Il pianeta proibito

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2049

La recensione su Il pianeta proibito

di giurista81

Mediocre forse è un giudizio eccessivamente severo in considerazione degli straordinari (visto che parliamo di un film di 50 anni fa) effetti speciali (voto: 9) e delle ottime scenografie (voto: 8.5), tuttavia il film si rivela per tutta la prima ora una “mattonata” di prima categoria. La storia, infatti, non progredisce e si perde in interminabili dialoghi spesso del tutto inutili alla causa. Il film entra praticamente in scena solo dopo che sono trascorsi 60 minuti e propone delle idee indubbiamente di spessore che saranno utilizzate massicciamente anche da film successivi (mostro immaginario che si materializza dalla mente inconscia del protagonista dilaniando tutti coloro che si frappongono sulla sua strada), tra i quali il recente “Sfera”. La regia è ordinaria, ma ha il grosso demerito, dal mio punto di vista, di non aver impresso un ritmo adeguato ad uno sci-fi. Bene gli attori, non memorabile la colonna sonora. Un cult, ma poco divertente e con un soggetto interessante, ma mal sviluppato. Voto: 5.5