Espandi menu
cerca

Trama

L'anziana Marie-Agnès, assistita dalla cugina Solange, vive in un grande castello nella campagna francese. Un bizzarro avvocato, suo vicino, vorrebbe farglielo vendere ai giapponesi. Quando Marie-Agnès muore lascia tutto in eredità alla sorella Hélène, che vive in Russia. Questa arriva con la figlia Olga e vende. Iosseliani ci mostra con malinconico scetticismo il suo punto di vista su come ormai va il mondo. Un feroce affresco della provincia francese e dell'umanità intera: non si salva nessuno, ma è meglio affidarsi alla derisione piuttosto che cedere all'angoscia. Nel 1989 "Un incendio visto da lontano" e nel 1996 "Briganti briganti" ottennero il Gran Premio speciale della giuria, ma non il Leone d'oro. Nel ritirare il premio lo stesso Iosseliani sottolineò, con una battuta ironica, questa sua singolare situazione. E del resto questo delizioso e crudele apologo, nel tipico stile del regista georgiano, è un piccolo gioiello.

Commenti (2) vedi tutti

  • Voto 5. [03.07.2011]

    commento di PP
  • Sarà un grande autore, Ioseliani, ma dopo 20' il film ha già stufato che basta..

    commento di Michele H.Pastrello
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

"Caccia alle farfalle" è un'opera delicata come una carezza, ma al tempo stesso tagliente come un rasoio. E' una commedia (sospesa tra brevi e lenti movimenti di macchina) che non risparmia un'amara riflessione sulla fine di un'epoca; sulla decadenza di una società ormai surclassata dall'avido capitalismo; sullo smarrimento di tutto ciò che rendeva la vita serena e gioiosa;… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Signori siamo alle solite,tipico film da concorso amato dai critici.In realta' pur descrivendo una situazione di mondo reale dove oramai ogni cosa ha il suo prezzo....anche un castello pieno di ricordi. Chi segue la pellicola rischia una situazione di noia congenita come e' successo a me....che alla fine da una sufficenza stiracchiata. leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un’anziana muore e lascia in eredità la sua villa e le sue ricchezze alla sorella, che vende tutto a dei giapponesi. Difficile, francamente difficile arrivare in fondo alla visione di Caccia alle farfalle senza chiedersi ‘perché?’. Al di là del ritmo a dir poco sonnolento – nelle due ore di durata del film, l’azione è molto scarsa e i…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Signori siamo alle solite,tipico film da concorso amato dai critici.In realta' pur descrivendo una situazione di mondo reale dove oramai ogni cosa ha il suo prezzo....anche un castello pieno di ricordi. Chi segue la pellicola rischia una situazione di noia congenita come e' successo a me....che alla fine da una sufficenza stiracchiata.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
2010
2010
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

"Caccia alle farfalle" è un'opera delicata come una carezza, ma al tempo stesso tagliente come un rasoio. E' una commedia (sospesa tra brevi e lenti movimenti di macchina) che non risparmia un'amara riflessione sulla fine di un'epoca; sulla decadenza di una società ormai surclassata dall'avido capitalismo; sullo smarrimento di tutto ciò che rendeva la vita serena e gioiosa;…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Una successione di immagini molto gradevoli, spesso condotte con il solito tono documentaristico caro al regista, ma per descrivere realtà assurde, inverosimili, o comunque denunciate come tali in molti dettagli, e nella più totale indifferenza per la verosimiglianza del racconto: due cugine che convivono da anni, quella ricca sempre servita e amministrata dall’altra, morendo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

CACCIA... AL DC9!!!

LAMPUR di LAMPUR

E' pazzesco scoprire come il potere mediatico riesca a disinnescare bombe incredibili. Un paio di giorni fa Cossiga ha candidamente ammesso che un caccia francese ha abbattuto il DC9 di Ustica nel giugno 80. La…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Un film mlinconico che ha una veggenza molto acuta. Alla fine arrivano i giapponesi e, nella realtà, sono arrivati i cinesi, Iosseliani non era andato poi così lontano dal vero, l'oriente sta cambiando l'occidente nel bene e, visto il pessimismo del regista, nel male. Il tema centrale di questo grande film è il cambiamento o, forse, il non voler cambiare che non serve assolutamente a nulla;…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giampy.78 di giampy.78
8 stelle

"Caccia alle farfalle", come "Addio, terraferma", "Briganti" e gli altri film di Ioseliani, ha la capacità preziosa di condurti per mano verso atmosfere cariche di serenità e regalarti la pace interiore, nonostante il finale sia come sempre pessimista. Anche questo film è un apologo morale sulla civiltà che scompare schiacciata dal progresso e dal denaro. L'idilliaco mondo della provincia…

leggi tutto
Recensione
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito