Espandi menu
cerca

Trama

Gna' Pina in paese la chiamavano "La lupa" perché sembrava non essere mai sazia di nulla. Le donne, quando la vedevano la scansavano, mentre tutti gli uomini ne erano ossessionati. Maricchia, una ragazza poco più che adolescente, soffriva la solitudine e l'isolamento per essere la figlia della "Lupa". Così in paese nessuno osava avvicinarsi a lei. Un giorno la "La lupa" si innamora perdutamente del giovane Nanni, che le confessa di preferirle Maricchia, perché giovane e vergine. Pur di stare vicino a lui la donna acconsente alle nozze di Nanni con Maricchia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non basta Verga per dar dignità ad una mediocre e pruriginosa storia. Il film è anche peggio. Non è intellettuale, non è storico, non è letteratura: sconsigliato.

    commento di ivanoblu
  • Forse non un gran film, ma dà uno scorcio sulle convenzioni e il controllo sociale di un tempo (v. la scena dell'esposizione del lenzuolo).

    commento di faumes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

La lupa è una donna matura che ha molti amanti e una figlia ormai adulta; questo in un paesino siciliano di fine Ottocento è considerato altamente immorale, tanto che la gente evita o maltratta la lupa e sua figlia. Nanni, giovane e bello, sembra l'unico a non nutrire pregiudizi verso le due donne; diventa così marito della più giovane, ma al tempo stesso amante della… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
5 stelle

Storia perversa e malata, liberamente tratta da un racconto del maestro Giovanni Verga. La scrive e la dirige Gabriele Lavia, celebre volto del thriller all'italiana degli anni settanta e non nuovo dietro alla macchina da presa in erotici affidati all'interpretazione della Guerritore. Si ricordano Scandalosa Gilda e Sensi. La regia rispecchia il passato di genere di Lavia. Ampio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Cielo

Recensione

giurista81 di giurista81
5 stelle

Storia perversa e malata, liberamente tratta da un racconto del maestro Giovanni Verga. La scrive e la dirige Gabriele Lavia, celebre volto del thriller all'italiana degli anni settanta e non nuovo dietro alla macchina da presa in erotici affidati all'interpretazione della Guerritore. Si ricordano Scandalosa Gilda e Sensi. La regia rispecchia il passato di genere di Lavia. Ampio…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Cielo
Trasmesso il 27 luglio 2022 su Nove
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La lupa è una donna matura che ha molti amanti e una figlia ormai adulta; questo in un paesino siciliano di fine Ottocento è considerato altamente immorale, tanto che la gente evita o maltratta la lupa e sua figlia. Nanni, giovane e bello, sembra l'unico a non nutrire pregiudizi verso le due donne; diventa così marito della più giovane, ma al tempo stesso amante della…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 21 marzo 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 10 ottobre 2012 su Iris
Trasmesso il 31 maggio 2012 su Rete 4
2010
2010
Trasmesso il 22 marzo 2010 su Rete 4
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4,5. Un filmaccio, francamente non riesco a trovargli qualità alcuna da salvare. Confezionato in maniera superficiale, narrativamente debole, con interpretazioni superficiali, poco aiutate da una regia scialba e monocorde. Non ci sono sorprese, tutto è incanalato nella più scontata ovvietà e non c'è mai un vero motivo per godere della visione. Scialbo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 marzo 2009 su Iris
2006
2006
Trasmesso l'8 novembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 1 febbraio 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito