Fratelli

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fratelli

di will kane

A mio modesto parere, Abel Ferrara ha spesso messo nei suoi film molto di se',portandoli a stare in bilico tra sgangherato furore e un senso naturale del cinema,a dare un piglio molto vivo a cio'che gira."Fratelli" è un memorabile pezzo di cinema.Gangster story anomala ambientata in pena era "padrinesca",narra la veglia di un funerale,quello del giovane delinquente Johnny,un bel paradosso essendo un mafioso con idee e fervori marxisti:attorno alla bara aperta gravita il microcosmo definito "Famiglia".Aiutato anche da una messa in scena efficacissima,con ambienti sordidi e tetri,una fotografia pregna di chiaroscuri a evidenziare il buio interiore degli uomini che mettono la logica mafiosa sopra a tutto,Ferrara realizza uno dei piu'riusciti,e realistici,film sulla mafia,degno dei libri di Sciascia sull'argomento,giustificando la crudezza dei alcune scene con nitido e calibrato smascheramento dei codici comportamentali degli "uomini d'onore".Vincent Gallo molto in forma,Chris Penn meritatamente premiato a Venezia per questa performance densa di vitalismo disperato,Christopher Walken riveste di gelida ferocia il personaggio del capomafia Ray.