Espandi menu
cerca

Charlie. Anche i cani vanno in Paradiso

Regia di Don Bluth

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Charlie è un pastore tedesco fuggito dal canile. Raggiunta la bisca che gestiva con l'amico Carface, dopo un diverbio sulla spartizione degli utili, Charlie viene ucciso. In paradiso riesce a rimettere in funzione il suo "orologio della vita" e torna sulla terra per vendicarsi. Dopo mille peripezie riesce a farla pagare a Carface, trova i genitori a una piccola orfana e torna poi contento nel paradiso dei cani.

Note

Don Bluth, transfuga di Disney che si è messo in proprio, firmando poi il Fievel spielberghiano, si cimenta con una storia tenera tenera, comica a momenti, troppo mielosa in altri. Tuttavia piace e i bambini non resteranno insoddisfatti.

Commenti (8) vedi tutti

  • La nota positiva è il doppiaggio di Pino Colizzi. Le note negative: tutto il resto, perfino i miei figli (sei e dieci anni) si sono annoiati. Forse gli ultimi dieci minuti sono in qualche modo guardabili. Un po' pochino. Voto: 5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Quarto lungometraggio di Don Bluth, presenta una storia matura e appassionante con un ritmo frenetico e coinvolgente. Il tema della redenzione viene trattato con maestria grazie al protagonista Charlie, indimenticabile e ultra carismatico. Unica nota dolente: le scene cantate, bruttine e invasive. Per il resto è un'opera ammirevole.

    commento di Haloahaloa
  • Simpatico e coinvolgente anche se a tratti un po' bambinesco (è per bambini dopotutto). Ragguardevole grafica e discreta colonna sonora. La trama è matura e ci sono momenti anche di profondità.

    commento di near87
  • Bizzarro e spassoso cartoon che si diverte a parodiare i film noir/gangster in salsa musical con tanto di numero alla Esther Williams interpretato da uno scatenato coccodrillo canterino. Non privo di una malinconia di fondo, con un protagonista che per una volta non è un eroe a tutto tondo. Da recuperare.

    commento di degoffro
  • Tempo perso.

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Don Bluth non smette mai di stupirmi, bello sul serio, ma anche tanto, tanto triste. Adatto a tutti.

    commento di Lady1
  • Film d'animazione davvero molto carino e riuscito, a tratti divertente e a tratti commovente, senza mai eccedere troppo né dall'una né dall'altra parte. Uno dei migliori di Don Bluth.

    commento di Mattyman
  • Forse il miglio rfilm di don Bluth, per nulla scontato, divertente, sicnero, commovente. Personaggi canaglie e a tratti anche politicamente scorretti, un film bellissimo che raccomando con piacere.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Film d'animazione non di marchio Disney che ha un inizio lento e un po' confusionario, ma poi la trama, man mano che procede con la sua narrazione, sa rivelarsi fluida e coinvolgente. Gli spunti non sono prettamente originali, ma i soggetti come gli intenti ed i buoni sentimenti si lasciano apprezzare comunque. La storia sa divertire e commuovere al tempo stesso, soprattutto grazie al… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andenko di andenko
5 stelle

La nota positiva è il doppiaggio di Pino Colizzi. Il nome fino ad oggi non mi diceva nulla. Sono andato a cercarlo su internet ed ho scoperto che ha accompagnato molti dei miei film preferiti: Gli insospettabili, Senza indizio, Un giorno di ordinaria follia e molti altri. Ah ,la potenza subliminale del doppiaggio! Quanto contribuisce a costruire le atmosfere che ci catturano nel sogno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Don Bluth

DeathCross di DeathCross

Don Bluth oggi, 13 settembre 1937, compie 85 anni e quindi anche per lui, oltre a impegnarmi in una maratona di revisioni (alcune ravvicinatissime rispetto alle prime), ho deciso di creare una playlist-omaggio dedicata…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
5 stelle

La nota positiva è il doppiaggio di Pino Colizzi. Il nome fino ad oggi non mi diceva nulla. Sono andato a cercarlo su internet ed ho scoperto che ha accompagnato molti dei miei film preferiti: Gli insospettabili, Senza indizio, Un giorno di ordinaria follia e molti altri. Ah ,la potenza subliminale del doppiaggio! Quanto contribuisce a costruire le atmosfere che ci catturano nel sogno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Capostipite di un seguito di ben 7 anni dopo e comunque nulla da ricordare tranne la solita andatura lenta e poco invogliante alla visione.voto.0.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Trasmesso il 30 dicembre 2012 su Cielo
Trasmesso il 29 dicembre 2012 su Cielo
Trasmesso il 1 gennaio 2012 su Cielo
2011
2011
Trasmesso il 25 dicembre 2011 su Cielo
Trasmesso il 23 dicembre 2011 su Cielo

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Un cartone che attinge tanto alle precedenti produzioni Disney con protagonisti animali (La carica dei 101 e Lilli e il vagabondo su tutti), quanto al filone gangsteristico per la trama abbastanza vicina a quella di un film per grandi, per certi versi, dato che il cane protagonista, Charlie,si attira la rivalità di un simile per una questione di affari (bische clandestine!) seppure poi la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Film d'animazione non di marchio Disney che ha un inizio lento e un po' confusionario, ma poi la trama, man mano che procede con la sua narrazione, sa rivelarsi fluida e coinvolgente. Gli spunti non sono prettamente originali, ma i soggetti come gli intenti ed i buoni sentimenti si lasciano apprezzare comunque. La storia sa divertire e commuovere al tempo stesso, soprattutto grazie al…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 23 luglio 2010 su Italia 1

bandidos di carta

notoburattino di notoburattino

il bellissimo film d'animzione di anderson "fantastic mr. fox" mi ha fatto riflettere sulla sporadica presenza di banditi nei cartoni animati. certo i banditi cattivi sono dappertutto nel nostro immaginario, ma i…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 23 aprile 2009 su Italia 1
2008
2008
2007
2007
Trasmesso il 16 dicembre 2007 su Italia 1
2006
2006
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito