Espandi menu
cerca

Una storia senza nome

play

Regia di Roberto Andò

Con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante, Alessandro Gassman, Antonio Catania, Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, Valeria riceve un insolito regalo da uno sconosciuto: la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, racconta infatti il misterioso furto - realmente avvenuto a Palermo nel 1969 - di un celebre quadro di Caravaggio: La Natività.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La prima parte è molto avvincente, poi diventa confuso e approssimativo e perde credibilità. Ramazzotti brava ma bisbiglia per tutto il film e si perde metà delle cose che dice...

    commento di Aiace68
  • Si è vero, un po' confusionario, ma attori troppo bravi!!!

    commento di lucignolo
  • Anche a me ha dato l'impressione di sballottamento da una parte e dall'altra e dicapirci poco : peccato perchè seppure incasinata,la visione poteva essere anche avvincente.voto.4.

    commento di chribio1
  • Non tutto fila liscio ma ha un suo fascino che cattura per attori e regista di un certo carisma.

    commento di marco bi
  • Noioso, pieno di stereotipi, trama stiracchiata.

    commento di Artemisia1593
  • Mantiene alto il suo interesse per tre quarti di film, ma sbanda malamente in un finale troppo arzigogolato e parecchio brutto

    commento di silviodifede
  • Ho iniziato a vederlo solo perché c'era Micaela Ramazzotti, ma dalla prima scena la storia mi ha catturato subito. Un po' dramma famigliare, un po' storia d'amore, un po' thriller. Consigliato.

    commento di mosez78
  • ammazza che brutto film,a un certo punto cambia registro e poi e' di una confusione incredibile,difficile da seguire,bocciato,come gli interpreti.....e il regista !!!

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Una storia come tante. Con tanti nomi, fatti, misteri, facce, parole, didascalie, pose, archi, (meta)testi, note e postille, spiegoni (il finale; come sempre, due passi oltre il necessario): la narrazione è un simulacro tumefatto di realtà esposte e allegorie adulterate, un intreccio drogato spacciato per indagine critica e disvelamento di identità (del singolo e… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Madre e figlia, ognuno indipendentemente dall'altra, sfruttano il piacere della lettura e la propria fertilità mentale per lavorare come ghost writes per il beneficiario di turno, che sia il ministro di turno che si prepara a un summit oppure lo sceneggiatore cinematografico a corto di idee. Quando però a Valeria arriva una bozza di soggetto che parla del dipinto di Caravaggio… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Spaggy di Spaggy
7 stelle

In Una storia senza nome Roberto Andò prende spunto da una vicenda realmente accaduta a Palermo. È la notte tra il 17 e il 18 ottobre 1969 quando dall’oratorio di San Lorenzo in via dell’Immacolatella scomparve per sempre un’opera dall’inestimabile valore (si dice che possa oggi valere qualcosa come 150 milioni di euro): la Natività del… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Un uomo misterioso contatta la ghost writer di uno sceneggiatore di successo per suggerirle una storia che lui stesso definisce ‘senza nome’. È la vicenda, vera, del furto di un quadro di Caravaggio effettuato dalla mafia negli anni Sessanta. La donna comincia a scrivere la sceneggiatura, ma la mafia – che finanzierà il film – intercetta il copione e fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

La regola è sempre la stessa: 9 volte su 10, quando un film parla di un regista in crisi, oppure di uno sceneggiatore o di uno scrittore con la sindrome da foglio bianco, non fidatevi: vuol dire che davvero chi lo ha scritto non sa cosa dire. Regola che diventa addirittura ferrea nel caso di questo Una storia senza nome, che - pur prendendo spunto da un fatto reale (il furto, in Sicilia,…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Madre e figlia, ognuno indipendentemente dall'altra, sfruttano il piacere della lettura e la propria fertilità mentale per lavorare come ghost writes per il beneficiario di turno, che sia il ministro di turno che si prepara a un summit oppure lo sceneggiatore cinematografico a corto di idee. Quando però a Valeria arriva una bozza di soggetto che parla del dipinto di Caravaggio…

leggi tutto

Recensione

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Una storia come tante. Con tanti nomi, fatti, misteri, facce, parole, didascalie, pose, archi, (meta)testi, note e postille, spiegoni (il finale; come sempre, due passi oltre il necessario): la narrazione è un simulacro tumefatto di realtà esposte e allegorie adulterate, un intreccio drogato spacciato per indagine critica e disvelamento di identità (del singolo e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 settembre 2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

VENEZIA 75 - FUORI CONCORSO Storie di ghost-writers, e di preziosissime tele trafugate; di idee e manoscritti giunti tendenziosamente da chissà dove, con storie straordinarie, esclusive, in grado di garantire un successo di pubblico ad una eventuale, auspucata trasposizione cinematografica a seguito di un opportuna stesura di sceneggiatura; vicende anche molto pericolose, qualora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito