Trainspotting

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Trainspotting

di steno79

Per me rimane una mezza delusione. Ricordo quando uscì, nel 1996, colpi' fortemente il pubblico per lo stile visionario di Danny Boyle, alcune sequenze come l'immersione del protagonista nel water che sfociava in un mondo sotterraneo quasi più affascinante di quello di tutti i giorni, la colonna sonora  (quella davvero notevole, con la bellissima "Born slippy" degli Underworld nel finale, ma anche "Lust for life" di Iggy Pop è un ottimo accompagnamento). E anche l'interpretazione di Ewan MacGregor, che lo fece diventare famoso, merita di essere messa all'attivo del film. Per il resto,  troppi luoghi comuni sui drogati, una trama che in più momenti arranca, una denuncia sociale  (?) che non convince più di tanto e spesso si compiace di provocazioni neanche troppo scioccanti. Molto lontano dalla genialità di "Arancia meccanica" di Kubrick, ebbe se non altro un notevole successo internazionale. Tuttavia, visto il proseguimento non proprio esaltante della carriera di Danny Boyle, io lo ridimensionerei un po' dai ranghi di film-mito di una generazione.

Voto 7/10