Trama

Maggio 1734. All'indomani della Battaglia di Bitonto, che portò definitivamente il Regno di Napoli sotto il dominio di Carlo di Borbone, Alfonso di Van Worden, guardia Vallone al servizio di Re Carlo, riceve da lui l'ordine di andare a Napoli nel più breve tempo possibile. Nonostante Lopez, suo fido servitore, cerchi di dissuaderlo dall'attraversare l'altopiano murgese perché infestato da spettri e demoni inquietanti, Alfonso si mette ugualmente in cammino. In un intreccio fantastico, tra sogno e realtà, raccontato attraverso storie tra loro concatenate in un mondo popolato da briganti, zingari, forche, cabalisti e fantasmi, Alfonso farà il suo lungo percorso iniziatico che lo porterà, tra allucinazioni e magia, in caverne misteriose, locande malfamate, amori scabrosi e apparizioni diaboliche.

Note

Dal romanzo Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Barone Cefalu di Barone Cefalu
5 stelle

Il tentativo nel cinema di realizzare un film che si avvale della figura retorica della ripetizione, cioè dello stesso racconto che si ripete ogni volta in modo diverso, con personaggi ed elementi simili ma tutti concentrici ad un'unica storia, ha fortune alterne. Penso a due film di Nolan, Memento e Inception, o la commedia di Ramis Ricomincio da capo,... leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
5 stelle

Il tentativo nel cinema di realizzare un film che si avvale della figura retorica della ripetizione, cioè dello stesso racconto che si ripete ogni volta in modo diverso, con personaggi ed elementi simili ma tutti concentrici ad un'unica storia, ha fortune alterne. Penso a due film di Nolan, Memento e Inception, o la commedia di Ramis Ricomincio da capo,...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito