Espandi menu
cerca

Vice - L'uomo nell'ombra

play

Regia di Adam McKay

Con Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Alison Pill, Lily Rabe, Tyler Perry, LisaGay Hamilton, Eddie Marsan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La vera storia di Dick Cheney, il più potente vice presidente della storia degli Stati Uniti, e di come le sue politiche abbiano cambiato il mondo.

Approfondimento

VICE - L'UOMO NELL'OMBRA: DICK CHENEY COME POLITICO, MARITO E PADRE

Diretto e sceneggiato da Adam McKay, Vice - L'uomo nell'ombra racconta l'ascesa di Dick Cheney, che da tirocinante del Congresso americano è divenuto vicepresidente degli Stati Uniti per due differenti mandati sotto George W. Bush. Attraversando oltre mezzo secolo di storia americana, la figura di Cheney permette di addentrarsi all'interno delle stanze del governo americano per vedere da vicino cosa significhino realmente l'esercizio e l'abuso di potere istituzionale.

 

Dalla gioventù come elettricista nel Wyoming fino alla controversa polemica sui metodi usati per la guerra al terrorismo islamico, Cheney ha vissuto una vita intensa sia dal punto di vista privato (grazie al sostegno della formidabile e fedele moglie Lynne) sia dal punto di vista professionale (grazie agli insegnamenti del burbero e spavaldo mentore Donald Rumsfeld, segretario della Difesa dal 2001 al 2006). Cheney si insedia a Washington già sotto l'amministrazione Nixon prima di divenire Assistente del Presidente e Capo di Gabinetto alla Casa Bianca durante la presidenza Ford e Segretario della Difesa per George Bush padre.

 

Dopo l'ascesa dei democratici e la presidenza Clinton, Cheney si dedica per un paio d'anni al ruolo di presidente e amministratore delegato della grande azienda petrolifera ed edilizia Halliburton ma nel 2000 George W. Bush lo vuole al suo fianco come vicepresidente, carica che gli permette di agire quasi incontrollato in nome della Nazione. Le astute e furtive manovre di Cheney finiscono così per alterare per sempre la politica americana (soprattutto sul fronte internazionale) con conseguenze nei decenni a venire.

 

Con la direzione della fotografia di Greig Fraser, le scenografie di Patrice Vermette, i costumi di Susan Matheson e le musiche di Nicholas Britell, Vice - L'uomo nell'ombra si concentra dunque sia sugli aspetti pubblici sia su quelli privati di Cheney, figura che tra il 2001 e il 2009 ha cambiato il modo di gestire la politica americana rivelandosi una sorta di co-presidente virtuale per Bush. Ha raccontato McKay: "Non ne sapevo molto di Dick Cheney ma quando ho iniziato a leggere materiale sul suo conto sono rimasto affascinato dalla sua personalità, dalle ragioni che lo hanno spinto ad agire e dalle sue convinzioni. Andando avanti con lo studio del personaggio, sono rimasto sbalordito dai suoi metodi, dalla sua acquisizione di potere e dal modo in cui ha plasmato per sempre la posizione degli Stati Uniti nella politica internazionale. In particolar modo, per la sceneggiatura, di aiuto mi è stata la biografia di Robert Moses scritta dal giornalista Robert Caro, The Power Broker, un libro che racconta della creazione e dell'uso del potere nelle politiche locali e nazionali attraverso il modus operandi di Robert Moses, il "mastro costruttore" di New York. Il libro mi ha spinto a concentrarmi sulla definizione stessa di potere, ripercorrendo tutta una letteratura che parte sin da Shakespeare.

 

Cheney, però, non sarebbe stato lo stesso se al suo fianco non avesse avuto la moglie Lynne Ann Vincent, primo grande amore di gioventù che ha conosciuto al liceo e sposato nel 1964. L'incoraggiamento e l'ambizione della moglie lo hanno portato a fare strada: per certi versi, Cheney è stato il braccio e Lynne la mente. Da donna, Lynne sapeva che per lei non sarebbe stato semplice assumere posizioni di potere e, di conseguenza, ha scelto di stare dietro le quinte e di muovere da lì le fila. Come nei miei precedenti film, mi sono però divertito a inserire elementi spiazzanti e poco convenzionali, arrivando anche a creare frammenti di conversazione tra Lynne e Dick scritti in pentametro giambico".

Il cast

A dirigere Vice - L'uomo nell'ombra è Adam McKay, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1968 a Philadelphia da una cameriera e un bassista, non ha mai finito gli studi universitari per via della sua passione per la comicità e la recitazione: dopo aver fatto parte di un piccolo gruppo di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Un'altra stupefacente trasformazione mutazione mimesi dell'incredibile Cristian Bale! Un'attore incredibile! Nessuno come lui, praticamente un "mutaforma" Voto 8 anche per il "peso" del film

    commento di LucioLoLoryLore
  • A parte la particolare idea di dividere il Film in 2 segmenti con i Titoli di coda ... per il resto,ma a Noi Italiani non penso possa interessare più di tanto le Storie Politiche Americane !?!? voto.0.

    commento di chribio1
  • Una gran palla. Voto 4/5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Lo stile poliedrico e trasversale che avevamo già conosciuto nella precedente pellicola dell'autore rimbalza da fotografie shock a spezzoni televisivi (reali o riprodotti), dalle stanze del potere alla vita privata, dalla presupposizione alla verità.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Film interessante, fino a un certo punto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Film biografico-politico, dal taglio semi-documentaristico. Originale

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • ormai questo tipo di film biografici sono un po' tutti furbescamente uguali, come scrittura e montaggio temporalmente asimmetrico. Bale e Rockwell sono in parte; il gigionesco Carell molto meno. nonostante la durata, alla fine della visione si avverte però la necessità di una maggiore introspezione, sul personaggio e sull'accaduto.

    commento di giovenosta
  • Montato in modo originale, con depistaggi e scelte narrative fuori dagli schemi. Ritratto caustico e grottesco di un grigio burocrate che si rivela ben presto un abile e spietato manipolatore. La conquista del potere personale come unica missione. Film in bilico tra provocazione e denuncia, tra ironia e dramma. Grande interpretazione di Bale. 7,5

    commento di Estonia
  • Intelligente autorevole autentica critica al vice presidente più subdolo del mondo: Dick Cheney. Il vero racconto intimo e pubblico, oltre che famigliare del più potente vice della storia degli Stati Uniti e di come le sue politiche abbiano ahimè cambiato il mondo. In peggio!

    leggi la recensione completa di gaiart
  • L'incredibile ascesa di un uomo qualunque fino a diventare l'eminenza grigia e cinica del paese più potente del pianeta.

    leggi la recensione completa di mafara
  • Cronaca della sconcertante carriera politica di Dick Cheney, al culmine come spregiudicata eminenza grigia durante il doppio mandato Bush junior. Regia provocatoria, talvolta furba, comunque efficace. Bravissimo Bale, Rockwell "clone" del presidente.

    commento di Leo Maltin
  • Sapevo chi eri ancora prima che tu lo fossi.

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Dietro gli eventi che scandiscono e condizionano la Storia, sono celate delle scelte a tavolino che, accompagnate da scomode verità, rimangono inimmaginabili. Una buona parte delle persone si barrica dietro convinzioni politiche per cui, in fedeltà alla bandiera di appartenenza, scatta automaticamente l’assenso o, in alternativa, il dissenso, ma quando i segreti fuoriescono… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

"Guardatevi dall'uomo silenzioso. Quando gli altri parlano lui ascolta. Quando gli altri agiscono lui studia la situazione. Quando gli altri dormono, lui attacca." L'America degli Usa è certo il paese delle mille opportunità. Anche quella che permette ad un obeso sfaccendato alcolista di diventare, nel giro di pochi anni - grazie anche alla presenza soverchiante di una… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

      Un film senza cuore. Altro che gli infarti ripetuti di Dick Cheney. In Vice vince – come già accaduto in La grande scommessa, che pure era un bel balzo in avanti rispetto alle porcherie del passato – il cinema opportunista, furbo, paraculo di Adam McKay, evidentemente autoelettosi scandagliatore/fustigatore dei morbi esiziali – dei letali… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Rai Storia

Oscar 2019 - Miglior film

Gangs 87 di Gangs 87

In super ritardo sono riuscita finalmente a vedere tutte le pellicole candidate a Miglior Film nel 2019, che comprendono quindi i migliori film usciti in sala tra il 2018 e il 2019. Di seguito la mia…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

NEI CINEMA ITALIANI DAL GENNAIO 2019 VISTO SU PRIME VIDEO NEL DICEMBRE 2022   Come fare il presidente degli Stati Uniti d’America essendo solo il vicepresidente degli Stati Uniti d’America. Come ottenere che una carica considerata “simbolica”, sia in modo latente potenziata da una serie di deleghe in apparenza, ma solo in apparenza, “banali”:…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 22 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Dato per assodato che il cinema sia una forma di linguaggio, si consideri la definizione di linguaggio data dalla Treccani; "la capacità e la facoltà, peculiare degli esseri umani, di comunicare pensieri, esprimere sentimenti, e in genere di informare altri esseri sulla propria realtà interiore o sulla realtà esterna, per mezzo di un sistema di segni vocali o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

SamP21 di SamP21
8 stelle

Vice (2018) Forma o sostanza? La forma è sostanza.   Vice (Usa, 2018) di Adam Mckay ci mostra la faccia brutta e complessa del potere. Raccontato da un finto narratore, che è prima un veterano in Iraq e poi in Afghanistan, il film racconta i fatti salienti (opinabili) della vita di Dick Cheney, il vice-presidente più influente della storia americana. Dalle sbronze in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
7 stelle

Vice l'uomo nell'ombra è il primo film di questa nuova stagione cinematografica del 2019 che ho scelto di vedere sia per i suoi contenuti sia per celebrare un anniversario informale, che sarebbe la visione di un classico biopic politico americano mirante esclusivamente all'Oscar a Gennaio. Il mio pregiudizio però è abbastanza relativo, visto che ero molto…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Questo film è un po’ la conferma che a volte il risultato è inferiore alla somma delle varie parti. Si narra qua di Dick Cheney, politico USA spietato e ambizioso, oltre che capace, certo, ma che si mosse sempre ai limiti della legge, o forse oltre. Pure essendo una storia se vogliamo molto USA-centrica, ha interessato molta parte del mondo e dunque situazioni e volti sono…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito