Espandi menu
cerca
Succede

Regia di Francesca Mazzoleni vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Succede

A dirigere succede è Franscesca Mazzoleni, classe 1989, regista e fotografa, diplomata in Regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel luglio 2015 e laureata in Lettere all'Università Sapienza di Roma. Ha scritto e diretto cortometraggi (Il premio, Lo so che mi senti, 1989) selezionati da festival italiani e internazionali e candidati a premi come i Nastri d'Argento 2015. Ha realizzato documentari (Sbarre, prodotto da Rai Cinema e CSC Production), lavori sperimentali (Schönhauser Allee vincitore del FishEye 2009 Festival del Cinema di Roma, Nowhere vincitore del Festival Internacional de Cine Documental de la Ciudad de Mexico) e videoclip (The Empty Boat di Teho Teardo e Blixa Bargeld). Nel 2017 ha vinto la borsa di studio per il corso intensivo di Music Video alla New York Film Academy e il contributo del Ministero per lo sviluppo di un lungometraggio, su un progetto italo/tedesco, tratto dal suo corto 1989.

Al centro di Succede vi è il personaggio della sedicenne Margherita, alias Meg. Si descrive insicura, goffa, introversa, piena di difetti e consapevole di averli. Vorrebbe qualcosa di nuovo nella sua vita, ma quando arriva ha paura ad accoglierlo. Insomma, un controsenso vivente in attesa di ritrovare la fiducia negli altri, ma prima di tutto in sé stessa. Usa la sua sottile e cinica ironia come scudo per non scoprirsi agli altri, come arma per difendersi e non farsi ferire di nuovo. Si rifugia nel suo mondo privato: nei libri, nelle sue cuffione e nella musica con cui ama sognare. Registra sul telefono ogni pensiero per mettere ordine nella sua testa e per essere sempre cosciente di ciò che fa e di ciò che le accade intorno. Accanto a lei i suoi unici due amici: Olly, una forza della natura che la aiuta ad accorciare le distanze con le persone, e Tom, al suo fianco sin dall'infanzia che le riempie la vita di momenti da ricordare. A interpretarla è la diciassettenne Margherita Morchio: da sempre appassionata di teatro, ha studiato recitazione presso la scuola di teatro "Quelli di Grock" e, finito il liceo, sogna di partire per gli Stati Uniti per completare la sua formazione da attrice.

La sedicenne Olly è la migliore amica di Meg e il suo esatto opposto. È espansiva, esplosiva, estroversa, popolare, ammirata e leader nella sua semplicità istintiva. Si crede più adulta di qualsiasi sua coetanea immersa nei dilemmi dell'adolescenza e si relaziona volentieri con ragazzi molto più grandi di lei. Cura il suo lato social con molta attenzione e se potesse metterebbe ordine anche nelle vite degli altri, soprattutto in quella di Meg. Vista da fuori può sembrare una ragazza un po' superficiale ma nasconde in realtà un affetto profondo verso la sua migliore amica e una fragilità che scoprirà solo col tempo. È una romantica, crede nel destino, ama riempirsi di citazioni, di canzoni, di motivazioni, buttarsi in esperienze nuove, non ha paura di cadere né pensa che ci si faccia male. La porta in scena la quindicenne Matilde Passera: alla sua prima esperienza attoriale, è stata scelta tra oltre 3 mila ragazzi accorsi al casting del film lanciato da Sofia Viscardi sul suo canale YouTube.

Tom ha invece diciotto anni. È un ragazzo indipendente che negli anni si è creato le sue regole. Cresciuto senza padre, introverso, protettivo con le persone a cui vuole bene e con una madre a cui fa quasi da padre. Non eccelle a scuola e frequenta compagnie che Meg e Olly non amano particolarmente. Ha molte passioni come quella per il kite e sogni che non tradirebbe mai, sono la sua via di fuga, la sua medicina. Ascolta rock, non sorride spesso ma dimostra affetto prendendo in giro le persone che ama di più, il che lo rende tenero ed al tempo stesso incredibilmente affascinante. È molto legato a Meg da quando è piccolo, sono cresciuti insieme senza mai darsi per scontati. Tom ha il volto del diciassettenne Matteo Oscar Giuggioli: dopo aver studiato recitazione presso la scuola teatrale "L'Armadillo", ha preso parte

a spettacoli teatrali e ha esordito sul grande schermo nell'autunno 2017 nel film di Francesca Archibugi Gli sdraiati.

Il diciottenne Sam, infine, è dolce, impacciato, inconsapevolmente ironico. Cugino di Olly, si è trasferito da poco a Milano e cerca, un po' goffamente, di integrarsi nel gruppo di Meg, Tom e Olly. Usa poco i social ma si adatta se serve, appassionato della Roma, ma mai fanatico, sa far ridere, intenerire, e all'apparenza è il ragazzo perfetto. Lo supporta il giovane Brando Pacitto: stella emergente e protagonista di Braccialetti Rossi, serie di successo di Rai 1, è stato protagonista al cinema del film di Gabriele Muccino L'estate addosso (dove era anche la voce narrante) ed era presente nel cast di Piuma di Roan Jhonson. Pacitto ha esordito sul piccolo schermo nel 2006 accanto ad Alessandro Gassman e Ana Caterina Morariu nella fiction tv La Sacra famiglia e l'anno successivo ha recitato accanto a Pierfrancesco Favino e a Isabella Ferrari in Liberi di giocare di Francesco Miccichè. Nel 2012 ha poi preso parte alla serie di due puntate Walter Chiari - Fino all'ultima risata.