Espandi menu
cerca
Il mio capolavoro

Regia di Gastón Duprat vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il mio capolavoro

A dirigere Il mio capolavoro è Gastón Duprat, regista e produttore argentino. Nato nel 1969 nella provincia di Buenos Aires, ha mosso primi passi della sua carriera nel campo della video art e del cinema sperimentale. Insieme a Mariano Cohn ha diretto 8 lungometraggi: EnciclopediaYo Presidente, L'artista, El hombre de al lado, Querida voy a comprar cigarrillos y vuelvo, Living StarsTutto sull'asado e Il cittadino illustre.

 

Il mio capolavoro è diretto dal solo Duprat: Cohn vi ha lavorato come produttore dato che era impegnato con la pre-produzione del film 4x4Il cittadino illustre, il loro film di maggior successo, ha ricevuto trenta premi internazionali, come il premio Goya per il Miglior film straniero in lingua spagnola, i premi Platino per il Miglior attore, Miglior sceneggiatura e Miglior film straniero in lingua spagnola, il premio Fénix per il Miglior attore, il premio Ariel per il miglior film iberoamericano, e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

 

Arturo e Renzo, i due personaggi principali di Il mio capolavoro, sono interpretati da Guillermo Francella e Luis Brandoni, apprezzati rispettivamente in Il Clan e nella miniserie degli anni Novanta Dagli Appennini alle Ande (dove era Antonio Godoy). "Questi due grandi attori hanno saputo incarnare alla perfezione lo stile della pellicola, regalandoci un'interpretazione memorabile", ha sottolineato il regista. "È un film fatto di tensioni, pathos, emozioni ma anche di molta ironia. Sia per Francella sia per Brandoni rappresenta un ritorno alla commedia. Fra gli attori troviamo anche Andrea Frigerio, che ho voluto di nuovo nel cast, dopo la sua incredibile performance in Il cittadino illustre, e Raúl Arévalo, grande attore e regista spagnolo".