Espandi menu
cerca

Mamma Mia! Ci risiamo

play

Regia di Ol Parker

Con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters, Dominic Cooper, Amanda Seyfried, Cher, Lily James... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nell'atmosfera magica dell'isola greca di Kalokairi, si scopre cosa ne è stato dell'esistenza di Donna, della figlia Sophie e dei tre papabili padri di questa: Sam, Bill e Harry. Tra passato e presente, si capisce come siano andate veramente le cose quando Donna era poco più che adolescente e come quegli eventi abbiano avuto profonde conseguenze sul presente.

Approfondimento

MAMMA MIA! CI RISIAMO: RITORNO A KALOKAIRI

Diretto e sceneggiato da Ol Parker a partire da una storia scritta dallo stesso Parker con Richard Curtis e Catherine Johnson, Mamma mia! Ci risiamo è il seguito di Mamma mia!, musical basato sulle canzoni degli ABBA uscito nelle sale nel 2008 e in grado di incassare oltre 600 milioni di dollari. Ancora una volta, i protagonisti del primo capitolo tornano nelle atmosfere magiche dell'isola greca di Kalokairi per scoprire alcuni aspetti delle loro vite che non conoscevano facendo un tuffo nel passato e rivivendo quello che è accaduto nel 1979. Appena fresche di laurea alla Oxford University, le giovani e intrepide Donna Sheridan, Tanya e Rosie iniziano la loro avventura in Grecia, inconsapevoli di ciò che il destino sta per riservare loro. Durante il viaggio, Donna fa la conoscenza di tre baldi giovani, tra loro molto differenti: Harry (che la inviterà a Parigi per mostrarle il modo di vivere europeo), Bill (che si offrirà di portarla sulla sua barca a vela) e Sam (tanto eroico quanto bello). Dei tre, Donna si innamora di Sam e la sua felicità è palpabile, tanto da considerare Kalokairi la sua nuova casa e di trovare un lavoro come cantante sull'isola. Tuttavia, quando scopre che Sam è già impegnato con un'altra, Donna si ritrova con il cuore in frantumi. Tanya e Rosie si precipitano immediatamente a consolarla ma ben presto Donna si riprende in mano la sua vita scoprendo di aspettare un bambino. Decenni dopo, quel bambino ha il nome di Sophie ed è una donna oramai adulta che, con il sostegno del patrigno Sam (uno dei suoi tre papabili padri biologici), si trova a Kalokairi per realizzare il sogno di Donna di rimettere a nuovo la locanda in cui ha lavorato e di trasformarla nel magnifico Hotel Bella Donna in suo onore. Anche Tanya e Rosie, le due grandi amiche di Donna, giungono sul posto ma l'inaugurazione è - come preannunciato dal signor Cienfuegos, direttore del nuovo hotel di Sophie - minacciata dall'arrivo di una terribile tempesta. Fortunatamente, il cielo che si schiarisce porta con se anche un'imbarcazione con a bordo Bill, Harry e Sky, il fidanzato di Sophia. La festa, inoltre, è resa ancora più gioiosa dall'arrivo a sorpresa di Ruby, la nonna fin troppo assente di Sophie, e da un segreto da condividere.

Con la direzione della fotografia di Robert Yeoman, le scenografie di Alan MacDonald e John Frankish, i costumi di Michele Clapton e le musiche originali composte da Anne Dudley, Mamma mia! Ci risiamo conserva a detta dei produttori Judy Craymer e Gary Goetzman lo stesso spirito del primo capitolo: "Sia il musical a cui si ispira sia il primo Mamma mia! sono una storia di famiglia e di amicizia che invita a credere in se stessi. In Mamma mia! Ci risiamo abbiamo voluto conservare lo stesso clima e approfondire come si sono formati quei rapporti speciali che hanno segnato e cambiato profondamente le vite di Donna, delle sue amiche, di Sophie e dei suoi tre possibili padri. Da quando è uscito il primo film, abbiamo capito che c'erano ancora molte cose da raccontare. Volevamo che si mostrassero i retroscena dell'amicizia tra Donna, Tanya e Rosie, nata ai tempi del college, o come Donna abbia visto il suo destino mutare sull'isola greca. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare un film che fosse al tempo stesso prequel e sequel".

Il cast

A dirigere Mamma mia! Ci risiamo è Ol Parker, regista e sceneggiatore inglese. Nato nel 1969 a Londra, è particolarmente noto per avere scritto Marigold Hotel e Ritorno al Marigold Hotel, due commedie sulla terza età campioni di incasso al botteghino. Alla sua terza opera da regista, ha alle spalle la regia del… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Portrait of the artist as a young whore Part 2: Whoremetoo

    commento di bogarde
  • La freschezza e la solarità della deliziosa Lily James compensano in parte la mancanza di idee di un sequel poco ispirato, che tuttavia si lascia guardare per i bei paesaggi (non sempre genuini) e le divertenti coreografie.

    commento di Fanny Sally
  • "Mamma mia che perdita di tempo", si potrebbe intitolare. Non sperate di godervi Meryl Streep che, nuovamente, intona le canzoni degli Abba: al suo posto c'è Lily James, che fa il suo personaggio da giovane, in flashback spostati dall'originale 1969 al 1979.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Trama fittizia per un musical che si fa apprezzare per gli splendidi paesaggi e la bella e talentuosa protagonista, Lily James. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Il primo film già non era un capolavoro, ma almeno il divertimento era più genuino. Qui invece abbiamo un sequel che è anche un prequel, dove la trama finisce per arrancare soprattutto nella parte al giorno d'oggi di Sophie che deve organizzare un ricevimento in onore della madre scomparsa, dove i personaggi finiscono per perdere quel po' di interesse che avevano nella… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
3 stelle

Rimasta sola a gestire l'albergo materno, Sophie inaugura il nuovo hotel richiamando amici e parenti, mentre il ricordo di Donna rivive attraverso flash-back che spiegano la stravagante storia della paternità di Sophie ...     E' difficile riproporre l'impatto di una prima opera nei sequel; e Mamma Mia 2 non fa eccezione. La trama diventa, se possibile, ancora più… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 31 dicembre 2023 su Rete 4
Trasmesso il 1 dicembre 2023 su La5

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

PRIME VIDEO Su Prime Video è disponibile il seguito del fortunato musical Mamma mia, intitolato Mamma Mia ci risiamo (in originale, giusto per attenersi alle strofe della celebre omonima canzone degli Abba, il titolo è Mamma Mia! Here we go again). Dopo dieci anni, si torna tra lo splendore decisamente da cartolina delle isole greche, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
Trasmesso il 25 dicembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 24 dicembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 ottobre 2022 su La5
Trasmesso il 3 marzo 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 18 giugno 2021 su Canale 5
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

germarco di germarco
5 stelle

Insufficienza piena per questo sequel che non aggunge proprio nulla al primo episodio. Tollerabile solo per 3 motivi: le buone musiche, i bravi attori (e cantanti), ed i bei paesaggi greci. Sicuramente inguardabile per chi non ha visto il primo episodio (e questo secondo me è il miglior criterio per giudicare un sequel); chiaramente fatto per motivi commerciali e sfruttare economicamente…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

penelope68 di penelope68
6 stelle

Non era facile ripetere il successo di dieci anni fa, nel frattempo i protagonisti sono cambiati e invecchiati e infatti la Streep si vedrà (sotto forma di entità) solo alla fine .Lily James dà energia e carica nella parte giovanile di Donna , contesa da tre uomini,  ma è troppo tutta mossette e sorrisi stampati . Ci sono numeri apprezzabili ( ad es. nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 22 voti
vedi tutti

Recensione

negro di negro
2 stelle

Per essere un musical ha delle coreografie da sagra di paese mentre le canzoncine sono quelle degli Abba che di decenti ne hanno fatte una o due (oltre ad essere monotematiche votanti sulla libertà sessuale femminile). In questo secondo episodio la trama esilissima ricopia quella del primo episodio mentre gli attori servono solo ad aprire il dibattito sul fatto se siano invecchiati bene o…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito