Espandi menu
cerca

Non ci resta che vincere

play

Regia di Javier Fesser

Con Javier Gutiérrez, Luisa Gavasa, Itziar Castro, Daniel Freire, Juan Margallo, Athenea Mata, Jesús Vidal, Roberto Chinchilla... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Marco è l'assistente dell'allenatore di una squadra di basketball tra le più quotate di Spagna. Il suo cattivo atteggiamento è però spesso foriero di infiniti problemi per lui stesso. Un giorno, le sue frustrazioni portano a una rissa con l'allenatore e, mettendosi ubriaco alla guida, ha un incidente che finisce per condurlo dritto in tribunale. Perde così lavoro e fidanzata ed è costretto dalla corte ad allenare una squadra di giocatori disabili.

Approfondimento

NON CI RESTA CHE VINCERE: UNA SQUADRA MOLTO SPECIALE

Diretto da Javier Fesser e sceneggiato dallo stesso con David Marqués, Non ci resta che vincere racconta la storia di una squadra speciale di basket. Tutto ha inizio quando Marco, vice allenatore di una squadra della prima divisione spagnola, sembra avere problemi con quasi tutto ciò che lo circonda, dal lavoro a sua moglie. Il vero problema è però il so stesso approccio alla vita. Un giorno, nel bel mezzo di una partita, le sue frustrazioni portano a una rissa con l'allenatore, dopo la quale si ubriaca e ha uno schianto con la sua auto. Viene di conseguenza condannato per guida in stato d'ebbrezza ad allenare una squadra di basket composta da disabili mentali. Allo stesso tempo, Marco perde il suo lavoro e il suo matrimonio va a rotoli. Con sua grande sorpresa, imparerà dall'avventura con la nuova squadra cosa è veramente importante nella vita.

Con la direzione della fotografia di Chechu Graf, le scenografie di Javier Fernández, i costumi di Ana Martínez Fesser e le musiche di Rafael ArnauNon ci resta che vincere viene così raccontato dal regista: "Non sono stato io a cercare questa storia ma è lei che è venuta da me. Quando ho letto la sceneggiatura originale, mi sono innamorato dei personaggi, mi sono sentito toccato nel profondo dalla storia e ho voluto realizzarla senza alcun dubbio. Tutti i personaggi raccontati hanno la grande capacità di generare emozioni e comicità al tempo stesso, riempiendo il cuore di speranza. Credo che la forza di Non ci resta che vincere sia più nei suoi personaggi che nella storia in sé: è per questa ragione che mi affascinava approfondire ognuno di loro ed evidenziare le loro differenze e particolarità. Nel 2000, alle Paralimpiadi di Sydney, la squadra paralimpica di pallacanestro spagnola è stata al centro di uno scandalo sportivo: i giocatori non erano realmente disabili mentali ma fingevano di esserlo. Ricordandomi di quell'accaduto, ho preteso che il film fosse girato con attori realmente disabili, in grado di 'normalizzare' le situazioni ingiuste che per ignoranza e talvolta paura sono costretti a vivere nella vita di ogni giorno. Una delle più grandi ingiustizie che i disabili mentali soffrono è l'essere maltrattati da coloro che hanno paura della loro differenza. Mi auguro che Non ci resta che vincere possa fornire suggerimenti su come comportarsi con le persone diversamente abili. Nessuno di loro aveva mai messo piede su un set ma il loro entusiasmo ha fatto in modo che non vi fosse nulla di complicato durante le riprese".

Il cast

A dirigere Non ci resta che vincere è Javier Fesser, regista e sceneggiatore spagnolo. Nato a Madrid nel 1964, Fesser ha studiato Comunicazione prima di fondare nel 1986 la Linea Films, una società di produzione specializzata in pubblicità. Dopo vari anni passati a realizzare e scrivere spot pubblicitari e… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Film dei buoni sentimenti, anche troppo, ma davvero carino e piuttosto divertente. Voto: 3 stelle e mezza (2023)

    commento di robynesta
  • Commedia farsesca dove ci scappa qualche risata

    commento di gruvieraz
  • carino e buonista il giusto. riempie il cuore.

    commento di garance
  • Molto carino, il trionfo dei buoni sentimenti.

    commento di corradop
  • Della Serie : siamo tutti in questo periodo di Feste più buoni e condivido varie Letture di questo Film scritte da altri Recensori.voto.6-.

    commento di chribio1
  • Dubito che piacerà ai puristi, ma certo è piaciuto a me. Un film semplice, per stare bene e affrontare il futuro sorridendo. Voto: 8.

    leggi la recensione completa di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

  Campeones è un bel film. Rinvigorisce lo spirito e scatena un flusso di seratonine al pari di un vasetto di Nutella. Non riempirà i trattati di critica cinematografica ma le sale le ha riempite, eccome. In Spagna ha incassato la somma di 20 milioni di euro, spicciolo più, spicciolo meno, diventando "un caso" nazionale. Forte di ciò è arrivato anche da… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Dopo essere stato pizzicato per l'ennesima volta ubriaco al volante e dopo una colluttazione con un suo collega, a Marco (Gutiérrez) viene comminata una pena da esplicarsi nei servizi socialmente utili. Diventa così l'allenatore di una squadra di pallacanestro per disabili. Il contatto con quel mondo farà di lui una persona nuova. Il madrileno Javier Fesser è un… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Dopo essere stato pizzicato per l'ennesima volta ubriaco al volante e dopo una colluttazione con un suo collega, a Marco (Gutiérrez) viene comminata una pena da esplicarsi nei servizi socialmente utili. Diventa così l'allenatore di una squadra di pallacanestro per disabili. Il contatto con quel mondo farà di lui una persona nuova. Il madrileno Javier Fesser è un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un classico film carino, sospeso però tra tanti versanti che lo rendono lontano dal “carino” nel senso del politically correct. Fa vedere i lati difficilmente sopportabili della disabilità, specie per chi sta attorno. Non è, nell'insieme, retorico, anche se talvolta lo è: l’affresco spesso festante e gioioso della vita quotidiana dei ragazzi disabili…

leggi tutto
Recensione
2022
2022

A Team

mck di mck

La visione della F.I.F.A. da vicino.          «'Sta cosa di aver deciso solo all'ultimo momento di giocare il campionato del mondo di calcio in Qatar cogliendo tutti…

leggi tutto

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Poteva essere questo uno di quei film a cavallo tra buonismo e faciloneria (un allenatore di basket in declino si ritrova ad allenare una squadra di disabili psichici come pena alternativa al carcere per una grave infrazione stradale). Tuttavia la pellicola si dimostra valida, con non pochi spunti di riflessione sul "peso relativo" della diversità sia nei rapporti interpersonali che nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Rai 5
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Rai 5
2021
2021
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
8 stelle

Lo vidi al cinema un anno fa, da solo, e mi piacque molto. Pensai che il mio giudizio fosse condizionato dal tema, cui sono sensibile. Ora che è disponibile in streaming l'ho riproposto alla famiglia intera, e mi è piaciuto ancora di più. Avevo qualche titubanza (ho due figli di 6 e 10 anni), non tanto per il tema della disabilità, che è trattato con grande…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

E’ una giornata-no per Marco, allenatore in seconda di una squadra di basket professionistico, che prima prende una multa per divieto di sosta, poi litiga col coach durante la partita e viene cacciato dal palazzetto e infine si ubriaca al bar e viene arrestato. Nel processo per direttissima, la giudice gli applica una pena sostitutiva al carcere: andare ad allenare una squadra di ragazzi…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

  Campeones è un bel film. Rinvigorisce lo spirito e scatena un flusso di seratonine al pari di un vasetto di Nutella. Non riempirà i trattati di critica cinematografica ma le sale le ha riempite, eccome. In Spagna ha incassato la somma di 20 milioni di euro, spicciolo più, spicciolo meno, diventando "un caso" nazionale. Forte di ciò è arrivato anche da…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

Ci sono dei film che, pur non essendo dei capolavori assoluti, ti lasciano un senso di pace nel cuore appena esci dal cinema. La tua faccia è sorridente e i tuoi occhi umidi di commozione. Questo è l'effetto che ti fa la visione di Non ci resta che vincere, la pessima traduzione italiana di Campeones campione d'incassi in Spagna e film scelto per rappresentarla ai prossimi Oscar.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Sono andato al cinema ho scelto di vedere questo film insieme a due miei amici molto cari e devo dire , affermare di essermi divertito appassionato emozionato ed anche commosso alle vicende del film in questione . Non ci resta che vincere - Campeones . Una storia semplice già vista già analizzata ma qui c’è un tocco di grazia che eleva l’opera su di un livello…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 3 dicembre 2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito