Espandi menu
cerca

La canzone di Carla

Regia di Ken Loach

Con Robert Carlyle, Oyanka Cabezas, Scott Glenn, Salvador Espinoza Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

George, un conducente di autobus di Glasgow, incontra per caso una ragazza, Carla, che ha dovuto abbandonare il Nicaragua. La ragazza, che nel frattempo si è innamorata di George, non riesce a dimenticare il suo paese d'origine e l'ex fidanzato. L'uomo decide di accompagnarla nel suo viaggio.

Note

L'incontro tra due giovani di culture diverse, con i balbettii linguistici, i sentimenti raccontati con gli occhi e i gesti, la poesia improvvisa. Il film inizia bene; peccato che Loach appesantisca la parte ambientata in Nicaragua con un didascalismo eccessivo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Discreta la prima parte e noiosa la seconda,direi un film poco credibile,lui fa il filo a lei,assai antipatica e poi parte in Nicaragua a fare il guerrigliero. Il film di Loach che ho amato di meno

    commento di ezio
  • La canzone di Carla film bellissimo ed estremamente poetico.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ho come l impressione che il bravo regista quando non descrive le sue zone, e i suoi temi , il ceto operaio, le tematiche irlandesi , perda un po in forza e intensità. Carlyle è bravo, meno l' attrice .

    commento di penelope68
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ancora una guerra dimenticata nel cinema di Ken Loach.Dopo la guerra civile spagnola narrata con grande partecipazione in Terra e libertà,conflitto ormai relegato nei libri di storia e nella memoria dei più vecchi,Loach ci prende per mano e ci conduce nell'inferno del conflitto nel Nicaragua tra i sandinisti e i contras armati e addestrati dalla CIA.E con la solita irruenza nella… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

millertropico di millertropico
6 stelle

Oppressi di tutto il mondo, unitevi. Ken Loach ci ha sempre creduto fermamente (e forse continua ancora a crederci nonostante le molteplici disillusioni e il pessimismo inevitabile che ne consegue. Ci credeva ancora di più nel 1996 quando ha realizzato questo film ("La canzone di Carla" appunto) con il quale ha portato ancora una volta in primo piano uno dei sui personaggi-feticcio, qui… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

1988. Un irrequieto conducente di autobus di Glasgow (Robert Carlyle) si imbatte in una donna (Cabezas) che, dopo non molto, si rivela essere una guerrigliera sandinista nicaraguese. Perso il lavoro, l'uomo la segue nel suo ritorno in patria, dove conosce gli orrori della realtà bellica. In preda al panico, vorrebbe tornarsene in Scozia ma sarà un vivace sentimento di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La canzone di Carla Gran Bretagna/Spagna 1996 la trama: Vicenda ambientata a Glasgow in Scozia nel 1987. Carla una profuga fuggita dalla guerra civile in Nicaragua che vede contrapposti i Sandinisti ed i Contras, per sbarcare il lunario fa la ballerina da strada, vivendo delle offerte dei passanti occasionali. Un giorno sale senza ticket su un autobus pubblico, viene scoperta da un…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Di grana grossa, tecnicamente parlando; ma dal valore etico-politico, nel messaggio, splendido. Il pregio sta nell’evidenziazione di uno dei grandi drammi del 900: la violenza americana, declinata contro paesi e individui inermi, deboli. Così il capitalismo statunitense ha distrutto milioni di vite, fomentando guerre tra le più raccapriccianti, parlando in termini diritti…

leggi tutto
2020
2020
2018
2018
2016
2016
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

1988. Un irrequieto conducente di autobus di Glasgow (Robert Carlyle) si imbatte in una donna (Cabezas) che, dopo non molto, si rivela essere una guerrigliera sandinista nicaraguese. Perso il lavoro, l'uomo la segue nel suo ritorno in patria, dove conosce gli orrori della realtà bellica. In preda al panico, vorrebbe tornarsene in Scozia ma sarà un vivace sentimento di…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 7 settembre 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 28 ottobre 2012 su LA7D
Trasmesso il 28 settembre 2012 su LA7D

Recensione

millertropico di millertropico
6 stelle

Oppressi di tutto il mondo, unitevi. Ken Loach ci ha sempre creduto fermamente (e forse continua ancora a crederci nonostante le molteplici disillusioni e il pessimismo inevitabile che ne consegue. Ci credeva ancora di più nel 1996 quando ha realizzato questo film ("La canzone di Carla" appunto) con il quale ha portato ancora una volta in primo piano uno dei sui personaggi-feticcio, qui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Probabilmente è con La canzone di Carla che il cinema di Loach comincia a ripetersi e a cavalcare, anzichè idee, stereotipi: dopo una serie di buoni/ottimi lavori in rapida successione (Riff raff, Piovono pietre, Terra e libertà), ecco che in questa pellicola il regista inglese sembra meno ispirato del solito, intenzionato a fare 'un film alla Loach' piuttosto che a sfoderare qualcosa di…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Senza vergogna ammetto di averlo visto la prima volta al cinema con la scuola a 15 anni ed ovviamente lo avevo etichettato, come praticamente tutti i miei compagni, un mattone indigesto. Ah la gioventù a volte gioca brutti scherzi e, rivisto oggi, la storia cambia sostanzialmente. Certo è un cinema dichiaratamente schierato, ed un po’ ne paga le conseguenze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ancora una guerra dimenticata nel cinema di Ken Loach.Dopo la guerra civile spagnola narrata con grande partecipazione in Terra e libertà,conflitto ormai relegato nei libri di storia e nella memoria dei più vecchi,Loach ci prende per mano e ci conduce nell'inferno del conflitto nel Nicaragua tra i sandinisti e i contras armati e addestrati dalla CIA.E con la solita irruenza nella…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Film non molto riuscito del regista militante Ken Loach, lodevole nell'intento ma non nell'esito della pellicola. La prima parte, ambientata a Glasgow, è piuttosto scorrevole ma quando la scena si sposta in Centro America prevale il tentativo di indottrinamento da parte del cineasta e il solito pistolotto anti CIA. Bravo Robert Carlyle. Voto: 6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sergio75 di sergio75
8 stelle

Una grande riuscita. Ken Loach con questo film ci regala delle profonde emozioni. La prima parte, girata in Scozia, si incentra sul rapporto tra i due protagonisti. Nella seconda parte le telecamere si spostano in Nicaragua dove George decide di riportare Carla assistendo in prima persona agli orrori della guerra civile. Come nel precedente "Terra e libertà" grande attenzione viene prestata…

leggi tutto
Recensione

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Fantagossip, mon amour

willhard di willhard

Pare che Carla Bruni, per fare un piacere al suo ex Laurent Fabius, abbia architettato la finta love story al fine di screditare Sarkozy e fargli perdere oltre alla testa anche la poltrona all'Eliseo. Tutti i…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito