Espandi menu
cerca

Trama

Una compagnia di guitti, capeggiata dal capocomico Guido Guidi, viene scritturata per una tournée in Messico. Qui Guidi diventa amico di un prelato e i due ben presto si trovano coinvolti in uno dei frequentissimi putsch che sconvolgono la vita del paese. Sballottati tra un capitano rivoluzionario e un colonnello federale i due scampano svariate volte per il rotto della cuffia alla fucilazione. L'esperienza induce però i due a riflettere sui significati della lotta contro gli oppressori. Ora grottesco, ora delicato, il film si giova delle interpretazioni di Vittorio Gassman (il guitto) e di Paolo Villaggio (il prete).

Commenti (4) vedi tutti

  • Sergio Corbucci prova a intersecare western e commedia sullo sfondo della rivoluzione zapatista in Messico. Il risultato è un film ritmato e ricco di azione ma che non centra appieno il bersaglio, soprattutto considerando i nomi illustri della coppia protagonista. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Gassman e villaggio finiscono nei guai ,non risate oceaniche ma comunque godibile

    commento di 90000
  • Poco divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Bellissimo, grande Gassman.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Brevissime 'escursioni' a parte, western e commedia sono i due generi nei quali si mosse sempre Sergio Corbucci. “Che c'entriamo noi con la rivoluzione?”, anno di grazia 1972, voleva forse rappresentare nelle sue intenzioni l'ideale trait d'union tra i suoi sopracitati 'amori'. Attingendo a piene mani dai classici sulla rivoluzione zapatista e allo stesso tempo strizzando l'occhio a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Rock di Rock
8 stelle

Correva il 1972,ed in quell'anno Paolo Villaggio fece da spalla a Vittorio Gassman in ben due film:"Senza famiglia nullatenenti cercano affetto" (del quale il grande Vittorio firma anche la regia) e questo,che è una riuscita,tragicomica e grottescamente crudele parodia dei film western in voga all'epoca.Eccellenti i brani musicali di Ennio Morricone. leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
3 stelle

Lo pseudonimo perfetto per questa ignobile commediaccia di Corbucci è "Giù la testa che ce spareno" visto che sembra proprio riprendere ambientazione, contesto e musichette del già non eccelso film di Sergio Leone senza ottenere il benchè minimo effetto sullo spettatore che non si diverte e non si appassiona alle disavventure della strana coppia prete e attore insieme… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Brevissime 'escursioni' a parte, western e commedia sono i due generi nei quali si mosse sempre Sergio Corbucci. “Che c'entriamo noi con la rivoluzione?”, anno di grazia 1972, voleva forse rappresentare nelle sue intenzioni l'ideale trait d'union tra i suoi sopracitati 'amori'. Attingendo a piene mani dai classici sulla rivoluzione zapatista e allo stesso tempo strizzando l'occhio a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 6 settembre 2015 su 7Gold
Trasmesso il 10 agosto 2015 su 7Gold
Trasmesso il 1 giugno 2015 su 7Gold
2014
2014
Trasmesso il 21 novembre 2014 su 7Gold

Recensione

maso di maso
3 stelle

Lo pseudonimo perfetto per questa ignobile commediaccia di Corbucci è "Giù la testa che ce spareno" visto che sembra proprio riprendere ambientazione, contesto e musichette del già non eccelso film di Sergio Leone senza ottenere il benchè minimo effetto sullo spettatore che non si diverte e non si appassiona alle disavventure della strana coppia prete e attore insieme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 agosto 2014 su 7Gold
Trasmesso il 7 giugno 2014 su 7Gold
Trasmesso il 21 aprile 2014 su 7Gold
Trasmesso il 4 febbraio 2014 su 7Gold
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

In anni in cui la parola "rivoluzione" era di gran moda,e in cui i miti si chiamavano Ernesto,Emiliano,e si pensava di ribaltare ogni potere costituito per un mondo migliore,e si aveva il pregio di crederci,a volte ingenuamente,ma spesso con sincerità,fioccavano film e opere in cui l'argomento era appunto un moto rivoltoso.Sullo sfondo della rivoluzione messicana,una commedia italiana con due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2013 su 7Gold
2011
2011

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Che c'entriamo noi con la rivoluzione?" diretto nel 1972 da Sergio Corbucci, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che una compagnia di guitti, capeggiata dal capocomico Guido Guidi, viene scritturata per una tournée in Messico. Qui Guidi continua a incontrare un prete dove all'inizio si prendono in antipatia,ma per varie vicissitudini diventano amici e ben…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Secondo il Bruschini-Tentori Gassman e Villaggio entrarono un po’ spiazzati nel progetto tanto da suggerire così al regista il titolo del film. Invece, per Marco Giusti e per le sue testimonianze raccolte, furono proprio i due mattatori a proporre il film poi pesantemente modificato da Corbucci in regia. Vicende produttive a parte, il penultimo western del grande regista di Django…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

La parola rivoluzione nel titolo, il riferimento al Messico di Zapata – già mitico eldorado di tanti western impegnati nostrani, da “Quien sabe?” a “Vamos a matar, compañeros” – la presenza di due attori intelligentemente divertenti come Gassman e Villaggio erano tutti elementi che dovevano preludere ad un film il cui risultato avrebbe dovuto…

leggi tutto
Recensione

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 4 aprile 2009 su La7
2008
2008

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Commedia carina, senza pretese, che si appoggia sull’istrionismo di Gassman, spalleggiato a dovere da Villaggio. Citazione di lusso tratta addirittura da Que Viva Mexico, quando compaiono i messicani con la maschera della morte sul volto. [13.11.2008]

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Nonostante l'originalità di una storia non banale, almeno per i canoni cinematografici italiani, il film di Corbucci può tranquillamente considerarsi una ghiotta occasione mancata. La contaminazione tra farsa e politica, tra gioco buffo e satira, non sempre funziona, soprattutto per responsabilità di una sceneggiatura che fa acqua da molte parti: poco brio, non minime…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 ottobre 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito