Espandi menu
cerca

Dark Star

Regia di John Carpenter

Con Brian Narelle, Andreijah Parich, Dan O'Bannon, Joe Saunders Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel XXI secolo l'astronave "Dark Star" con quattro uomini di equipaggio a bordo, è addetta alla ricerca e alla distruzione di pianeti e stelle instabili. Tra un bombardamento e l'altro la vita è bordo scorre monotona fino al momento in cui un elemento alieno semina lo scompiglio. In più un guasto al computer innesca una bomba. Doolittle allora "dialoga" con la bomba per convincerla a non esplodere ma, quando sembra esserci riuscito... Nato come cortometraggio-saggio universitario il film viene completato solo in un secondo momento. Si tratta di un piccolo capolavoro del genere realizzato con intelligenza e ironia verso il cinema e l'American Dream.

Commenti (9) vedi tutti

  • Povertà di mezzi ma grandi idee. Di Carpenter sono regia, soggetto, sceneggiatura, musiche. Da vedere per sorridere e riflettere Tre scene sono state prese di peso e inserite da Cameron nella saga di "Alien"

    leggi la recensione completa di garso
  • Pochi mezzi ma con insolita ironia e varie idee intetessanti. Voto 6.5

    commento di giancaudio
  • Chi è interessato a documentarsi sugli esordi del regista e a come fosse già capace di esprimersi con classe tra carta stagnola ed effetti da commodore 64 troverà un opera prima da voto 7. A chi ha intenzione di passare una serata in famiglia con un bel film, consiglio vivamente di stare alla larga e di rivolgersi altrove.

    commento di Maurisurf
  • Importante perchè fatto con 4 soldi e contenente 2-3 sequenze memorabili da ricordare e l'inizio di Carpenter nel mondo del cinema. Visto secoli fa per la prima volta sulla Rai da Ghezzi! 

    commento di GoonieAle
  • fanta-spoof voto: 7

    commento di kurosawa
  • Film terribile, l'opera prima di Carpenter. Il peggior film di fantascienza che io abbia mai visto ma il regista si sarebbe comunque rifatto in seguito…

    commento di AlexDeLarge
  • Fantascienza naif, quasi sperimentale, in bilico fra paranoia, claustrofobia, "horror" leggero e surrealismo comico.

    commento di Antonellina
  • VOTO : 7 Film di buon spessore, decisamente interessante ed avvincente, impostato con intelligenza. Humour e action mixati in grande stile. Avanguardia.

    commento di supadany
  • Bellissimo!!

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Il film d'esordio di Carpenter è una parodia intelligente e raffinata del più famoso film di Kubrick. La parodia è raffinata perchè non cade mai nel ridicolo e nello scadente tipici delle parodie base e volgari che imperversano nel cinema americano all'insegna del thrash più spinto. Qui basterebbe citare il discorso filosofico uomo-bomba, anche se non basta a… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Del capolavoro non colgo onestamente i tratti sebbene devo tributare a Carpenter la capacità di aver costruito un film di fantascienza praticamente con nulla. Attori sconosciuti, effetti speciali ridicoli (poco ci manca che si vedano le dita che tengono la navicella spaziale) ed un "mostro" che non spaventerebbe nessuno (praticamente un palloncino con dei piedini da troll) se non fosse per la… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

crick di crick
4 stelle

Carpenter, il genio della serie B e dei poveri mezzi. Assaggio della sua futura estetica, il film tocca con ironia, profondità, addirittura genio temi cari al cinema della sf. Certe piccole idee, certe scritture universitarie, questi graffiti fanno grandi i film. Gioiellino. (Non contradditemi, già penso il contrario). leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

garso di garso
8 stelle

E' ovvio che un film realizzato negli anni '70 si deve guardare con occhi particolari, con accondiscendenza ma anche con attenzione;  nel caso di un film di Carpenter ancora di più: la povertà dei mezzi e una certa ingenuità non sono disvalori, ma il modo per vedere il film con gli occhi del regista. Infatti, in questo film di fantascienza, nel momento in cui non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2021
2021

Luglio > Settembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia solita playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 2a After life; - 3a+4a+5a+6a+7a+8a+9a+10a+11a Archer; - 4a Elite; - 1a…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Film da dimenticare (parte III)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Più che essere una parodia di 2001: Odissea nello spazio, è una riflessione umoristica sulla fantascienza anni '70, con computer che pensano al loro posto nell'universo e filosofeggiano sulla vita degli esseri umani e sui loro rapporti con essi, alieni da studiare infilati nelle tubature (quanto si vede che è scritto da Dan O'Bannon...), uomini chiusi in spazi…

leggi tutto
Recensione

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto

John Carpenter: un omaggio

DeathCross di DeathCross

In occasione del 70° compleanno del Maestro John Carpenter, ho pensato di riprendere mano al 'format' delle playlist per proporre una sorta di omaggio, sotto forma di pseudo-articolo, a uno dei miei Autori…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Del capolavoro non colgo onestamente i tratti sebbene devo tributare a Carpenter la capacità di aver costruito un film di fantascienza praticamente con nulla. Attori sconosciuti, effetti speciali ridicoli (poco ci manca che si vedano le dita che tengono la navicella spaziale) ed un "mostro" che non spaventerebbe nessuno (praticamente un palloncino con dei piedini da troll) se non fosse per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Il primo lungometraggio di Carpenter, fatto con qualche decina di migliaia di dollari ed evidente parodia di 2001: Odissea nello spazio di Kubrick. Il film è evidentemente ridicolo e divertente ma riesce a non sfociare in una comicità nè troppo volgare nè troppo fastidiosa. L'alieno a forma di pallone, il membro dell'equipaggio incastrato nell'ascensore che va su e giù con la musica di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Il film in se' e' abbastanza parodistico-incomprensibile,pur essendo per certi versi troppo evidenti i rimandi a "Odissea di Kubrick" e a certi mattoni cosmici simili al Film appena citato (come anche "Solaris"),la pellicola la si puo' tranquillamente prendere e guardare anche con occhi quasi ipnotizzati per certe facilonerie,stramberie o drammaticita' finale. Se la si osserva piu' attentamente…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

L'esordio al lungometraggio di Carpenter è un bell'esempio di come veicolare delle idee (fra tutte: l'alienazione del lavoro ripetitivo e senza senso; la perdita di controllo su tecnologie sofisticate) con pochissimi mezzi produttivi!!! Il che vuol dire, ribaltando, che ci sono film costosissimi ma senza idee!!!

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito