Trainspotting

Iscritto dal 13 marzo 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Trainspotting

di cazzeggiatore del millennio

Fuori di testa.

Le storie di un gruppo di drogati e delle loro vicissitudini. Per come la vedo io questa non è una trasposizione, meno esistenziale e più spinto dall’inerzia degli eventi, perfetto per stimolare chi vuole qualcosa di forte, lo vedo più come una personale rivisitazione del regista. Fatta la mia premessa posso confermare che se ci si vuole fare una propria idea di com’è il mondo della droga e dei drogati questo film è l’ideale, non ci si sofferma sulle conseguenze drammatiche che comunque vengono per forza, ciò che sorprende è la vena grottesca scandente ogni episodio, ogni evento, ogni conseguenza. I protagonisti non subiscono drammi perché la loro stessa vita è un gigantesco dramma per cui ciò che risalta di più nelle loro esistenze disastrate sono proprio gli sprazzi di vita, le follie, gli eventi più grotteschi. Tutto è scandito da espedienti surreali che rendono più intensa ogni cosa, non è una denuncia noiosa e tragica bensì quasi una commedia con tanto di grottesco e con intermezzi di pazzia al suo stato più crudo e intenso.