Espandi menu
cerca

Trama

Felice, disoccupato, è accusato del furto di un organetto. Salvato dalla testimonianza di Gaetano, un truffatore che si spaccia per partigiano, Felice si innamora di una venditrice di sigarette il cui marito è disperso; trova lavoro, ma il clima è difficile e viene licenziato. Lo sciopero provoca il suo arresto. Uscito di galera, Gaetano gli procura un organetto, ma questo suona solo inni fascisti...

Note

In chiave comica, un piccolo quadro di immediato dopoguerra italiano. Macario, proveniente dall'avanspettacolo, riesce qui a mettere il suo volto stranito al servizio di una storia con qualche spessore. Gli sceneggiatori sono Steno e Mario Monicelli.

Commenti (3) vedi tutti

  • Secondo capitolo della "trilogia dell'uomo della strada" realizzata dal regista Borghesio con protagonista Macario, è in assoluto il più chapliniano dei lavori del comico torinese (i riferimenti a "Luci della città" sono palesi). I toni leggeri della commedia non nascondono un ritratto amarognolo e toccante dell'Italia dell'immediato dopo guerra.

    commento di degoffro
  • Per essere un film comico bersaglio fallito tranne in rari casi ,Macario si fa strada a furia di imbrogli e bugie.voto 5 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Felice è un povero disoccupato senza arte né parte; fa amicizia con Gaetano, che vive di espedienti, e, pur mantenendo il suo candore, Felice finisce coinvolto in un turbine di disavventure oltre il limite della legalità. Solo l’amore per Giulietta, ragazza madre, sembra poterlo salvare. Una delle vette assolute di Macario al cinema è questo L’eroe… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Macario è un vagabondo che viene scambiato per un ricco signore da una giovane ragazza madre povera e sola. Macario si innamorerà di lei perdutamente. Commedia vagamente chapliniana non esageratamente divertente, ma che oggi è un interessante spaccato dell'Italia nell'immediato dopoguerra. In più la storia, di Steno e Monicelli, ha la giusta dose di malinconia,… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 27 giugno 2022 su Rai Storia
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Felice è un povero disoccupato senza arte né parte; fa amicizia con Gaetano, che vive di espedienti, e, pur mantenendo il suo candore, Felice finisce coinvolto in un turbine di disavventure oltre il limite della legalità. Solo l’amore per Giulietta, ragazza madre, sembra poterlo salvare. Una delle vette assolute di Macario al cinema è questo L’eroe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Qualche punto simpatico ogni tanto salta fuori ma il complesso della Storia tiene fino ad un certo punto.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Macario è un vagabondo che viene scambiato per un ricco signore da una giovane ragazza madre povera e sola. Macario si innamorerà di lei perdutamente. Commedia vagamente chapliniana non esageratamente divertente, ma che oggi è un interessante spaccato dell'Italia nell'immediato dopoguerra. In più la storia, di Steno e Monicelli, ha la giusta dose di malinconia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film scritto da Steno e Monicelli, poi con l’apporto in sceneggiatura dal altri come Bernardi, ha dato uno spessore ed una credibilità ben diversa degli altri film in cui Macario è stato protagonista. L’attore, un grande del varietà ad alto livello, al cinema è stato sfruttato come maschera, ma difficilmente come attore, qui ha potuto dimostrare le sue qualità, non disconoscendo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito