Espandi menu
cerca

Il tuttofare

play

Regia di Valerio Attanasio

Con Sergio Castellitto, Elena Sofia Ricci, Clara Alonso, Luca Avagliano, Alberto Di Stasio, Beatrice Schiros, Mimmo Mignemi, Guglielmo Poggi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Salvatore Toti Bellastella è un avvocato a capo di uno degli studi legali più importanti d'Italia. Sotto la sua direzione lavora Antonio Bonocore, un bravo praticante che Salvatore utilizza come suo tuttofare: Antonio infatti per lui fa tutto, dal portaborse fino al cuoco, talvolta. Per premiarlo della sua dedizione, quando il giovane praticante supera infine l'esame d'avvocato con ottimi risultati, Salvatore gli fa un'offerta di lavoro imperdibile: un contratto da 10000 euro al mese presso il suo studio, che gli assicuri anche il coinvolgimento nelle cause più importanti. C'è solo un piccolo intoppo: in cambio Antonio dovrà sposare l'amante di Bellastella, Isabel, una ragazza argentina che ha bisogno della cittadinanza italiana.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Ho visto di peggio.Passabile.Bravi tutti gli attori

    commento di quicicasco
  • Quando si esagera e le vicende sono troppo inverosimili, il film non graffia più; non ha più neanche l’alibi di una autoreferenziale funzione di critica sociale. Si passa alla farsa, allo stesso modo in cui è avvenuto per i film con Cetto Laqualunque.

    commento di Pasquino
  • Stavolta quello che immaginavo si è profetizzato : nulla da ricordare.voto.0.

    commento di chribio1
  • Tutto già visto...E meglio! Castellitto bravo come sempre, bella la scelta della musica...molta classica ma slegata dal contesto filmico.

    commento di marco bi
  • il regista tenta di rinverdire la tipica commedia anni sessanta....ma i risultati lasciano a desiderare.

    commento di ezio
  • Tanto fumo, poca sostanza. Mediocre, a tratti macchiettistico (senza avere reale ironia e quindi senza divertire). Dimenticabilissimo.

    commento di silviodifede
  • Se in un film c'è una brava mano di regista, cast ottimo, idee magari non nuove, ma disgraziatamente - e storicamente - nella realtà quotidiana che c'è da dire: è uno spettacolo: leggero, godibile, gratificante. E c'è poco da ridere o da riflettere. tutto vero. Fìdate.

    commento di Piero
  • Commedia agrodolce di critica sociale dalle tinte grottesche e paradossali che, pur ricalcando alcuni facili stereotipi, si avvale di un buon cast e nel complesso intrattiene, pur non suscitando neppure risate amare.

    commento di Fanny Sally
  • Commedia più amara che dolce, con qualche spunto di riflessione sul malcostume nazionale. Bravo Castellitto, ma non male neanche il giovane coprotagonista Guglielmo Poggi. Brutto il titolo: The Handyman suona meglio di Tuttofare.

    commento di vjarkiv
  • Commedia grottesca sopravvalutata

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gli stereotipi di sempre...in una commedia di infimo.livello che non riesce a strappare il benché minimo sorriso...

    leggi la recensione completa di nissaki66
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Antonio Bonocore, è un praticante legale,che lavora in nero, per appena  300 euro al mese,in qualità di assistente presso il suo mentore e datore, il  professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto penale.Toti è un personaggio ambiguamente mefistofelico,che professa una democrazia assoluta, ma pratica invece un comportamento vessatorio,si… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

78 di 78
10 stelle

Satira sul Potere piuttosto cattiva e con un retrogusto amaro, pur nei toni a tratti farseschi. Il personaggio del Professor Avvocato Bellastella, (una sorta di summa cinematografica dei tanti cialtroni e intrallazzoni visti negli ultimi 40 anni di cinema italiano) è destinato a rimanere, non fosse altro perche' rappresenta una delle migliori interpretazioni della carriera di Sergio… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Antonio fa il praticante in un importante studio legale; l’avvocato Bellastella, con la promessa di una futura assunzione, lo sfrutta in ogni modo, come un vero e proprio tuttofare. Un giorno arriva perfino a chiedergli di sposare la sua amante argentina, incinta. Nel frattempo i membri di un clan malavitoso difeso da Bellastella minacciano di cominciare una guerra di mafia. Dopo… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 26 settembre 2022 su Rai 5
Trasmesso l'8 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 febbraio 2021 su Rai Movie
2019
2019

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

78 di 78
10 stelle

Satira sul Potere piuttosto cattiva e con un retrogusto amaro, pur nei toni a tratti farseschi. Il personaggio del Professor Avvocato Bellastella, (una sorta di summa cinematografica dei tanti cialtroni e intrallazzoni visti negli ultimi 40 anni di cinema italiano) è destinato a rimanere, non fosse altro perche' rappresenta una delle migliori interpretazioni della carriera di Sergio…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Antonio fa il praticante in un importante studio legale; l’avvocato Bellastella, con la promessa di una futura assunzione, lo sfrutta in ogni modo, come un vero e proprio tuttofare. Un giorno arriva perfino a chiedergli di sposare la sua amante argentina, incinta. Nel frattempo i membri di un clan malavitoso difeso da Bellastella minacciano di cominciare una guerra di mafia. Dopo…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Antonio Bonocore, è un praticante legale,che lavora in nero, per appena  300 euro al mese,in qualità di assistente presso il suo mentore e datore, il  professor Toti Bellastella, principe del foro e docente di Diritto penale.Toti è un personaggio ambiguamente mefistofelico,che professa una democrazia assoluta, ma pratica invece un comportamento vessatorio,si…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Antonio (Poggi) è un brillante neolaureato in giurisprudenza che vive con il padre vedovo in una stamberga alle porte di Roma. Viene preso come praticante, rigorosamente in nero, da un principe del foro (Castellitto) che è anche docente universitario, avvezzo a intrallazzi d'ogni tipo. L'ingenuo ragazzino passa così da un matrimonio combinato con l'amante dell'avvocato a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

travis83 di travis83
6 stelle

L'esordio alla regia dello sceneggiatore della pellicola di successo "Smetto quando voglio" Valerio Attanasio è una commedia brillante e amara che mette al centro un problema comune nel nostro paese, la difficoltà di entrare nel mondo del lavoro. Un mondo dominato dal clientalismo e dalle raccomandazioni dove purtroppo la meritocrazia è soltanto un utopia. Antonio Bonocore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito