Espandi menu
cerca

Trama

Durante la guerra di Corea, il maggiore Clive Saville (già eroe nel secondo conflitto mondiale) comanda la squadriglia aerea di cui fa parte anche il tenente Abbott, un uomo fragile, dedito all'alcol. La moglie di quest'ultimo si raccomanda quindi a Saville perché sorvegli il marito. Ma tra il maggiore e la donna si fa largo un sentimento d'amore impossibile da realizzare. Così, quando l'aereo di Abbot si perde nella foresta, è lo stesso Saville ad andarlo a salvare. La pellicola di Dick Powell è un film di guerra anomalo, che unisce melò e scene di battaglia esemplari, esaltate dal cinemascope.

Commenti (3) vedi tutti

  • Uno spettacolare film di guerra, con sequenze aeree ammirevoli, da riscoprire senza ombra di dubbio.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Datato ma godibile per la buona mano di Powell nella messa in scena. Alcune situazioni veramente azzeccate (specialmente il finale). Specifico Filmico 7

    commento di monsieur opal
  • Un discreto mischione di guerra e storia d'amore che ha il suo punto di forza negli interpreti e nelle sequenze aeree.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Durante la guerra in Corea il maggiore Cleve Saville (Robert Mitchum) si innamora della moglie (May Britt) di un ufficiale della sua squadriglia, l'alcolizzato tenente Carl Abbott (Lee Philips). La situazione si complica nel momento in cui quest'ultimo viene abbattuto dai cinesi durante un'azione aerea e Saville atterra nel territorio nemico per salvarlo. Un bel film di guerra diretto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Durante la guerra di Corea, un ufficiale di aviazione ha ai suoi ordini un pilota troppo spericolato e un altro alcolizzato, della cui moglie si innamora. Si può sottoscrivere il lapidario giudizio di Morandini: “efficace in aria, goffo a terra”; ossia, spettacolari riprese aeree e trascurabile vicenda melodrammatica. Interessa semmai dal punto di vista ideologico,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
7 stelle

Durante la guerra in Corea il maggiore Cleve Saville (Robert Mitchum) si innamora della moglie (May Britt) di un ufficiale della sua squadriglia, l'alcolizzato tenente Carl Abbott (Lee Philips). La situazione si complica nel momento in cui quest'ultimo viene abbattuto dai cinesi durante un'azione aerea e Saville atterra nel territorio nemico per salvarlo. Un bel film di guerra diretto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2019
2019

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Durante la guerra di Corea, un ufficiale di aviazione ha ai suoi ordini un pilota troppo spericolato e un altro alcolizzato, della cui moglie si innamora. Si può sottoscrivere il lapidario giudizio di Morandini: “efficace in aria, goffo a terra”; ossia, spettacolari riprese aeree e trascurabile vicenda melodrammatica. Interessa semmai dal punto di vista ideologico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso l'8 marzo 2019 su Cine Sony
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 6 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Cine Sony
2012
2012
2011
2011
Trasmesso il 24 marzo 2011 su Rete 4
Trasmesso il 10 marzo 2011 su Rete 4
2010
2010
Trasmesso il 23 gennaio 2010 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2010 su Iris
Trasmesso il 3 gennaio 2010 su Iris
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film che ha il suo vero appeal, non nella storia, ma sulla realizzazione e sulle scene spettacolari aeree, che sono tutte di alto livello. Delle belle scene che accompagnano, quasi come uno spot una storia che si assomiglia a molte altre, benché gli attori, riescono a ritagliare bene le caratterizzazioni. Voli acrobatici, battaglie aeree spericolatissime, che cercano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 23 settembre 2009 su Rete 4
2008
2008
Trasmesso il 5 settembre 2008 su Rete 4
2007
2007
Trasmesso il 18 aprile 2007 su Rete 4
2002
2002

Recensione

woody di woody
4 stelle

Spettacolari riprese aeree (bellissimi gli effetti scia), banale vicenda sentimentale (particolarmente smorzata e sfiammata). Qualche mordace scambio di battute vitaminizza un minimo le fasi di stanca, ma non basta. Costruzione di stampo classico. Inamidato, scialbo e fiacco.

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito