Espandi menu
cerca

Koudelka fotografa la Terra Santa

Trama

Per cinque anni, nel corso di diverse visite protratte dal 2008 al 2012, il giovane fotografo e regista israeliano Gilad Baram ha accompagnato il celebre fotografo dell'agenzia Magnum Josef Koudelka nel suo lungo viaggio in Terra Santa, fornendo assistenza, supporto logistico e traduzioni, dalle 7 del mattino fino alla scomparsa della luce. L'esperienza sembra avergli segnato la vita in molti modi, non solo professionalmente, fornendogli l'occasione di realizzare il documentario che affianca le fotografie in bianco e nero scattate da Koudelka, ai filmati che riprendono il processo creativo e solitario di uno dei più grandi maestri viventi della fotografia, a Gerusalemme est, Hebron, Ramallah, Betlemme e in vari insediamenti israeliani dislocati lungo il percorso della barriera che separa Israele e Palestina.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Oggi i media di tutto il mondo raccontano con abbondanza di particolari di tante miserie tra Palestina e Israele, ma le foto di Koudelka sono un’esperienza diversa, solo dopo si ha la sensazione di aver assistito veramente a qualcosa, anche se non eravamo lì.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Chi meglio di Josef Koudelka possiede l'esperienza umana ed artistica per rappresentare le barriere, i muri e i reticoli spinati che separano fisicamente e ideologicamente palestinesi e israeliani? Balzato agli onori della cronaca grazie ai rullini (trafugati in forma anonima in Occidente) che documentarono l'invasione di Praga da parte dei carrarmati sovietici nell'agosto del 1968,… leggi tutto

2 recensioni positive

2018
2018

Una stagione in sala (2017/18)

obyone di obyone

La stagione si è conclusa oramai da qualche settimana. Sono riuscito a vedere un discreto numero di titoli in sala (28) dove l'esperienza cinematografica rimane indiscutibilmente di un altro pianeta. …

leggi tutto
Playlist

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Chi meglio di Josef Koudelka possiede l'esperienza umana ed artistica per rappresentare le barriere, i muri e i reticoli spinati che separano fisicamente e ideologicamente palestinesi e israeliani? Balzato agli onori della cronaca grazie ai rullini (trafugati in forma anonima in Occidente) che documentarono l'invasione di Praga da parte dei carrarmati sovietici nell'agosto del 1968,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017

Recensione

yume di yume
8 stelle

  Josef Koudelka, l'insostenibile leggerezza della fotografia. Parafrasando un titolo famoso, qualche anno fa il quotidiano La Stampa così intitolava il reportage sulla mostra torinese di Josef Koudelka presso la Fondazione Merz dedicata alle sue immagini sul Piemonte in vista delle Olimpiadi invernali. In quell’occasione Koudelka (era il 2012) parlò di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 ottobre 2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito