Espandi menu
cerca

La profezia dell'Armadillo

play

Regia di Emanuele Scaringi

Con Simone Liberati, Pietro Castellitto, Laura Morante, Valerio Aprea, Claudia Pandolfi, Teco Celio, Diana Del Bufalo, Sofia Staderini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley, terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi, dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all'aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre.  Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo. #A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l'amico d'infanzia Secco. La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare, con il suo spirito dissacrante, l'incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione di "tagliati fuori".

Note

Tratto dall'omonima graphic novel di Zerocalcare.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Trasposizione fatta male, forse troppo difficile. Ostico da seguire anche per me che ho letto Zero Calcare, battute in romano mangiato che andavano ridette o sottotitolate (ma quello è un tabù)

    commento di faumes
  • Quando non hai nulla da dire... TACI!!!! 1

    commento di Brady
  • Musica assurda e Storia strana : alla fine il migliore è il Cameo di Adriano Panatta (Pof Pof ...) ! voto.1.

    commento di chribio1
  • A risaltare è la pochezza dei dialoghi, sterili e palesemente fittizzi che portano il film a risultare posticcio e poco convincente. Il tentativo è di rendere bizzarre le situazioni, ma la sceneggiatura e la regia risultano talmente povere che l'aspetto surreale è completamente fallito. Se questa è la nouvelle vague italiana, si è messi male.

    commento di silviodifede
  • Bel film, ben girato, fresco e accattivante, con una narrazione cinematografica eccellente unita a ottimi tempi. Uno dei più bei film italiani degli ultimi tempi, molto curato anche esteticamente. Ottimi tutti gli attori!

    commento di Micliuz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

LAMPUR di LAMPUR
3 stelle

      Si salva l'armadillo. Un Valerio Aprea goffo di gommapiuma, che grillaparlanteggia al comunque già sufficientemente saggio e promettente disegnatore, Zero (un discreto Silvano Liberati, anche se spesso costretto in aforismi forzati). Peccato perché in qualità di coscienza super partes, avrei detto due paroline al regista, agli sceneggiatori (tra… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

VENEZIA 75 - ORIZZONTI La voce della coscienza, quel grillo parlante, anzi spesso sussurrante a livello istintivo, che giunge spesso in nostro soccorso laddove l'istinto ci spinge ad agire più con le azioni, che con la lungimiranza di una saggezza che non abbiamo o teniamo troppo poco a disposizione, è un po' la voce critica che ci servirebbe per trarre bilanci e conclusioni,… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 21 marzo 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

0372 di 0372
6 stelle

Parto da una premessa doverosa: pur seguendolo, non sono un grande amante del cinema italiano, mi disturbano gli incroci obbligati di certi film, la loro catalogazione in generi e sottogeneri codificati, la mummificazione di attrici e attori nei medesimi ruoli replicati all'infinito. Ciò posto, questo film è curioso, diverso e si lascia guardare piacevolmente: scorre veloce,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Recensione

axe di axe
6 stelle

Zero è un giovane non più adolescente che vive grazie a diversi lavori uno più precario dell'altro, non potendo farlo esclusivamente grazie alle proprie competenze di disegnatore. Divide le sue giornate tra le ripetizioni di francese ad un adolescente più disilluso di lui, il suo sgradevole lavoro presso l'accettazione dell'aereoporto, le visite alla madre, la quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Sogni, problemi, ambizioni e disperazioni di un giovane fumettista romano. L’amore, l’amicizia, il lavoro, la famiglia, la città, la morte, la vita: tutto procede come da copione per un’opera prima giovanile, fra sentenze facilotte e ingenuità assortite (poco sopportabili le prime, molto meglio le seconde), sempre rimasticando però luoghi comuni…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

Fino a qualche decennio fa i maestri del pensiero di chiamavano Alberto Arbasino, Italo Calvino, Umberto Eco, Alberto Moravia, Pier Paolo Pasolini, Leonardo Sciascia. Oggi si chiamano Maurizio Crozza, Roberto Saviano e Zerocalcare, al secolo Michele Rech. Così come una volta i fumetti si chiamavano fumetti e non graphic novel, con intollerabile magniloquenza. È proprio da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
3 stelle

      Si salva l'armadillo. Un Valerio Aprea goffo di gommapiuma, che grillaparlanteggia al comunque già sufficientemente saggio e promettente disegnatore, Zero (un discreto Silvano Liberati, anche se spesso costretto in aforismi forzati). Peccato perché in qualità di coscienza super partes, avrei detto due paroline al regista, agli sceneggiatori (tra…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 10 settembre 2018
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito