Espandi menu
cerca

Oliver!

Regia di Carol Reed

Con Ron Moody, Oliver Reed, Shani Wallis, Mark Lester, Jack Wild, Harry Secombe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'orfano Oliver Twist raggiunge Londra dove fa amicizia con "il Dritto" che lo conduce nella sua casa, una vecchia soffitta. Qui vivono i ragazzi, comandati dal vecchio Fagin, che si serve di loro per compiere una serie di furti. Accusato di un furto commesso dai suoi compagni, Oliver viene preso sotto la protezione di un ricco signore, ma nel timore che il ragazzo possa denunciare tutti, Fagin lo rapisce riportandolo nella soffitta... È' un intelligente adattamento dell'immortale classico dickensiano in versione di commedia musicale. Alla sua uscita, un grandissimo successo; vinse sei Oscar (miglior film, regia, musica, scenografia, suono e coreografie).

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Il successo nel 1965 di Tutti Insieme Appassionatamente di Wise, fece credere agli studios (in primis 20th Century Fox)  di poter ignorare gli enormi cambiamenti sociali in corso nella società americana e di continuare a produrre sempre più musicals, sperando di replicare gli incassi di quel film.  Purtroppo per loro, avrebbero perso questa battaglia, colpa anche del… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
5 stelle

Versione cinematografica di un celebre musical ispirato a Le avventure di Oliver Twist di Dickens, il film di Carol Reed funziona per gli stessi elementi per i quali funziona anche il romanzo dello scrittore inglese, sfortunatamente aggiungendovi diversi difetti. Se la storia in sé è, infatti, d'impianto eccessivamente filantropico ed a sfondo moralistico, la ricostruzione della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2022
2022
2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Tv 2000
2018
2018
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Tv 2000

Recensione

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Il successo nel 1965 di Tutti Insieme Appassionatamente di Wise, fece credere agli studios (in primis 20th Century Fox)  di poter ignorare gli enormi cambiamenti sociali in corso nella società americana e di continuare a produrre sempre più musicals, sperando di replicare gli incassi di quel film.  Purtroppo per loro, avrebbero perso questa battaglia, colpa anche del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Oliver Twist è cacciato dal collegio dove vive e fugge a Londra. Qui è assoldato da un manigoldo che lo sbatte a rubare per strada assieme ad altri. Un buon uomo lo prende poi sotto la sua protezione ma i malandrini della sua banda lo perseguitano... Musical su Oliver Twist non privo di finezza ed eleganza, ma oggi risulta un po' pesante e datato. Efficace e non priva di poesia la…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Film sopravvalutati...

lolbond007 di lolbond007

Quali sono i film che, anche se tanto osannati dal pubblico, dalla critica, magari dall'Academy, non vi hanno convinto? Quali sono i film più sopravvalutati di sempre? Inizierò io con qualche titolo,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Versione cinematografica di un celebre musical ispirato a Le avventure di Oliver Twist di Dickens, il film di Carol Reed funziona per gli stessi elementi per i quali funziona anche il romanzo dello scrittore inglese, sfortunatamente aggiungendovi diversi difetti. Se la storia in sé è, infatti, d'impianto eccessivamente filantropico ed a sfondo moralistico, la ricostruzione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

E'una rilettura in chiave di musical dell'immortale parabola dell'Oliver Twist dickensiano ad opera di Carol Reed.E'un film che sfrutta al meglio imponenti scenografie,ha un ambientazione precisa e puntuale realizzata con grande dispiego di mezzi.Anche le coreografie appagano decisamente l'occhio così come è decisamente ben assortito il cast con un Oliver Reed,giovane e molto bello…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Non è un capolavoro, il film rimane troppo lungo ma nonostante questo ha delle canzoncine orecchiabili e coinvolgenti grazie alle ottime coreografie. Comunque la parte più coinvolgente è la prima. Tra l'altro il film contiene delle canzoni allegre ma la vicenda è totalmente drammatica.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Premessa: la versione da me vista è in inglese; quindi per me è un buon film. La script è bello, dato che è tratto dal musical a sua volta ispirato al romanzo di Dickens, la regia del veterano Reed è ottima (grazie anche alle coreografie premiate con un oscar speciale), in quanto le parti danzate e ballate non costituiscono, come in tanti altri musical, una parte a sè stante ma fanno, al…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
1969
1969
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito