Eterno femminile

Iscritto dal 12 marzo 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Eterno femminile

di dietrichstar

Al suo secondo lungometraggio, la regista Messicana Natalia Beristáin si conferma una delle voci piú promettenti dell´attuale panorama cinematografico latinoamericano. Eterno femminile, infatti, ritrae con straordinaria sensibilitá una delle figure cardine della letteratura messicana configurandosi al tempo stesso come un sentito e stratificato omaggio sia alla rimarchevole produzione di una pioniera colpevolmente poco ricordata e celebrata al di fuori di determinati confini geografici, che all´intimitá con il suo portato di ricchezze e fragilitá di una donna e artista che ha segnato un momento fondamentale nel dibattito sulla questione di genere nel proprio paese. Biopic a tutto tondo seppur dallo sguardo preciso che dunque rifugge dai limiti a cui solitamente ci ha abituato il filone, Eterno femminile veicola l´importanza, l´urgenza e l´attualitá dei suoi temi attraverso una sontuosa confezione in cui a far la parte del leone sono due attori protagonisti di straordinaria classe e scenografie e fotografia di rara precisione e raffinatezza. In sala dopo aver concorso alla Festa del cinema di Roma, da non perdere assolutamente.