Espandi menu
cerca

Trama

Le parole delle più grandi figure femminili del Novecento si alternano a immagini di filmini di famiglia, ritratti domestici che portano in primo piano come l'impegno per le donne si gioca sempre su tanti fronti, con una dimensione tenera e familiare che non si perde mai, neanche nelle situazioni più impegnative. Oltre alle interviste a personalità come Nada, Natalia Aspesi, Inge Feltrinelli, Piera Degli Esposti o Emma Bonino, è possibile sentire le parole di tante donne comuni che rappresentano le mille sfaccettature del cristallo della vita femminile.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

  Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria hanno realizzato a quattro mani il documentario "Lievito Madre - le ragazze del secolo scorso" presentato in anteprima alla recente Mostra del Cinema di Venezia ed ora disponibile su RaiPlay. Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, ha svolto la propria attività in Toscana prima di diventare un'autorevole penna della Repubblica.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Interviste a donne del Novecento, celebri (registe, giornaliste, musiciste) e comuni. Lievito madre è l’esito sullo schermo di un lungo lavoro da parte di Concita De Gregorio, giornalista di Repubblica qui alla sua prima esperienza in veste di regista, che per quattro anni ha raccolto in un popolare blog testimonianze e opinioni femminili, destinate a sfociare dapprima in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

  Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria hanno realizzato a quattro mani il documentario "Lievito Madre - le ragazze del secolo scorso" presentato in anteprima alla recente Mostra del Cinema di Venezia ed ora disponibile su RaiPlay. Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, ha svolto la propria attività in Toscana prima di diventare un'autorevole penna della Repubblica.…

leggi tutto
Dacia Maraini
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito