Espandi menu
cerca

La gente mormora

Regia di Joseph L. Mankiewicz

Con Cary Grant, Jeanne Crain, Finlay Currie, Hume Cronyn Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Noah Pretorius è un medico ginecologo anticonformista, molto apprezzato dai suoi allievi e pazienti. Quando una sua allieva, Deborah, scopre di essere incinta e tenta il suicidio, Noah la prende sotto la sua ala e poi la sposa. Nel frattempo, però, un collega geloso del suo successo fa comparire Noah davanti al giudice, con l'accusa di avere a suo tempo protetto un assassino.

Note

Il film è uno splendido apologo sull'onesta in cui, caso raro nel cinema di Mankiewicz, il bene alla fine trionfa. Ottima come al solito l'interpretazione di Cary Grant. Curiosità: la medicina era stato il primo amore del regista.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tra dramma e commedia, Mankiewicz regala una pellicola in cui messa in scena, messaggio sociale e tensione psicologica sono in elegante armonia. Cast magnifico.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Splendido apologo di Joseph L. Mankiewicz con una coppia di protagonisti magnifici Jeanne Crain e Cary Grant, sfiziosa la scena iniziale dominata dalla bravura della grande Margaret Hamilton.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un apologo sull'onesta',grande come sempre Grant....e un finale a lieto fine.

    commento di ezio
  • Un medico originale aiuta il prossimo in vari modi, e la spunta sul perbenismo ipocrita e sull'invidia dei colleghi.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un piccolo capolavoro, un argomento insolito trattato con un pudore e una misura eccezionali. Pudico.

    commento di guga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Pur nella sua veste classica, è un film tutto sommato insolito: per i temi toccati, e perché scava in problemi complessi e questioni delicate. Anche la scena dell'autopsia non è certo frequente nel cinema di Hollywood di quegli anni. Da una parte si ravvisano considerazioni sull'essenza della medicina e dell'essere medico; si perora una… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La gente mormora Stati Uniti 1951 la trama: Il dottor Noah Praetorius suscita perplessità nel suo ambiente per i suoi metodi poco convenzionali e per una strana amicizia che lo lega al suo factotum e maggiordomo Shunderson ed anche per la decisione di sposare Doborah Higgins una ragazza incinta al terzo mese di gravidanza. Un suo collega geloso di lui Rodney Elwell aiutato dalle…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Due cenni alla trama, per correggere il tiro a quella di Filmtv che ha qualche imprecisione: Noah Pretorius è un medico ginecologo anticonformista, molto apprezzato dai suoi allievi e pazienti. Una giovane ragazza - che segue le sue lezioni pur non essendo una studentessa - Deborah, ha uno svenimento in aula e poi scopre di essere incinta; la cosa la getta nello sconforto e…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Pur nella sua veste classica, è un film tutto sommato insolito: per i temi toccati, e perché scava in problemi complessi e questioni delicate. Anche la scena dell'autopsia non è certo frequente nel cinema di Hollywood di quegli anni. Da una parte si ravvisano considerazioni sull'essenza della medicina e dell'essere medico; si perora una…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Reduce dallo scintillante trionfo del seminale Eva contro Eva, Mankiewicz adatta un testo teatrale di Curt Goetz che, sotto la sottile patina d’una rassicurante commedia in cui l’ordine sconvolto si ritrova infine, è uno dei film a tesi più importanti degli anni cinquanta. Autore maiuscolo d’un cinema irripetibile, Mankiewicz esprime in forma narrativa la propria…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ RIASSUNTIVO Bigino della poetica di Mankiewicz. In questo People will talk ci sono tutte le variabili del pensiero del grande autore polacco-statunitense, assemblate ad arte nel suo stile verboso ed avvolgente. Traccie di mèlo con sentenze morali costituiscono l'ossatura di questo titolo centrale nella produzione del regista, incastonato fra Eva contro Eva (1950) e Missione Cicero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

All'università di medicina il dottor Edwell sta conducendo segretamente una indagine contro il celebre e affascinante ma poco accademico collega Noah Pretorius. Questi intanto assiste una ragazza che sviene in classe; questa dal risultato delle analisi appena fatte ha la conferma di essere incinta, se ne dispera perché non osa dirlo al padre e appena sola si spara, ma si ferisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2006
2006
Trasmesso il 9 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2006 su Rai Movie
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito