Chi ha incastrato Roger Rabbit

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Chi ha incastrato Roger Rabbit

di bradipo68

L'avrò visto un triliardo di volte ma all'ennesimo passaggio televisivo non ho resistito alla tentazione di riguardarlo,però stavolta assieme i miei figli.E con mio sommo gaudio anche loro si sono divertiti da matti in questa ardita compenetrazione del mondo cartoon con quello reale(finto).A distanza di tanti anni è ancora un incanto,sembra che il tempo non sia passato,anche visivamente regge ancora benissimo il confronto con i prodotti più moderni.E questo la dice tutta sul livello tecnico dell'operazione.I cartoni e gli umani interagiscono in maniera sorprendentemente fluida,con tale naturalezza che ancora oggi lascia a bocca aperta.Il film è una commedia mascherata da noir in cui un investigatore,ideale punto di incontro tra Marlowe e Hammer,duro ma con un cuore di panna(scusate la licenza pubblicitaria) che si scioglie in un lampo,deve trovare il Roger Rabbit del titolo.E qui parte la sua odissea a Hollywood e a Cartoonia per proteggere il suo cliente e discolparlo dai delitti di cui è accusato.La trama è poco più di un pretesto per tutta una serie di equivoci e di situazioni esilaranti,un fuoco di fila di battute e di trovate visive a cui quasi non si riesce a stare dietro,  in un mondo dove vivono tranquillamente umani e cartoni animati.E il cattivissimo che c'è dietro alle spalle di tutto è un cartone che si è travestito da umano.Quasi stessimo in un mondo di replicanti alla Blade Runner.Il successo di questo film è stato tale che è entrato di forza nell'immaginario collettivo con un personaggio di cartone,Jessica Rabbit, ad alta gradazione erotica.Mi ha stupito che,dato il successo di pubblico,non c'è mai stato uno sfruttamento del brand in altri lungometraggi.A quanto pare,fare dei cartoni animati senza l'ausilio del computer ma usando solo il caro vecchio disegnatore costa(giustamente) un botto di soldi.E comunque questa animazione old style regge benissimo il confronto con le più sofisticate tecniche di animazione moderne.Sarà il classico efffetto nostalgia?

Su Robert Zemeckis

tecnicamente a livelli di eccellenza

Su Bob Hoskins

esilarante