Chi ha incastrato Roger Rabbit

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Chi ha incastrato Roger Rabbit

di Baliverna

Questo film riesce nella non facile impresa di unire una tecnica superlativa a una grande fantasia e creatività, quando in molti altri casi il primo elemento esclude gli altri due. E poi quello era un periodo particolarmente felice del cinema fantasy degli anni '80, dominato da personaggi come Dante, Zemeckis e Spielberg. Il problema del fantsy di oggi è secondo me che manca proprio di... fantasia, e non mi attira proprio.
Tornando a questo Roger Rabbit, un altro pregio è che i disegni animati "recitano" anche bene, perché ciascuno di essi finisce per formare un personaggio non banale. Jessica Rabbit sembra ricordare Veronica Lake, mentre l'"umano" Bob Hoskins è un po' una parodia di certi investigatori del noir anni '40. I disegni sono inoltre molto curati, e pure le espressioni dei volti (o musi...) sono oggetto di attenzione da parte dei disegnatori. I "cartoni" moderni hanno spesso sempre la medesima espressione, oppure tre espressioni banali ad alternanza (anche perché sono fatti al computer).
E' un film velocissimo e rutilante, sicuramente appagante per grandi e piccoli.