Espandi menu
cerca
Tutti i ricordi di Claire

Regia di Julie Bertuccelli vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Tutti i ricordi di Claire

A dirigere Tutti i ricordi di Claire è Julie Bertucelli, regista, sceneggiatrice e attrice francese. Nata nel 1968, la Bertucelli ha studiato Filosofia all'Università e poi ha lavorato per dieci anni come assistente alla regia di lungometraggi, film per la tv e cortometraggi, affiancando cineasti affermati come Otar Ioselliani, Rithy Pahn, Krysztof Kieslowski, Emmanuel Finkiel o Bertrand Tavernier.

Dopo la regia di diversi documentari, nel 2003 ha realizzato il suo primo lungometraggio di finzione, Da quando Otar è partito..., presentato alla Semaine de la Critique e premiato con una ventina di riconoscimenti nella sola Francia. Nel 2010 ha poi firmato la sua opera seconda, L'albero, che, girato in Australia con Charlotte Gainsbourg, è stato selezionato come film di chiusura del Festival di Cannes 2010. Prima di Tutti i ricordi di Claire, terza opera di finzione, ha diretto due altri documentari usciti anche nelle sale italiane: Squola di BabeleUltime notizie dal Cosmo.

Protagonista di Tutti i ricordi di Claire nei panni dell'eponima eroina è Catherine Deneuve, attrice simbolo del cinema francese il cui talento è stato suggellato dai vari premi conquistati in tutto il mondo (dal César e David di Donatello per L'ultimo metrò alla Coppa Volpi al Festival di Venezia 1998 per Place Vendôme, passando per la nomination agli Oscar come miglior attrice protagonista per Indocina). "Non ho scritto la sceneggiatura pensando a un'attrice in particolare", ha ricordato la regista. "Volevo solo creare un personaggio che fosse ispirato al libro e forgiato dalla mia immaginazione personale. Una volta ultimata la sceneggiatura, ho pensato a chi avrebbe potuto dar vita a Claire. E non ho avuto dubbi: Catherine Deneuve... per la bravura, il fisico, la fantasia e la libertà che l'hanno sempre contraddistinta ma anche perché sapevo che anche lei ama gli oggetti ed è una collezionista. Ha accettato di buon grado di recitare per la prima volta con i capelli bianchi: volevo cambiare la sua immagine, era necessario invecchiarla ma questo non vuol dire che abbia perso fascino. Claire vive sì reclusa nel suo piccolo mondo ma continua a vestirsi bene e a porsi in maniera elegante.

Per la parte di Marie, la figlia di Claire, è stato facile pensare a Chiara Mastroianni (l'attrice figlia della Deneuve e di Marcello Mastroianni, ndr). Non è stata la prima volta in cui ha recitato al fianco della madre (erano madre e figlia anche in Tre cuori, ndr) ma posso dire che è la prima volta che sullo schermo si confrontano in maniera complessa ed emotivamente profonda.

Poiché la storia ha al suo interno diversi momenti che si riferiscono al passato, era necessario trovare anche chi potesse ricordare la Deneuve da giovane: la scelta è stata ardua ma alla fine abbiamo individuato in Alice Taglioni la persona adatta a interpretare la giovane Claire mentre Marie da piccola è portata in scena dalla quasi esordiente Colomba Giovanni".

Il cast principale di Tutti i ricordi di Claire è poi completato dagli attori Samir Guesmi (è il gendarme Amir), Laure Calamy (è Martine, l'amica che con la sua divertente passione per i mercatini dell'usato esprime un altro punto di vista sull'attaccamento agli oggetti), Olivier Rabourdin (è Claude Darling, il marito di Claire che lascia trasparire tutto il suo disagio nel non essere colui che ha portato i soldi in famiglia) e Johan Leysen (è padre Georges, l'affascinante prete con cui Claire potrebbe avere avuto una storia d'amore).