Che fine ha fatto Baby Jane?

Regia di Robert Aldrich vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Che fine ha fatto Baby Jane?

di will kane

Di somma crudeltà,"Che fine ha fatto Baby Jane" è uno dei vertici del cinema di Robert Aldrich:un rapporto malatissimo tra sorelle,folli,fuori posto,in cui si arriva al delitto per assecondare il perverso gioco di ruoli della coppia Bette Davis-Joan Crawford,in cui si inserisce il viscido e corpulento Victor Buono.Fotografato con eleganza per evidenziare lo stato per niente salubre dei personaggi principali,il film è fondato su una tensione continua e crescente che tiene sulle spine lo spettatore:per di più,ribaltando quasi del tutto il senso di ciò che si è visto negli ultimissimi minuti,nella malinconica scena della spiaggia,compiendo il miracolo di far provare compassione per un personaggio fino ad allora capace di nefandezze infami.Joan Crawford e Bette Davis rendono egregiamente,con performances straordinarie,un rapporto fatto di astio,dipendenza e furibondi legami:sia nella sadica escalation di cui è oggetto la sorella "buona" Crawford(terribile e pesante da reggere la scena in cui,lei impotente,viene presa a calci da Baby Jane in preda al delirio)che nella triste e orripilante mise da bambolina,con la faccia imbellettata e decrepita,della Davis,"Che fine ha fatto..." è un classico del brivido che resta indelebile nel nostro tessuto immaginario.