Espandi menu
cerca

Trama

Franco ha passato la quarantina. Fino ad una decina di anni fa è stato il comico italiano più corteggiato dai produttori cinematografici e televisivi. Ad un certo punto, però, il pubblico si è stancato di lui. In questo periodo poco felice della sua carriera, gli viene offerto un ruolo drammatico in un piccolo film di un regista esordiente, che sarà presentato alla Mostra del cinema di Venezia. Sarà la volta buona per tornare sulla cresta dell'onda? Purtroppo "Festival" non è crepuscolare quanto "Regalo di Natale", e neppure tanto cattivo. Purtroppo: perché Avati sa tratteggiare questi ritrattini acuti e amari di quotidiane meschinità, perché Boldi è certamente un'attore da riscattare, perché Cavina è come sempre bravissimo, tutto sfumature e sottotoni. La sceneggiatura sembra affrettata, talvolta fin troppo rispettosa, altre distratta; il dialogo ha cadute impensabili per un regista con l'esperienza di Avati.

Commenti (5) vedi tutti

  • Interessante, coinvolgente e convincente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bravissimo Boldi ha dimostrato di essere migliore dei film schifosi che è costretto a fare a Natale.Non è però il migliore di Avati!!

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Pupi Avati in sordina

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • VOTO : 5,5 Film interessante parzialmente rovinato da troppe pause senza motivo. Ed il finale poteva essere meglio gestito.

    commento di supadany
  • Non uno dei film più belli di Pupi Avati, ma sicuramente un film molto efficace e che dimostra la grandezza di Massimo Boldi anche come attore drammatico.

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Franco Melis (Massimo Boldi) è un famoso attore italiano, che ha esordito negli anni 70' grazie a film trash. Adesso è vicino alla quarantina d'anni e, per riempire la sua vita, devastata dalla depressione che si porta da parecchi anni, partecipa a vari spettacoli di cabaret. Un giorno, grazie al suo manager Renzo Polpo (Gianni Cavina), Franco riesce a prender parte in un film,… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Un inedito Boldi è protagonista del miglior film della sua carriera(sprecata come per il socio Christian De Sica in tanti inutili e volgari cinepanettoni) Diretto dal bravo Pupi Avati abituato a queste operazioni (vedi gli straordinari rilanci di carriera dei grandi Carletto Delle Piane e Diego Abatantuono da ruoli comici a drammatici) o nobilitando gli stessi Greggio e De Sica… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Pupi Avati ritenta un esperimento che ne ha un po' caratterizzato il marchio di fabbrica negli anni: lanciare un attore strettamente legato a ruoli comici in una trama drammatica. Il tentativo più riuscito è senz'altro il celebre Regalo di Natale, che ha visto un Diego Abatantuono per la prima volta al di fuori del suo tipico ruolo di "terrunciello", così come vede…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Un inedito Boldi è protagonista del miglior film della sua carriera(sprecata come per il socio Christian De Sica in tanti inutili e volgari cinepanettoni) Diretto dal bravo Pupi Avati abituato a queste operazioni (vedi gli straordinari rilanci di carriera dei grandi Carletto Delle Piane e Diego Abatantuono da ruoli comici a drammatici) o nobilitando gli stessi Greggio e De Sica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

Nei primi anni ‘80 Franco Melis è un comico di successo che non ha mai pensato al domani se non come a una giornata successiva all’oggi. Dieci anni dopo il suo successo se n’è andato esattamente come la fama, il denaro e la sua famiglia. Inaspettatamente però un film drammatico di un regista esordiente, per il quale Franco ha fatto da protagonista, viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Pupi Avati, regista sensibile e osservatore attento dei costumi degli italiani,fa quello che in gergo viene  chiamato "metacinema"cioè fa cinema, sul cinema.Festival è la storia di un attore ormai dimenticato, anche a causa di brutte vicende giudiziarie,che attraverso la straordinaria partecipazione al film di un regista esordiente, cerca di uscire dall'oblio a cui il mondo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
6 stelle

Franco Melis (Massimo Boldi) è un famoso attore italiano, che ha esordito negli anni 70' grazie a film trash. Adesso è vicino alla quarantina d'anni e, per riempire la sua vita, devastata dalla depressione che si porta da parecchi anni, partecipa a vari spettacoli di cabaret. Un giorno, grazie al suo manager Renzo Polpo (Gianni Cavina), Franco riesce a prender parte in un film,…

leggi tutto
2016
2016
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Boldi è un comico che una volta era famoso ma che ora è sul lastrico e in disgrazia, che decide di partecipare a un film drammatico ambendo a un importante premio. E' interessante, coinvolgente e convincente questo ritratto avatiano molto crepuscolare del comico finito in disgrazia. Festival può vantare una notevole tensione drammatica, possiede una notevole…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Non sopporto più...

panflo di panflo

- I festival,le mostre, le rassegne a premi e tutta la kermesse che ci gira attorno; - le giurie presuntuose e supponenti che  decidono chi debba vincere;  - le pressioni che subiscono le giurie…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Non tra i migliori film di avati che ho visto fino ad ora ma merita sicuramente una visione. Abbiamo massimo boldi nel suo primo ed  unico ruolo drammatico che se la cava molto bene e spalleggiato alla grande dal sempre ottimo gianni cavina. Qui avati fa molta autocritica al suo mondo(quello dello spettacolo) ed ai suoi meccanismi...peccato per la superficialità dei dialoghi e della…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito