Espandi menu
cerca

La figlia del vento

Regia di William Wyler

Con Bette Davis, Henry Fonda, George Brent, Margaret Lindsay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Giulia, ricca ereditiera di New Orleans, è fidanzata con Preston. Lei è così capricciosa e viziata che lui, stanco delle sue continue bizze, se ne va a New York. Qui conosce e si innamora di un'altra donna, che accetta di sposarlo. Ben presto però l'uomo deve fare ritorno al Sud e la moglie accetta di seguirlo. Qui Preston si ammala di febbre gialla e Giulia saprà dimostargli tutto il suo amore fino all'estremo sacrificio di sé.

Note

Ricco melodramma con grande regia, ottima fotografia e sceneggiatura impeccabile. Bette Davis vinse il suo secondo Oscar.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sicuramente un film meno sfarzoso di Via Col Vento ma i dialoghi sarcastici tra sud contro nord e l'interpretazione come sempre insopportabilmente  grandiosa di Bette Davis ci fanno amare queta pellicola di Wyler al pari dell'altra piu' blasonata.

    commento di ezio
  • Bellissimo. Il film perfetto. Tutto funziona, Bette Davis eccezionale, sceneggiatura da dieci e lode, grande regia, interpreti impeccabili. Non capita spesso, oggi meno che mai…

    commento di orsoaudace
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Giulia è un'erediteria sudista, aristocratica illuminata per il rapporto franco che ha con la servitù e che tratta con la stessa franchezza il fidanzato, Preston, banchiere in fieri che sta cercando di avere successo nel suo campo. Uno stupido capriccio, un gesto di anticonformismo autolesionista, un vestito rosso al posto di un tranquillo abito bianco come vuole l'usanza e Giulia viene… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

purtroppo questo film avra' anche delle similitudini con l'illustre "via col vento" (anche se l'ho visto solo in qualche spezzone),mentre questo l'ho visto tutto,dicevo purtroppo xche' non mi ha x niente "rapito alla visione",forse ho trovato non male solo gli ultimi 20' nei quali un po' + di briosita' la si vede.Aggiungo anche ,la versione da me vista, e' quella rimodernata con i colori e non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Ambientazione sudista, fotografia avvolgente, un via vai di rivolte private e perbenismi universali. Non sarà diventato uno status symbol da antologia, ma è un gran bel film ispirato e di frastornante passione emotiva. William Wyler dietro la macchina da presa galoppa a briglia sciolta, la Davis recita sul filo della perfezione e cattura ogni singola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
2019
2019

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Nel suo libro "I capolavori del cinema" il critico Claude Beylie scrive a proposito di "Jezebel" :"La regia è ampia e precisa, attenta al minimo fremito del volto dell'attrice senza mai perdere di vista la visione complessiva di un'epoca turbolenta. Anche se non gli ha arriso il successo di Via col vento, il film di Wyler può venirgli preferito per la precisione delle sue…

leggi tutto
2014
2014

Tre Colori: Film Rosso

Houssy di Houssy

Un omaggio a Kieslowski e non solo... Partendo dalla sua memorabile trilogia, uno sguardo al cinema Blu, Bianco e Rosso. Solo un gioco. Concludo con il Rosso, colore del tramonto, del rossetto ed ovviamente del sangue.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 9 febbraio 2014 su Rete 4
Trasmesso il 4 febbraio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 30 dicembre 2013 su Iris
2011
2011

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Giulia è un'erediteria sudista, aristocratica illuminata per il rapporto franco che ha con la servitù e che tratta con la stessa franchezza il fidanzato, Preston, banchiere in fieri che sta cercando di avere successo nel suo campo. Uno stupido capriccio, un gesto di anticonformismo autolesionista, un vestito rosso al posto di un tranquillo abito bianco come vuole l'usanza e Giulia viene…

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2011 su Rete 4
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 INFIAMMATO (Tv 8 Dicembre 2010) New Orleans 1852, una festa, tutti nominano Giulia. Tutti parlano di Giulia. La aspettano. Giulia, Giulia, Giulia. Dopo sei interminabili minuti, compare. A cavallo! Anticonformista, sicura di sè, altezzosa, insomma Bette Davis. Il primo dei tre melò Wyler/Davis rimane un punto fermo della Hollywood classica: storia solida (tra gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rebis di rebis
8 stelle

Rivalsa della Davis per il ruolo ambito e mancato di Rossella O’Hara in Via col vento, il film è un melodramma afoso e sovraeccitato dov’ella giganteggia con una verve inestinguibile capace di fagocitare storia, comprimari e regia in un’esuberante definizione (imposizione) del suo personaggio: anticonformista per capriccio, ma devota e appassionata fino al martirio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Una pellicola che ha il vivace splendore di un giardino fiorito, e la deliziosa verve di un capriccio appassionato. In mezzo all'aristocrazia campestre del Dixieland, tra dame e gentiluomini abituati a lottare con la vita,  la gracile figura di Giulia (Bette Davis) si muove con la grazia di un cigno e la preziosità di una maiolica, accompagnate da uno sguardo penetrante e languido da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

purtroppo questo film avra' anche delle similitudini con l'illustre "via col vento" (anche se l'ho visto solo in qualche spezzone),mentre questo l'ho visto tutto,dicevo purtroppo xche' non mi ha x niente "rapito alla visione",forse ho trovato non male solo gli ultimi 20' nei quali un po' + di briosita' la si vede.Aggiungo anche ,la versione da me vista, e' quella rimodernata con i colori e non…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito