Espandi menu
cerca
Chaos Walking

Regia di Doug Liman vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Chaos Walking

A dirigere Chaos Walking è il regista e produttore statunitense Doug Liman. Apprezzato produttore di serie televisive come The OCCovert AffairsSuits, Liman ha diretto nella sua carriera titoli come SwingersGo. Una notte da dimenticareThe Bourne IdentityMr. & Mrs. SmithJumperFair GameThe Wall, alternando grosse produzioni hollywoodiane a piccoli titoli indipendenti. La maggior parte della sua notorietà deriva però dalla regia di Edge of Tomorrow - Senza domani, in cui ha diretto per la prima volta Tom Cruise, scelto anche come protagonista di Barry Seal - Una storia americana. Sono poi seguiti The Wall e la commedia Locked Down, ambientata nella Londra in pieno lockdown del 2020.

In Chaos Walking, l'elemento di disturbo dello status quo in cui si trova il Nuovo Mondo è rappresentato dall'arrivo della misteriosa Viola. Unica sopravvissuta di un'astronave che stava portando una seconda ondata di coloni sul pianeta, Viola ha un impatto tanto potente quanto immediato sugli uomini che non vedono una donna da anni e, in particolar modo, sul giovane Todd, che si ritrova per la prima volta al cospetto di un esemplare dell'altro sesso. Ha dichiarato Patrick Ness, autore della saga: "Ero stanco delle storie in cui sono protagoniste coppie che insieme si rivelano fenomenali. Avevo voglia di vedere in azione personaggi normali che possono essere sia intelligenti sia spaventati dalla situazione che vivono. Viola è forte ma ci sono anche momenti in cui è incerta e timorosa, proprio come Todd. Volevo che entrambi fossero pieni di sfaccettature: sono adolescenti che stanno scoprendo di essere una contraddizione, che devono imparare a fidarsi l'uno dell'altra e che hanno bisogno di imparare non come evitare il fallimento ma come affrontarlo". A interpretare Viola è Daisy Ridley, nota per il ruolo di Rey in Star Wars - Il risveglio della Forza, mentre Todd ha le fattezze di Tom Holland, già protagonista di Spider-Man: Homecoming.

Quando Viola viene presa di mira dal capo della città, il sindaco Prentiss, Todd la aiuta a scappare per i boschi, dove si ritrovano a dover lottare contro ogni avversità della natura impervia, a tentare di lasciarsi dietro gli inseguitori e a scoprire di nutrire sentimenti particolari. Al fianco di Todd c'è il suo miglior amico, un cane di nome Manchee, uno dei personaggi più amati della saga. Prentiss, il cattivo della situazione tanto affascinante quanto affamato di potere, è portato in scena dall'attore danese Mads Mikkelsen, protagonista della serie Hannibal (2001) e dell'acclamato Un altro giro. Ha dichiarato lo stesso a proposito del suo personaggio: "Prentiss ha una sorte di interesse paternalistico nei confronti di Todd, dal momento che è colpito dalla sua capacità di controllare parte del Rumore. In lui vede un certo potenziale e una certa brillantezza, aspetti che mancano in suo figlio Davy".

Davy, il figlio di Prentiss, è impersonato da Nick Jonas, visto in Jumanji: The Next Level. "La gelosia acceca Davy", ha raccontato l'attore e cantante. "Vedere il padre apprezzare di più Todd lo rende letteralmente pazzo trasformandolo nel simbolo della violenza fisica e dell'aggressione che caratterizza tutta la cittadina e che in passato si è manifestata già nel più terribile dei modi".

Completano il cast di Chaos Walking gli attori Demián Bichir e Kurt Sutter (sono Ben e Cillian, i due padri che hanno cresciuto Todd dopo la morte di sua madre quand'era solo un bambino), David Oyelowo (è il predicatore Aaron, un ex uomo di chiesa che attraverso il Rumore diffonde odio, rabbia e vendetta) e Cynthia Erivo (è Hildy, la leader di Frabranch, posto in cui Todd deve portare Viola e dove scopre che tra i residenti vi sono ancora donne).