Mission: Impossible

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Mission: Impossible

di Baliverna

Puro cinema di intrattenimento, secondo me, che assolve la sua funzione e nulla più. Tecnicamente è discreto (non buono): certe sequenze d'azione sono fatte bene, ma l'insieme non ha quella forza e quella coesione che ha un buon film di spionaggio. I passi più riusciti sono il furto della lista segreta alla CIA e l'inseguimento finale in treno. Un altro problemino è secondo me la totale mancanza d'ironia, che a tratti fa pesare un po' la scarsa verosimiglianza della vicenda. Più che dalle mirabolanti imprese essa è costituita da una sceneggiatura che comprime gli eventi come in un file ZIP, saltando molti intermezzi necessari, come la preparazione dei colpi e la spiegazione di molti particolari. La trama, quindi, corre con l'affanno. Non c'è inoltre alcun approfondimento dei personaggi, i quali sono direi figure umane piatte, quasi senza caratteristiche. Un film come "I tre giorni del condor"(1975) gli è molto superiore.
Tom Cruise se la cava e fa quello che ci si aspetta, mentre John Voight è un po' imbambolato; Vanessa Redgrave, invece, è l'unica che lascia un po' il segno.
Un'altra cosa: la sequenza del furto della lista calandosi dal soffitto è presa di peso da "Topkapi" (1964).