Espandi menu
cerca

Un viaggio nel cinema americano secondo Martin Scorsese

  • A Personal Journey with Martin Scorsese Through American Movies

  • USA,
  • Genere: Documentario
  • durata 226'

Regia di Martin Scorsese

Vedi cast completo

Trama

Lo splendore degli studios nella Hollywood dei tempi d'oro; il potere assoluto dei producers; i grandi registi di western (Ford, Mann, Boetticher), gangster film (Walsh, Haskin) e musical (Curtiz, Minnelli); le meraviglie della tecnica all'opera nella fabbrica dei sogni; una carrellata acrobatica tra film e registi che hanno fatto grande il cinema americano e costruito l'immaginario di questo secolo. Scintillante omaggio ai primi cent'anni del cinema firmato da uno dei maggiori cineasti di oggi: una personalissima e virtuosistica rivisitazione da cui emergono riferimenti, ossessioni, colpi di fulmine, venerazioni del regista italoamericano.

Commenti (4) vedi tutti

  • I miei fratelli sono ombre che si aggirano dietro a uno specchio inquieto.

    commento di michel
  • Affascinante documentario. 8 1/2

    commento di kotrab
  • ottimo

    commento di enzo947
  • commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Così come la 'storia delle storie del cinema' (Histoire(s) du cinema) di JL Godard è un lavoro personalissimo che ripercorre il primo secolo di vita del cinema mediante lo sguardo del regista francese, allo stesso modo questo viaggio cinematografico di Martin Scorsese è un excursus soggettivo attraverso opere, registi e attori che hanno fatto la storia del grande schermo negli Stati Uniti.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Makp di Makp
8 stelle

Scorsese si rivela un abile e appassionato professore, capace di descrivere con pochi efficaci tratti l'essenza del western, del musical, dello studio-system... Il documentario dura quasi quattro ore ma si segue bene. Scorsese infatti si premura nei primi minuti di dettare una sorta di indice dei contenuti, in maniera tale che lo spettatore abbia idea dell'impostazione stessa del "viaggio".… leggi tutto

3 recensioni positive

2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
2013
2013
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Così come la 'storia delle storie del cinema' (Histoire(s) du cinema) di JL Godard è un lavoro personalissimo che ripercorre il primo secolo di vita del cinema mediante lo sguardo del regista francese, allo stesso modo questo viaggio cinematografico di Martin Scorsese è un excursus soggettivo attraverso opere, registi e attori che hanno fatto la storia del grande schermo negli Stati Uniti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

popcorn di popcorn
8 stelle

Scorsese, spinto dal suo amore per il Cinema, ci guida in una panoramica che omaggia il cinema statunitense dalle origini agli anni Sessanta. E ci propone naturalmente lo sguardo del regista sui registi, su chi in fin dei conti ha contribuito più di tutti a creare generi, idee, stili, quasi sempre in antagonismo con le case di produzione, ma per regalare al pubblico (e - perché…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Makp di Makp
8 stelle

Scorsese si rivela un abile e appassionato professore, capace di descrivere con pochi efficaci tratti l'essenza del western, del musical, dello studio-system... Il documentario dura quasi quattro ore ma si segue bene. Scorsese infatti si premura nei primi minuti di dettare una sorta di indice dei contenuti, in maniera tale che lo spettatore abbia idea dell'impostazione stessa del "viaggio".…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Documentari

michii di michii

Documentari sceneggiati come commento ad un immaginario per un metacinema delle origini.

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2002
2002

Recensione

Viking di Viking
8 stelle

Più di un regista ha affermato di fare i film che gli sarebbe piaciuto vedere da bambino, e, se non ricordo male, tra questi c'è anche Scorsese. Tanto grande è il suo amore per il cinema, che tutti i suoi film, pur essendo dei capolavori, non sono sufficienti ad esprimerlo in modo adeguato. Ecco quindi sbocciare nella mente di Scorsese la necessità di dedicare un documentario a tutti quei…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito