Espandi menu
cerca
Halloween

Regia di David Gordon Green vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Halloween

A dirigere Halloween è David Gordon Green, versatile regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato in Arkansas il 9 aprile 1975, si è laureato alla North Carolina School of Arts nel 1998, due anni prima di dirigere George Washington e aggiudicarsi il premio per il miglior film dell'anno di un esordiente da parte del New York Film Critics Circle e il Discovery Award al Festival di Toronto (senza contare che il critico Roger Elbert ha considerato la pellicola come una delle migliori dell'anno 2000). Da sempre in grado di spaziare da un genere all'altro (proponendo talvolta titoli poco indispensabili come Lo Spaventapassere o Sua Maestà), David Gordon Green è particolarmente apprezzato nei circuiti festivalieri: All the Real Girls ha guadagnato un premio speciale della giuria al Sundance, Prince Avalanche gli è valso un Orso d'oro alla regia al Festival di Berlino 2013 e Joe e Manglehorn hanno avuto la loro prima internazionale al Festival di Venezia. Produttore di Shotgun Stories e della serie televisiva Eastbound & Down, ha anche diretto il dramma biografico Stronger - Io sono più forte. Ha raccontato il regista a proposito di Halloween: "Insieme ai miei amici Fradley e McBride abbiamo voluto collegarci direttamente al primo film. Siamo partiti da una premessa apparentemente semplice: cosa sarebbe successo se Michael Myers non fosse stato catturato alla fine del film? E se Laurie e Michael non fossero effettivamente fratelli ma piuttosto fossero due estranei il cui incontro casuale ha cambiato l'arco di entrambe le esistenze? Come cambierebbe quella storia iniziata alla fine degli anni Settanta?".

Protagonista di Halloween nei panni di Laurie Strode, a quarant'anni di distanza dalla prima volta, è nuovamente l'attrice Jamie Lee Curtis, figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh e protagonista di cult come Una poltrona per dueUn pesce di nome WandaBlue Steel - Bersaglio mortale. Armata di poche cose e volontà di vivere, Laurie da adolescente è sopravvissuta all'incontro con Michael Myers, una malefica creatura senza volto che aveva violato il suo mondo e ucciso i suoi amici. Rifiutandosi di vedersi come una vittima, è andata avanti con la sua vita ma quarant'anni dopo capisce che Myers tornerà a farle visita: lei e la sua famiglia non potranno e non dovranno farsi cogliere impreparati ma nessuno sembra darle ascolto.

Subito dopo gli eventi occorsi in Halloween. La notte delle streghe, Laurie ha avuto una figlia, Karen. Da figlia di una vittima di un grosso trauma, Karen ne ha sofferto parecchio. Vivendo nel 1978 in una piccola città come Haddonfield, Laurie non ha trovato molto aiuto o sostegno psicologico e ciò si è riversato nel suo rapporto con la figlia, cresciuta tra paranoia, addestramento alle armi e incubi. Karen, a sua volta, è madre di Allyson, un'adolescente che desidera tenere lontana dalla cattiva influenza che potrebbero avere i dubbi e le paure della nonna. Allyson, seppur mostri interessi diversi dai suoi, ricorda a Laurie gli anni in cui era solo una ragazza spensierata, non ancora tormentata da Myers. A interpretare Karen è l'attrice Judy Greer, la Kitty Sanchez della serie Arrested Development - Ti presento i miei, mentre Allyson ha il volto dell'esordiente Andi Matichak.

Uno dei cittadini di Haddonfield che ricorda bene quanto terrificante sia stata la notte vissuta da Laurie è l'agente Hawkins, supportato dall'attore Will Patton. Giovane poliziotto la notte in cui il dottor Loomis ha sparato a Myers, Hawkins è stato d'aiuto nel catturare lo psicopatico e negli anni ha visto Laurie trasformarsi da adolescente spensierata in donna che tutti i giorni chiama la centrale di polizia per assicurarsi che il suo incubo peggiore sia ancora ricoverato in una struttura psichiatrica adatta.

Seppur ricoverato da anni in un centro in cui è stato sottoposto a diversi studi, Myers necessita di essere trasferito in una nuova struttura di massima sicurezza. Della squadra che si occuperà del trasferimento farà parte anche il dottor Sartain. Giovane discepolo di Loomis, lo psichiatra è portato in scena dall'attore turco Haluk Bilginer, famoso per la sua interpretazione in Il regno d'inverno - Winter Sleep. Con Sartain, inoltre, fanno un accordo due giovani documentaristi inglesi che vogliono intervistare Myers: si tratta di Dana e Martin, giocati rispettivamente da Rhian Rees e Jefferson Hall.

Il cast principale di Halloween è poi completato dagli attori Virginia Gardner (è la babysitter Vicky), Miles Robbins (è Dave, il fidanzato di Vicky), Dylan Arnold (è Wesley, il fidanzato di Allyson), Drew Scheid (è Oscar, amico di Allyson che ha una cotta segreta per lei), Toby Huss (è Ray, il marito di Karen) e Omar J. Dorsey (è lo sceriffo Baker).

Dietro le fattezze di Michael Myers si nasconde infine lo stuntman e attore James Courtney, chiamato a prendere il posto di Nick Castle, colui che lo ha interpretato per la prima volta nel 1978. Presente sul set come "consigliere spirituale", Castle appare anche in un cammeo.