Espandi menu
cerca
Spielberg

Regia di Susan Lacy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Spielberg

di emil
9 stelle

Opera fiume targata HBO corredata da testimonianze di familiari e colleghi, restituisce un viaggio emozionante attraverso circa 50 anni di cinema americano, un punto di vista a 360 gradi su un nerd diventato genio , un ritratto straordinario di Spielberg uomo ancor prima del regista.
La cronaca della vita professionale si intreccia con quella privata , che di fatto costituisce la base morale di tutte le sue opere.
Il documentario svela numerosi dettagli e innumerevoli chicche di ogni singolo film (ad esempio che per filmare Schindler List buttò letteralmente tutti i mezzi impiegati prima, girando solo con la camera a mano, oppurre spiega come il divorzio dei genitori stia alla base di E.T), racconta l'amicizia ed il sodalizio artistico con Lucas, De Palma, Scorsese, il rifiuto iniziale di dichiararsi ebreo.

Tutto questo consegna l'immagine di un uomo sempre al centro del mirino, costantemente attaccato dalla critica, incapace di capire come Spielberg non fece mai film commerciali appositamente, ma questi rispecchiavano il suo modo di fare cinema, che "naturalmente", senza forzature, andava incontro ai gusti del pubblico. Una dote naturale, un talento immane, un uomo che ha sempre amato il cinema avendo come obiettivo emozionare attraverso l'arte.
Curriculum alla mano, uno dei registi più longevi ed importanti della storia.
Da vedere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati