Espandi menu
cerca

Benvenuti a Marwen

play

Regia di Robert Zemeckis

Con Steve Carell, Leslie Mann, Merritt Wever, Eiza González, Gwendoline Christie, Diane Kruger, Janelle Monáe, Neil Jackson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La commovente e vera storia di Mark Hogancamp, un uomo che dopo un aggressione che gli lascia danni permanenti trova sollievo e conforto in Marwen, una città della Seconda guerra mondiale in scala che crea nel suo cortile.

Approfondimento

BENVENUTI A MARWEN: UN MONDO DI FANTASIA

Diretto da Robert Zemeckis e sceneggiato dallo stesso con Caroline Thompson, Benvenuti a Marwen racconta la vera storia della disperata lotta di un uomo psicologicamente distrutto che scopre come l'immaginazione artistica possa contribuire a guarire lo spirito. Quando un devastante attacco frantuma Mark Hogancamp e ne cancella ogni ricordo, nessuno si aspetta che possa mai un giorno riprendersi. Tuttavia, rimettendo insieme i pezzi della sua nuova e vecchia vita, Mark crea meticolosamente una mitica città belga, Marwen, dove può essere il capitano Hogie, un pilota da combattimento della Seconda guerra mondiale. A Marwen, dunque, Mark è un eroe, combatte contro i nemici e conta sui suoi amici. Mentre costruisce quella che a tutti gli effetti è una strabiliante installazione artistica popolata da bambole incredibilmente realistiche (a immagine e somiglianza delle più potenti donne che conosce), Mark trae forza dal suo mondo fantastico per riappropriarsi lentamente del mondo reale.

 

Con la direzione della fotografia di C. Kim Miles, le scenografie di Stefan Dechant, i costumi di Joanna Johnston e le musiche di Alan Silvestri, Benvenuti a Marwen trae ispirazione dal documentario Marwencol, diretto da Jeff Malmerg e incentrato sulla figura di Mark Hogancamp. Nato nel 1962 e cresciuto in un sobborgo borghese di New York, Hogancamp sin da piccolo mostrava una forte passione artistica. Primogenito di tre figli, era curioso di tutto ciò che lo circondava, a cominciare dalla gamba che il nonno materno aveva perso durante la Seconda guerra mondiale mentre era arruolato nella Lutfwaffe. Non eccellendo negli studi, Hogancamp nei primi anni Ottanta entrò tra le file della US Navy, disegnando tutto ciò che avveniva a bordo della nave in cui era imbarcato e la vita delle città europee che visitava. Mentre era in servizio, sposò una giovane donna russo-polacca conosciuta al college ma la loro relazione andò presto in frantumi. Ciò lo spinse lentamente nella spirale dell'alcol, entrando e uscendo in continuazione dai centri di riabilitazione.

 

A 38 anni, poi, la sua vita cambiò per sempre. La sera dell'8 aprile 2000, da ubriaco in un bar, raccontò a uno sconosciuto una sua passione: in segreto, amava indossare scarpe femminili. Da solo, all'uscita del locale, fu aggredito dallo stesso sconosciuto e da quattro suoi amici e ridotto in fin di vita. Lasciato per morto, fu sottoposto a un delicato intervento chirurgico e rimase in coma per nove giorni, riportando un grave danno cerebrale in grado di cancellargli quasi tutti i ricordi della sua vita da adulto. Ricoverato per ben 43 giorni, fu costretto a imparare nuovamente quasi tutte le attività basilari di un uomo, dal mangiare al camminare. Nei due anni successivi, quando sembrava non esserci più speranza per un suo recupero, la passione per la Seconda guerra mondiale e per la creazione di piccoli modellini militari lo portarono alla creazione del mondo di Marwen, una finta città belga in scala 1:6, trovando un rifugio per i suoi problemi. Oltre a popolare la cittadina e a "vivervi" come Hogie, Hogancamp con la sua fotocamera in 35 millimetri scattava continuamente fotografie con cui, grazie alla sua immaginazione, catturava il cameratismo, gli amori, le paure e le avventure dei "residenti". A scoprire il suo mondo fu per primo nel 2005 il fotografo David Naugle, che raccontò poi la sua storia in un numero della rivista Esopus.

Il cast

A dirigere Benvenuti a Marwencol è Robert Zemeckis, regista, sceneggiatore e produttore statunitense, premio Oscar per Forrest Gump. Regista di diverse pellicole di culto come All'inseguimento della pietra verde, Ritorno al futuro e Chi ha incastrato Roger Rabbit, Zemeckis ha cominciato a maturare l'idea di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Se non fosse una storia vera, direi che il regista ha esagerato nella fantasia. Una storia che fa tenerezza ma sinceramente ho trovato noiose tutte quelle scene con i pupazzi.

    commento di Artemisia1593
  • Zemeckis dà leggerezza ad una storia che di leggero ha ben poco, ma senza togliergli profondità. Regia sapiente con Carell impeccabile. Toccante

    commento di Gibbon92
  • Film dolcissimo e geniale..

    commento di SuperFiore
  • Grande ritorno di Robert Zemeckis alla viva e struggente delicatezza di “Forrest Gump”.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un film inatteso, intenso e bellino assai.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Dal regista di F. Gump, un’ allegoria sul potere salvifico dell’immaginazione. Sopravvissuto ad un pestaggio e affetto da amnesia retroattiva, Il protagonista sublima i propri fantasmi in un mondo animato da pupazzi alter ego del reale. Messa in scena pirotecnica per un piccolo cult sperimentale ahimè forse poco apprezzato. Per cinefili, voto 8.

    commento di Vellocet
  • Robert Zemeckis gira il suo personale "Small soldiers" presentando Mark Hogankamp, un disegnatore diventato fotografo che, per dimenticare d'essere stato vittima di un pestaggio violento, crea in casa un villaggio mignon della Seconda Guerra Mondiale assediato dai nazisti e da una strega, ma difeso da cinque belle bambole armate di mitra.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Ogni sotterfugio è buono per scappare dall’asfissiante grigiore che ammanta il sistema sociale e isolarsi in un rifugio. Uno spicchio di esistenza governato da regole plasmabili dalla propria volontà, senza doverne rendere conto a nessuno, che consenta di approcciare insicurezze e paure evitando scontri frontali con la realtà e gli eventuali tracolli verticali a essi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Pensare che lo strazio derivante da un evento doloroso svanisca da solo col tempo è soltanto una chimera: si deve, piuttosto, imparare a conviverci, a metabolizzarlo, a farselo amico per poi superarlo. E il fotografo Mark Hogancamp (il buono e misurato Steve Carell) fronteggia il "fantasma" che lo assale in un modo tutto suo: erigendo nel suo giardino un immaginario… leggi tutto

8 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 30 marzo 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 18 agosto 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 5 aprile 2022 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 2 giugno 2021 su Canale 5
2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Film curioso e molto particolare. Film nato in USA ma molto “europeo”, se si può dire, e magari questo potrebbe spiegare perché negli USA è andato così male (ma anche no). Il protagonista (un formidabile Steve Carell) è un disegnatore che viene preso di mira da un gruppetto di teppistelli, nel paesino dove vive. Questi microcefali non digeriscono il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
8 stelle

    Ho già scritto una playlist che implemento in questa recensione. Che film, ragazzi.   Ebbene, in concomitanza con l’uscita in Blu-ray del prossimo mese, recensiamo l’ultima pellicola di Robert Zemeckis con un superbo Steve Carell, ovvero Benvenuti a Marwen. Ingiustamente, il film più sottovalutato dell’anno, soprattutto dalla sbadata,…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

      Prendete una storia vera.   Quella di Mark ad esempio, eccentrico fumettista e fotografo, con una passione per le scarpe da donna che colleziona ossessivamente ed il vizio dell’alcool che a volte lo fa straparlare; una sera, Mark, sarà pestato e ridotto in fin di vita da una banda di balordi omofobi.   Ne faranno un documentario, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Robert Zemeckis gira il suo personale "SMALL SOLDIERS" presentando il personaggio di Mark Hogankamp, un disegnatore diventato fotografo che, per dimenticare d'essere stato vittima di un pestaggio violento da parte di alcuni omofobi (lui è un etero a cui piacciono le scarpe col tacco alto e indossare abiti femminili, come faceva, anni prima, il regista di Z-movie Ed Wood) crea …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Pensare che lo strazio derivante da un evento doloroso svanisca da solo col tempo è soltanto una chimera: si deve, piuttosto, imparare a conviverci, a metabolizzarlo, a farselo amico per poi superarlo. E il fotografo Mark Hogancamp (il buono e misurato Steve Carell) fronteggia il "fantasma" che lo assale in un modo tutto suo: erigendo nel suo giardino un immaginario…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Ogni sotterfugio è buono per scappare dall’asfissiante grigiore che ammanta il sistema sociale e isolarsi in un rifugio. Uno spicchio di esistenza governato da regole plasmabili dalla propria volontà, senza doverne rendere conto a nessuno, che consenta di approcciare insicurezze e paure evitando scontri frontali con la realtà e gli eventuali tracolli verticali a essi…

leggi tutto

Recensione

ldm26CORI di ldm26CORI
8 stelle

Apparentemente Marwen potrebbe sembrare solo una rappresentazione artistica, un’esibizione atipica. Pochi sanno che invece questo piccolo mondo creato da Mark e in cui si rifugia non è nient’altro che la sua custodia che lo tiene ancora in vita.  Dopo un’aggressione violenta che ha reso il protagonista quasi in fin di vita, scompare il passato di Mark; ogni ricordo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito