei "cult" adolescenziali:,trivisto e quadrivisto sui bellissimi che furono di rete4 e amato da me all'inverosimile per la tematica profonda e il ridondante cast.Dopo anni e caterve di altri film e una certa "esperienza" di base cinefila,l'ho rivisto per l'ennesima volta e… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Come sprecare un cast di grandi attori e un soggetto potenzialmente valido : uso incontrollato della voce fuoricampo e inutili flashback, che svuotano la scena di contenuto, limitando lo spazio dell'attore. Anche le scelte registiche sono discutibili. Il film può salvarsi da un giudizio impietoso soltanto grazie ai vari Gassman, De Niro e Hoffman. leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024

Recensione

billthebutcher97 di billthebutcher97
9 stelle

  TRANSLATE with x English Arabic Hebrew Polish Bulgarian Hindi Portuguese Catalan Hmong Daw Romanian Chinese Simplified Hungarian Russian Chinese Traditional Indonesian Slovak Czech Italian Slovenian Danish Japanese Spanish Dutch Klingon Swedish English Korean Thai Estonian Latvian Turkish Finnish Lithuanian Ukrainian French Malay Urdu German Maltese V…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

Thrilleroso di Thrilleroso
10 stelle

Dare 6,7 di punteggio a questa pellicola (o DVD) è una grave offesa all'uomo, alla sua intelligenza. Dare minimo 9... Per la trama, che rispecchia e descrive accadimenti (non accertato in quell'istituto) ma certamente di "uso" alla realtà dell'uomo. Alcuni a noi ignari, che si macchiano o si son macchiati da sempre... Ne abbiamo avuto testimonianza con gli uomini di chiesa e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 21 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Iris
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 22 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 21 dicembre 2022 su Iris
Trasmesso il 4 novembre 2022 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Negli anni Sessanta, quattro teppistelli newyorkesi uccidono disgraziatamente un uomo nel tentativo di rubare un carretto di hot-dog. Rinchiusi in un temibilissimo riformatorio, i quattro finiranno sotto le "cure" di altrettante guardie carcerarie, che li tortureranno, li sevizieranno, li stupreranno. Nel 1981, due di loro incontrano per caso l'orchestratore di queste imprese (Bacon) e lo…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 novembre 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Iris
2020
2020
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito