Espandi menu
cerca
Mamma Mia! Ci risiamo

Regia di Ol Parker vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Mamma Mia! Ci risiamo

A dirigere Mamma mia! Ci risiamo è Ol Parker, regista e sceneggiatore inglese. Nato nel 1969 a Londra, è particolarmente noto per avere scritto Marigold HotelRitorno al Marigold Hotel, due commedie sulla terza età campioni di incasso al botteghino. Alla sua terza opera da regista, ha alle spalle la regia del dramma Now Is Good e della commedia romantica Imagine Me & You.

Mamma mia! Ci risiamo va avanti e indietro nel tempo e presenta un manipolo di personaggi che cambiano ovviamente volto a secondo del periodo in cui si muovono. Fondamentale per la storia è ovviamente Donna Sheldon, motore di tutti gli eventi. Donna nel 1979 ha appena terminato il college e vuole finalmente sentirsi libera per trovare se stessa e la sua vocazione. Il viaggio in Grecia le permetterà di conoscere l'amore, forgiare una solida amicizia, affermare la sua passione per il canto e, soprattutto, divenire madre. A interpretare Donna da giovane è l'attrice Lily James, nota per titoli come CenerentolaBaby Driver - Il genio della fuga, mentre da matura ha ancora una volta le fattezze della pluripremiata Meryl Streep.

Donna è la madre di Sophie, la ragazza che in Mamma mia! era alla ricerca del padre biologico e necessitava di liberarsi dell'ombra della madre. In Mamma mia! Ci risiamo Sophie è oramai una donna che sta cercando di fare le cose in maniera giusta portando a coronamento il sogno della madre di rimettere in sesto la locanda in cui da giovane ha vissuto e lavorato trasformandolo in un albergo. A portare in scena Sophie è nuovamente l'attrice Amanda Seyfried, che ritrova al suo fianco l'attore Dominic Cooper nei panni del fidanzato Sky, con cui sta pensando a una rottura anche a causa delle loro differenti scelte professionali. Per l'inaugurazione dell'Hotel Bella Donna a Kalokairi arrivano anche Tanya e Rosie, le due amiche con cui Donna era arrivata per la prima volta sull'isola. Oramai mature, le due Dynamo (soprannome con cui si esibivano) sono impersonate da Julie Walters e Christine Baranski mentre da giovani hanno il volto di Alexa Davies e Jessica Keenan Wynn.

In Mamma mia! Ci risiamo ritornano in scena anche i tre padri di Sophie: Sam (colui che è stato accettato come patrigno da Sophie e che si trova ancora a suo fianco), Bill (scrittore di libri di viaggio, ancora single e senza figli) e Harry (single per quasi tutta la vita, alla fine del primo capitolo aveva trovato un fidanzato), supportati nell'ordine da Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e Colin Firth. Nel 1979, i tre sono invece giocati da Jeremy Irvine, Josh Dylan e Hugh Skinner.

Fanno infine la loro prima comparsa due personaggi del tutto inediti: il signor Cienfuegos e Ruby Sheridan. Cienfuegos è il direttore e sommelier dell'Hotel Bella Donna, di proprietà di Sophie, che ha trovato rifugio nell'isola dopo una delusione d'amore ed è interpretato da Andy Garcia. Ruby, invece, è la madre di Donna che, apparendo dal nulla, non è mai stata molto presente nella vita di figlia e nipote: a impersonarla è l'attrice e cantante Cher.