Independence Day

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Independence Day

di bradipo68

Un fumettone ipertecnologico che all'epoca incassò in giro per il mondo quasi un miliardo di dollari.Una specie di Avatar alla rovescia,de noantri,con alieni cattivissimi e umani buoni e cari che dopo l'iniziale sgomento si ribellano e li distruggono a bordo dei loro destrieri alati.Credo che l'aggettivo più adatto per questo film ma in genere per il cinema di Emmerich sia pachidermico.Un elefante che massacra non volendo una cristalleria qui rappresentata dal genere del film proposto.Si contano citazioni a iosa(nella sua recensione Morandini ne conta ben 54),si annoverano effetti speciali mai visti prima mescolati(e questa sembra una costante nel cinema del regista tedesco) con altri molto più dozzinali,i personaggi umani sono delle vere e proprie caricature.Ci voleva un tedesco trapiantato ad Hollywood per far vedere quanto siano bravi,belli,di buon cuore,altruisti ecc ecc gli americani.Il resto del mondo è solo periferia sottosvilupata ingnaanche di essere nominata.Qualcuno a vederlo si sarà anche divertito(se non sfiancato pima dalla durata) ma se uno pensa quello che ha appena visto vede che il cinema totalmente in mano agli effetti speciali è deriva pericolosa da evitare a tutti i costi.Perchè piuttosto che risparmiare i soldi per sceneggiatori e scrittori di dialoghi non h risparmiato qualche centinaio dei dolalroni riservat agli effetti speciali?

Su Roland Emmerich

la regia è pachidrmica come il film

Su Bill Pullman

ridicolo

Su Jeff Goldblum

meglio in altre occasioni

Su Will Smith

normalmente lo reputo simaptico ma qui proprio non si regge

Su Mary McDonnell

anodina