Espandi menu
cerca

Revolver

Regia di Sergio Sollima

Con Oliver Reed, Fabio Testi, Paola Pitagora, Agostina Belli, Frédéric de Pasquale Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Ricattato da una banda di malviventi che gli hanno rapito la moglie, Vito Cipriani, il direttore di un carcere, deve liberare un detenuto. Ben presto però si accorge di essere solo una pedina di un gioco molto più grande (e più sporco) che coinvolge alcuni politici. Solidarizza così con il detenuto con l'aiuto del quale cerca di sbrogliare la matassa. Poliziesco con vaghe velleità di denuncia sociale, ma la regia di Sollima è sempre di buon mestiere.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non è così avvincente come dovrebbe essere e piuttosto confuso per giunta, ma almeno si lascia guradare e ha un cast di attori interessanti.

    commento di wang yu
  • Poliziesco che vorrebbe essere un film d'azione con risvolti politici. Ma la storia è troppo misera. Mediocri gli attori.

    commento di CRISPINO
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Poliziesco italiano di buon mestiere diretto da un Sollima sempre all'altezza e intepretato da due protagonisti in ottima vena.Se Oliver Reed,pur appesantito ha nello sguardo il pezzo forte del suo repertorio(valorizzato da molti intensi primi piani),impossibile non citare Fabio Testi,pur non all'altezza dell'altro ,bello come il sole e che un po'fa il verso al bel tenebroso per eccellenza Alain… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Un poliziesco all'italiana che s'apre come uno spaghetti-western, e che si porta avanti e si conclude come un noir disperato. Bravo come al solito, Sollima riesce a dare ritmo ad una struttura narrativa già buona in sè, ma che in altre mani sarebbe solo diventata un'agonia narrativa. Fabio Testi nel ruolo del criminale che alcuni politici vogliono uccidere è molto credibile, e porta sul… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il vero, grande successo (di pubblico, più che altro) per Sollima è stato il televisivo Sandokan, del 1976; tre anni prima il regista era ancora un pur valido mestierante dedito a lavori qualitativamente altalenanti. Questo Revolver, per esempio, è un poliziesco all'italiana di stampo 'classico', cioè già perfettamente inserito nel filone che in quel periodo imperversava sul grande schermo… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Ex-poliziotto ora vice-direttore di un carcere milanese, Vito Cipriani (Oliver Reed) si vede costretto sotto ricatto (gli hanno sequestrato la giovane moglie) a far evadere Milo Ruiz (Fabio Testi) un detenuto di poco conto. Quest'ultimo e' in realtà uno scomodissimo testimone. Il bravo Sollima si tiene alla larga dai poliziotteschi che presto invaderanno, ahime', la nostra cinematografia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

Direttore di carcere è costretto a far evadere un carcerato, altrimenti la moglie rischia grosso. Ottempera alla richiesta, ma poi non si dà per vinto. Reed fumantino e con la bava alla bocca e un poliziottesco bello ruspante e sanguigno.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il vero, grande successo (di pubblico, più che altro) per Sollima è stato il televisivo Sandokan, del 1976; tre anni prima il regista era ancora un pur valido mestierante dedito a lavori qualitativamente altalenanti. Questo Revolver, per esempio, è un poliziesco all'italiana di stampo 'classico', cioè già perfettamente inserito nel filone che in quel periodo imperversava sul grande schermo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 1 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 29 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2011 su Rai Movie

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un buon film questo di sollima che viene ingiustamente etichettato come poliziesco. infatti è l'inizio che inganna,richiamando anche il tema caro del poliziottesco del "cittadino si ribella" ma piano piano le tematiche tipiche si perdono e il genere diventa un noir. si vorrebbe buttare tutto sulla politiche spiegando la storia con un "omicidio politico" ma qui la sceneggiatura è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Poliziesco italiano di buon mestiere diretto da un Sollima sempre all'altezza e intepretato da due protagonisti in ottima vena.Se Oliver Reed,pur appesantito ha nello sguardo il pezzo forte del suo repertorio(valorizzato da molti intensi primi piani),impossibile non citare Fabio Testi,pur non all'altezza dell'altro ,bello come il sole e che un po'fa il verso al bel tenebroso per eccellenza Alain…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Sollima è un ottimo raccontatore e forse un po' schiacciato dal successo di pubblico televisivo di Sandokan che gli ha precluso le porte del cinema che aveva iniziato a fare anche in campo western. Un cast ,all'epoca, anche importante che non ha fatto uscire dai suoi propositi il regista, che ha scritto la storia e co sceneggiato con Massimo De Rita e Dino Maiuri, che hanno le…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Ben recitato e ben diretto, sconta un discorso ideologico troppo a tesi e troppo ragionato. La prima metà del film circa è quella che funziona meglio, perché pensa solo alla narrazione di una vicenda, e lo fa in modo vigoroso e ricco di suspense. Poi spunta la ragazza comunista che aiuta i compagni a espatriare clandestinamente, e il progressivo svelarsi del retroscena del…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film di genere poliziottesco come si faceva negl'anni '70,di maniera con qualche piccola intuizione qua e la'.Bravi gli attori.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Revolver" diretto nel 1973 da Sergio Sollima, devo dire che a mio parere è strepitoso. La storia racconta che Vito Cipriani, ed Direttore di un carcere,gli sequestrano la moglie per fare lo scambio con detenuto Milo Ruiz. Lui resta ai patti e lo libera, ma si accorgerà di essere in un gioco più grosso di lui. Il regista Sergio Sollima realizza un Film che si colloca al…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Notevole noir firmato da uno dei migliori registi di genere italiani spesso non esaltato come meriterebbe. “Revolver” ha come punto di forza un’interessantissima e crudele (per i temi e per le relazioni che si instaurano tra i personaggi) sceneggiatura (De Rita-Maiuri-Sollima) caoace di offrire continui ribaltamenti di situazioni e un finale cattivissimo e giustamente pessimista. Non…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Poliziottesco tra i più insoliti e spettacolari, non troppo convincente nella sua svolta conclusiva da thriller politico. Ma la struttura on the road funziona e Sollima (assistito in sede di sceneggiatura da Massimo De Rita e Dino Maiuri) racconta con bella tensione e senza cedimenti il contraddittorio rapporto tra i due protagonisti: un buono costretto a rinnegare i suoi principi e un…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito