Espandi menu
cerca

Trama

David, figlio di un maggiore dei servizi segreti, viene rapito. I rapitori (un gruppo terroristico legato all'Ira) chiedono per il rilascio una partita di diamanti che i servizi segreti avevano acquistato per una missione. Tarrant sospetta (a ragione) che la soffiata ai terroristi sia partita dall'interno e cerca di smascherare il traditore. Ma non sarà facile, anche perché proprio Tarrant ad un certo punto verrà accusato di tradimento. Un Don Siegel forse leggermente sottotono rispetto ai suoi capolavori ma sempre comunque in forma, nel confezionare un giallo di alta scuola. Impeccabile come sempre Michael Caine.

Commenti (7) vedi tutti

  • Difficile "sbagliare" un film dove un certo signor Siegel dirige una combriccola di attori come Caine e Pleasence, spalleggiati da un esercito di caratteristi, il più fesso dei quali é mille volte meglio della media dei nostri (attori)! Guardatelo (anche se ce ne sono di più appassionanti)! Voto: 7.

    commento di Roberto Morotti
  • Un bel thriller "londinese" come si facevano negli anni 70. Sempre bravissimo Caine, uno dei miei attori preferiti. Purtroppo, il movente del colpevole appare incredibilmente modesto, rispetto alla crudezza e spietatezza delle sue azioni criminose. C'è anche un bel cameo di una splendida Catherine Schell. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Gran thriller spionistico con Caine ai massimi livelli....tensione e ritmo....insomma non perdetelo per nessuna ragione al mondo!!!

    commento di ezio
  • Un fosco ritratto dei servizi segreti inglesi, in un'opera minore ma dignitosa del maestro Don Siegel.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Siegel “minore” in trasferta inglese alle prese con una intricata spy-story di agenti, tradimenti e affetti famigliari. Non siamo ai livelli delle suo opere migliori ma il film val bene una visione. Molto buone le prove attoriali del cast guidato dal grande Michael Caine.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un film da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film con protagonista perfetto nel ruolo, data l'imperturbabilità della maschera. Molte ingenuità ma la trama scorre asciutta e coerente senza cadute in dettagli e lungaggini. Apprezzabile.

    commento di albycomp
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Reduce da una stringa di capolavori, il grandissimo Don Siegel si getta in un progetto diciamo così minore: la trasposizione cinematografica del poco noto romanzo di spionaggio “Seven Days to a Killing”. Il risultato venne all'epoca bollato dalla critica come fallimentare o nel migliore dei casi modesto, e effettivamente non siamo qui ai livelli di -esempio- “Chi… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Due bambini vengono rapiti da una banda camuffata da soldati dell'esercito britannico: uno di loro è il figlio di un ufficiale dei servizi segreti, il quale non accetta che i funzionari suoi superiori non possano contrattare con i rapitori, che esigono una partita di pietre preziose acquistate dai Servizi, per liberare i ragazzi. Convinto che ci sia qualcuno che collabora con i… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Uno dei (pochi) passi falsi della carriera di Siegel. Questo perché qui tutto è confuso e poco credibile, tranne il fatto che il Servizio Segreto si confonde con la criminalità comune, esattamente come da noi. Però, al contrario che nei film dell’agente 007, cui all’inizio c’è un ironico rimando (uno dei dirigenti, anziché dire Sean… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 luglio 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non è annoverabile tra i capolavori di Don Siegel, ma è una pellicola che si difende bene, ambientata nelle retrovie dello spionaggio e dei servizi segreti (inglesi). Forse l'unico vero difetto del film è una certa fretta e “compressione” nella parte ambientata in Francia. Per risolvere il problema, forse sarebbero bastati una decina di minuti di film in…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Rete 4

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Reduce da una stringa di capolavori, il grandissimo Don Siegel si getta in un progetto diciamo così minore: la trasposizione cinematografica del poco noto romanzo di spionaggio “Seven Days to a Killing”. Il risultato venne all'epoca bollato dalla critica come fallimentare o nel migliore dei casi modesto, e effettivamente non siamo qui ai livelli di -esempio- “Chi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Notevole thriller spionistico diretto da un Don Siegel in stato di grazia. Ha un ritmo serrato infallibile ed è ricco di tensione narrativa e drammatica dall'inizio alla fine. Alcune sequenze sono sinceramente memorabili e pregne di una suspense altissima e le scene d'azione sono movimentate, veloci e spettacolari. Michael Caine, nel ruolo di una fredda spia abituata a nascondere le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Due bambini vengono rapiti da una banda camuffata da soldati dell'esercito britannico: uno di loro è il figlio di un ufficiale dei servizi segreti, il quale non accetta che i funzionari suoi superiori non possano contrattare con i rapitori, che esigono una partita di pietre preziose acquistate dai Servizi, per liberare i ragazzi. Convinto che ci sia qualcuno che collabora con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Uno dei (pochi) passi falsi della carriera di Siegel. Questo perché qui tutto è confuso e poco credibile, tranne il fatto che il Servizio Segreto si confonde con la criminalità comune, esattamente come da noi. Però, al contrario che nei film dell’agente 007, cui all’inizio c’è un ironico rimando (uno dei dirigenti, anziché dire Sean…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Siegel si cimenta nel genere spionistico con discreta mano:all'inizio è un po'fumoso,arzigogolato,intricato ma poi quando entra in scena un inappuntabile Caine la situazione cambia e il film mentre lui dipana la matassa acquisisce brio e compattezza due caratteristiche quasi sempre presenti in Siegel.Il regista agisce sui comportamenti dei personaggi,sull'atmosfera,sui trucchi del mestiere.Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2005
2005

Recensione

scapigliato di scapigliato
6 stelle

Il ritmo siegeliano tipico suo, asciutto e senza cedimenti, qui trova qualche falla in cui fare acqua. Vededo il film con gli occhi di chi cerca di andare oltre all'intrattenimento, possiamo però accorgerci che l'autunnalità delle scene e dei colori, la tristezza e il grigiore intimo dei personaggi e della storia (un ragazzino rapito, un segreto militare), sono i caratteri di una visione…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

Buon giallo spionistico, sostenuto soprattutto dall'ottima regia del grande Don Siegel, anche se risente un po' del periodo nel quale e' stato girato e agli occhi di oggi la confezione appare talvolta un tantino pasticciata. Producono il duo Zanuck/Brown ("Lo squalo").

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito